La corte di Francia riapre le sue porte! Inchinatevi alle vostre Sovrane!
Sì, avete letto bene, Reign è tornato a riempire i nostri pomeriggi con gli scintillanti e improbabili vestiti di haute couture, le colonne sonore by Shazam e le divertentissime battute al vetriolo della vecchia (ma non fatevi sentire da lei) regina!
E sì, parliamo di sovrane al femminile. Non perchè la Francia dell'epoca fosse incredibilmente liberale riguardo l'orientamento sessuale delle sue regnanti ma perchè il neo-re è chissà dove oltre i cancelli che proteggono i nobili dalla peste, mentre impara a cambiare pannolini.
Vi siete persi qualche passaggio? Allora facciamo un breve flashback:
1) Mary e Francis si sono sposati ma non sono riusciti ad avere figli
2) Lola, dama di Mary, ha scoperto di essere incinta di Francis, ha cercato un matrimonio riparatore ma il marito è morto e lei è di nuovo sola e sperduta
3) Re Henry era matto come un cavallo e suo figlio, Francis, ha dovuto ucciderlo, diventando così il nuovo re
4) Francis non ha fatto in tempo a mettersi la corona in testa che già doveva affrontare la peggiore crisi per un regno: la peste
5) Scoperto che Lola aspetta suo figlio, Francis ha mollato la patata bollente della peste alla moglie ed è corso da Lola, che sta partorendo in una sperduta casetta in campagna.
6) In mezzo a questo pasticcio, Bash e Kenna sono stati costretti a sposarsi, hanno scoperto di andare d'accordo sotto le lenzuola caratterialmente e hanno raccattato un bambino dalle dubbie origini, Pascal, che a quanto pare è il fulcro della religione dei sacrifici sanguinari, nonchè l'origine di ogni male in Francia. (Sì, anche nella Francia monarchica la colpa è sempre dei miscredenti)
Concluso il Recap torniamo al presente, che si divide in due storie principali: da un lato la corte, dove Mary e Catherine devono trovare il modo di andare d'accordo in tempi di crisi; dall'altro la campagna infestata dalla malattia, dove Francis e Lola decidono cosa fare del bambino e delle loro vite.
La notizia della peste si è infatti diffusa a corte e si è scatenato il panico tra i nobili rinchiusi, panico che non potrà che peggiorare se si viene a sapere che Francis è morto o morente oltre la sicurezza delle mura. Le due regine, quindi, la reggente e la matrona, si trovano a regnare insieme per offrire alla loro corte una parvenza di serenità.
Ma si tratta appunto, solo di una parvenza: la minaccia della morte imminente semina il terrore e porta tutti a prendere decisioni avventate.
Così, ad esempio, Bash è costretto a separarsi da Kenna per mantenere l'ordine in assenza del fratello.
Mi concedete una breve parentesi su questi due personaggi? Quando lo show è cominciato, Bash era un bravo ragazzo abituato a restare nell'ombra del fratello e quindi risultava un po' piatto, senza grande peso nelle faccende importanti. Kenna, da parte sua, non era che un'oca egoista e pure un po' fessa, disposta a divenire l'amante del re pur di ottenere potere e ricchezza. Onestamente, nessuno scommetteva un soldo bucato sui due.
E invece in questo primo episodio della seconda stagione, la coppia ha dimostrato di non essere da meno, quanto a emozioni, rispetto a Francis e Mary. Hanno storie diverse, ma entrambi sono appassionati e decisi a far funzionare le cose nel modo migliore per tutti, nonostante non sia facile per nessuno dei due. E quell'abbraccio finale, quando Bash libera la moglie, ha dimostrato a tutti che non sono solo marito e moglie per caso, sono una ship con i controfiocchi!
L'altra decisione avventata è quella della figlia di Castelroy, di cui non perdo tempo a imparare il nome, visto la fine che ha fatto. Poverina, non è stata fortunata: il ragazzo che le piace è l'ex della sua matrigna e a causa della peste, sono costretti a convivere sotto lo stesso tetto.
Come se non bastasse, la poverina si trova nel posto sbagliato al momento sbagliato e viene così avvelenata per sbaglio, mentre ancora aspetta il suo innamorato. Riuscite ad immaginare una morte più triste di questa?
La brevissima storia d'amore tra la lady e il panettiere, comunque, è servita più che altro a mettere in luce l'egoismo di Greer. Dopo tutto quello che la ragazza ha fatto passare a quel poverino, infatti, ha anche il coraggio di implorarlo di restare solo come un cane perchè senno lei ci resta male!
Bad, Greer, too bad. Nonostante la voglia di prenderla a schiaffi - tenete conto che sono una delle mie coppie preferite dello show - devo comunque fare un applauso agli autori: il comportamento di Greer sarà pure irritante ma è perfettamente in linea col personaggio e sapete, ormai, che per me la credibilità dei personaggi è molto più importante della ship. Speriamo solo che questa sua coerenza non si scontri troppo a lungo col mio bisogno di vederla di nuovo tra le braccia del bel Leith!
Infine, ovviamente, decisione avventata per eccellenza è quella di Mary quando sceglie di buttare il nobile odioso insieme agli ammalati.
Non mi fraintendete, ho adorato Queen Mary in tutto il suo splendore!
La sicurezza che ha dimostrato
la fermezza nel restare fedele al tipo di regina che vuole essere
la dignità della sua solitudine...
Tutto meraviglioso ma temo che presto la nostra regina dovrà pagare lo scotto, perchè se c'è una cosa che abbiamo imparato dalla prima stagione è che Catherine ha sempre ragione.
Nel frattempo, non ci resta che crogiolarci nella sicurezza che l'amore tra Mary e Francis è qualcosa di EPICO.
Come si fa a non amarli insieme? Come?
Tuttavia, l'amore per Mary non è abbastanza perchè Francis permetta a Lola di andarsene col bambino, sia perchè lui resta comunque il re di Francia e, soprattutto, sia perchè Francis è un uomo di principio che è stato completamente conquistato dal figlioletto.
Non importa quindi quanto sarebbe più facile impacchettare Lola e il passato su quella nave insieme a Condè e tornare a vivere il suo matrimonio, Francis deve riportare Lola a corte.
Cosa significherà questo per i nostri amati regnanti? Tante emozioni, senza dubbio, quindi preparatevi alle gioie e ai dolori che questa seconda stagione porterà nei nostri cuori.
E per Lola? Cosa ne sarà del suo personaggio ora che è madre del possibile erede al trono senza essere l'amante del re? E il suo rapporto con Mary? E quello con Francis? Ci sarà una possibilità di essere libera come spera, anche restando a corte, magari proprio con quel Condè che pare tanto caruccio e disponibile?
Lola, infatti, non è l'unica grande incognita di questa nuova stagione. La gita fuoriporta di Francis non è servita solo a riportare Lola e pargolo a casa ma ha anche introdotto i due nuovi personaggi della stagione: Lord Condè e Lord Narcisse.
O meglio, Narcisse sarà sicuramente il nuovo personaggio - un sostituto di Henry, forse? - dato che è il padre di quello sciagurato che Mary ha rinchiudo insieme agli ammalati e quindi causerà di sicuro un bel po' di tribolazioni alla nostra giovane regina. Condè non lo so, ma lo spero vivamente perchè anche se è evidentemente il tentativo di rimpiazzare Julien, è un tentativo valido. Julien mi piaceva, nonostante sia stato poco tra noi, e spero che Condè sia un degno sostituto, soprattutto nelle grazie della Lola, chissà che la ragazza la smetta di cianciare sulla libertà e di intromettersi tra i miei Frary.
Insomma, dopo un inizio così pieno di sorprese - ci sono stati pure i fantasmi! - la seconda stagione del nobile show non poteva che essere approvata dalla sottoscritta! E se avete dato un'occhiata al promo, sapete che la seconda puntata si preannuncia anche più movimentata...
Nessun commento :
Posta un commento