Un titolo significativo quello di questo episodio, anche se ancora una volta io l'avrei cambiato. Guarda quanto faccio schifo a raccontare bugie, quello sì che sarebbe stato appropriato.
Nel quinto episodio di Salem, infatti, quasi tutti i protagonisti si sono ritrovati a mentire, per una ragione o per l'altra, e nessuno è riuscito a farlo in maniera decente: Mary che cerca di nascondere i suoi sentimenti, Jon che vuole nascondere il suo passato, Hale che si inventa improbabili intossicazioni da cozze, Tituba che va a raccogliere cortecce...
Che Mary non fosse riuscita a ingannare nemmeno Jon Alden su quello che prova per lui, in realtà, lo sapevamo già da tempo. La ragazza è brava a manipolare quasi tutto tranne che i sentimenti, soprattutto con la giovane Hale a scatenarle una gelosia degna della verde Zelena - la strega cattiva di Once Upon A Time, per chi non avesse colto la similitudine -e in questo episodio poi, ha dato il meglio di sè.
"Non farti vedere mentre lo fissi. E' maleducato e inquietante. E ti rende debole" gli dice la strega. O meglio, lei dice solo che la rende debole mentre io aggiungo che è poco educato e sembra una stalker.
E Mary, cosa fa per nascondere la sua debolezza? Va a casa di Alden e se lo bacia appassionatamente, per poi fuggire nella notte. Mary sei un genio, veramente.
Per tua fortuna, non è l'unica furbona della compagnia: Hale deve far sparire Alden senza che Mary se ne accorga e quindi, invece di mandare un messaggio a Tituba mentre Mary non guarda, si inventa delle cozze guaste e balbetta per tutto il tempo, nel caso la bugia non sembrasse abbastanza poco credibile.
E qui viene la mossa più intelligente di Tituba in tutte le 5 puntate. Pochi minuti dopo aver ricordato ad Hale che Mary è come la fata di Pinocchio e sa riconoscere una bugia dal naso lungo, lei si inventa una complessa e credibilissima storia per giustificare le sue uscite all'alba: mi mancano gli ingredienti per le cozze guaste.
Tanto valeva che dicessi di dover andare a comprare le sigarette, a questo punto, almeno avevamo la speranza di non rivederti per un po'.
Jon Alden poi è il massimo. Nella puntata scorsa ha ucciso un uomo per coprire il suo segreto e in quella dopo nemmeno ci prova, confessa a Mary il suo peccato senza battere ciglio, nonostante lei lo supplichi di dire una bugia qualsiasi e gliene suggerisce una perfetta: scelte difficili.
Pensare che quando io devo prendere una decisione difficile, di solito riguarda la pizza da scegliere oppure se ordinare ravioli o spaghetti di soia. Loro, invece, decidono di far fuori una ventina di soldati oppure di ficcare una rana in gola al marito. Vite alternative.
Incapacità di mentire a parte, uno degli aspetti che mi ha più colpito in questo episodio è che le potenti streghe che hanno preso il potere a Salem e se ne vanno in giro piazzando famigli nell'intestino di chiunque gli capiti a tiro, sono capaci di far parlare la faccia di un morto ma non di rubare un oggetto senza entrare in casa.
Chissà se Mercy si dimostrerà una strega più capace, nelle prossime puntate. Di sicuro, finora è stata l'unica in grado di far tremare Mary davanti a tutta la piazza e l'ho adorata per quello. Quando si è messa a ballare intorno al fuoco, invece, ho alzato gli occhi al cielo perchè credevo che avesse capito che la magia è ben altro, dopo quello che ha passato. Sta di fatto che vuole diventare come Mary e sono curiosa di sapere come si evolverà la sua storia: lei che era così tormentata dal dover fare cose "cattive" riuscirà a prendere le difficili decisioni di cui parlava Mary con Alden?
Piccolo appunto personale da shipper compulsiva: Mary che si aggrappa alla bontà di Jon è una delle cose più dolci che ho visto, dopo Klaus che disegna unicorni per Caroline (scusate il cross-over ma TVD è ormai nel mio DNA). E la confessione di lui, così sentita e sofferta eppure liberatoria, era perfetta. Due anime spezzate che si cercano a vicenda...
Come faranno a trovarsi? Come potranno riparare quelle anime così danneggiate, soprattutto Mary? Non ci resta che aspettare di vedere le prossime puntate, col sollievo di sapere che la seconda stagione è assicurata.
Nell'attesa, shippate con me per Cotton e Gloriana, il reverendo e la prostituta, un classico che riesce sempre ad emozionare!
Nessun commento :
Posta un commento