martedì 30 giugno 2015

Teen Wolf 5x01 - "Creatures of the Night"

The pack is baaaack! 

 


Il Beacon Hills High School riapre i battenti per l'ultimo anno e il nostro branco preferito - o almeno quello che ne rimane - torna tra i banchi della scuola più pericolosa di sempre!


Cioè, seriamente, se fossi un genitore di Beacon Hills considererei vivamente un'altra scuola per i miei figli. Anche quest'anno i nostri eroi non fanno in tempo a mettere piede a scuola che subito i corridoi si riempiono di mostri meccanici, lupi psicopatici e donzelle in pericolo, roba da perdere la testa, che poi è esattamente quello che sembra succederà a Lydia...




Ma andiamo con ordine.
Sono passati sei mesi da quando Scott McCall è diventato un True Alpha senza uccidere nessuno, Derek Hale ha completato la trasformazione in lupo, Peter Hale è stato rinchiuso in manicomio, Kira Yokimura è partita per N.Y., Stiles e Malia hanno superato la loro prima crisi di coppia, Parrish ha scoperto di essere un non-meglio-specificato soprannaturale, Liam è entrato ufficialmente a far parte del branco di Scott e Lydia ha distrutto l'ultimo lascito di sua nonna.
Sei mesi in cui, apparentemente, le vite dei nostri giovani stramboidi sono tornate ad essere normali, con i classici problemi da adolescenti: quale college scegliere? E se si perdessero di vita i propri amici? Se mi faccio il poliziotto figo, poi lo arrestano per pedofilia? Roba del genere insomma...
Ma si sa, l'ago della bilancia cosmica di Scott non resta mai troppo a lungo nella banale media e perchè tendere verso una tranquilla felicità quando si può comodamente scegliere il disastro apocalittico?
Ecco quindi che l'ingenuo Parrish decide di liberare a colpi di piede di porco l'ennesima strana creatura, che manco a dirlo come prima cosa dopo chissà quanto tempo murato vivo chiede: c'è della birra? Dov'è Scott McCall?


Chi sia, come si trovasse dietro il muro, perchè fosse in grado di controllare l'elettricità, se davvero era lui a controllare la tempesta, non ci è dato saperlo, perchè quando la creatura trova Scott e fallisce nel tentativo di ucciderlo, il nostro geniale True Alpha pensa bene di lasciarlo scappare.


A chi mai sarebbe venuto in mente di chiedere perchè un lupo mannaro elettrificato e con gli artigli da aquila ha cercato di uccidere te e i tuoi amici, d'altronde? Specialmente se un tuo amico d'infanzia è appena tornato e ti ha chiesto di essere parte del tuo branco, invece di cercare di ucciderti. Questo sì che è sospetto.
Ma i dubbi devono essere messi subito da parte perchè il gruppo ha un appuntamento importante a cui Stiles non vuole proprio mancare, perciò si affrettano tutti a raggiungere la biblioteca, dove tutti gli alunni del terzo anno sono riuniti per lasciare una firma sugli scaffali.
Qui assistiamo a uno dei momenti più strappalacrime di questa nuova premiere, una di quelle scene che ti mettono il magone per settimane...

 

Finalmente Jeff sembra aver capito che non si può far morire un personaggio come Allison Argent e poi far finta che non sia mai esistita. Che Kira piaccia o meno, la coraggiosa arciera resterà sempre e comunque nei nostri cuori e il tributo era assolutamente doveroso. Che sia un segno che Jeff abbia capito gli errori della scorsa stagione? Staremo a vedere.

Attacco del lupo elettricista a parte, in questo episodio non succede nient'altro di soprannaturale ai nostri ragazzi, che possono quindi concentrarsi sui loro problemi adolescenziali.
C'è la dolcissima Malia, ad esempio, che deve scoprire se è riuscita a recuperare i debiti che crescere come un coyote rischia di farti accumulare e imparare a guidare, nonostante il trauma della morte della madre e della sorella. Vai, Malia, se la patente l'hanno data a me, tutti possono imparare!
Solidarietà tra impedite-alla-guida a parte, potete dire quello che volete ma la schietta ragazza coyote è uno dei personaggi aggiunti meglio riusciti della serie, merito anche della brava Shelley che è perfetta nella parte. 
Di lei mi piace soprattutto l'originalità. Non ha ricalcato nessuno dei personaggi esistenti - al contrario di Kira, di cui parlerò tra poco - non serviva a riempire nessun buco e si vede. Malia è unica e ha una personalità ben studiata, oltre che una storia interessante. Questo accenno alla Lupa del Deserto non ha fatto che aumentare la mia curiosità!

 

Con Malia c'è poi ovviamente Stiles, il sempre perfetto Stiles. Dopo i drammi da nogitsune-possession e da dead-pole, il nostro umano preferito è alle prese con una nuova paura che lo rende un tantino ossessivo: e se il futuro dovesse portarlo lontano dai suoi amici?


In realtà, la cosa mi sembra un po' improbabile. Sarà pure vero che papà Stilinski non è rimasto in contatto con nessuno del suo gruppo del liceo, ma scommetto che lui non usciva con lupi mannari, coyote mannari, alpha, true alpha, beta, omega, banshee, kitsune e chi più ne ha più ne metta. Sono segreti che ti legano. E scommetto anche che pure trovarsi sulla stessa lista di omicidi commissionati tende a creare un certo legame, più forte del college scelto.
Lui comunque, siccome è Stiles, ha già pronto un progetto per impedire che il gruppo si disperda, perciò non ci resta che scoprire cosa il suo cervellino ha partorito e soprattutto come il destino intralcerà i suoi piani.


La comparsa dell'inquietantissimo Theo, ad esempio, sembra proprio una di quelle cose che manda all'aria i progetti per il college.
Chi di voi ha pensato anche solo per un momento che il nuovo arrivato non abbia qualche segreto? Non per dar ragione a Stiles, ma si vede lontano un miglio che quel tipetto è losco! Che vorrà però dire Stiles con "non è lui"? Cosa avrà captato il suo cervello da figlio di poliziotto?
E parlando di poliziotti - anche se a quanto pare lo sceriffo lo usa più come un segretario per tenerlo fuori dai guai - anche Parrish si sta dimostrando un'ottima aggiunta al cast. 


Merito senza dubbio dei pettorali e dei suoi occhioni da cucciolo, ma anche della bella alchimia con Lydia.
E sì, lo so cosa state pensando. Eresia! Lydia è la mean-to-be di Stiles e la loro sarà sempre l'OTP per eccellenza (mi piacciono insieme, per chi non è abituato alle abbreviazioni da shipper-compulsiva come me) però........... però a me Stiles e Malia piacciono per ora e anche Parrish e Lydia sono molto carini, nonostante il rischio pedofilia!

 

Per lo Stydia c'è sempre tempo, per ora mi godo queste simpatiche coppie. Anche perchè dopo la fine della povera Allison proprio quando la sua storia con Scott poteva filare liscia mi fa un po' temere una possibilità Stydia...
A proposito di Lydia, ma che fenomeno è stata in questa prima puntata?

  

Vederla finalmente usare i suoi poteri appieno è stato spettacolo puro e la bravura della Roden - alla faccia di chi diceva che sa fare sempre le solite due facce - mi ha fatto venire la pelle d'oca! 
Purtroppo, il suo è il personaggio più controverso per me, perchè o le cose vanno bene per Lydia e in quel caso non posso ammirare la splendida Holland, oppure Holland sbatte in faccia a tutti il suo talento e Lydia soffre più di tutti. Come faccio a sapere cosa preferire????
Sembra però che Jeff abbia deciso per me, questa stagione, perchè le premesse per la nostra sensitiva banshee non sono per niente buone. Cosa ci fa nella Eichen House, ridotta in quello stato? Cosa vogliono farle quei maledetti infermieri? Perchè ho l'impressione che nessuno dei ragazzi possa correre in suo soccorso?

Eppure pare che il branco abbia acquisito un membro incredibilmente forte l'anno scorso, con la trasformazione di Liam. Già nella scorsa stagione era stato infatti accennato che Liam si dimostrerà un piccolo prodigio mannaro e anche in questa prima nuova puntata lo hanno ripetuto.

 

Devo ammettere che l'anno scorso il suo personaggio non mi ha preso molto. Non per colpa del giovane Dylan, ma piuttosto della brutta abitudine di Jeff di ricalcare storie già viste. Dopo Kira/Allison, infatti, mi è sembrato che Liam sia la brutta copia del goffo Scott degli inizi

E parlando di personaggi-replica, ovviamente, non posso che pensare a lei, la mary-sue delle serie tv (n.d.r. il nome Mary-Sue indica un personaggio così stereotipato da risultare una ridicola macchietta ed è l'incubo di scrittori e sceneggiatori!), che da oggi è conosciuta come la Power Ranger! Anzi no, nemmeno loro avevano armi così scandalose come la cintura-katana. Sul serio, Jeff? La cintura??


Non è che ce l'ho con lei, ma il suo personaggio semplicemente non esiste. Non ha mai un'idea sua, non prende posizione su niente, non ha una storyline di alcun tipo. Non c'è un solo minuto dedicato a lei sola che sia anche solo vagamente interessante. Non che ne abbia molti, peraltro, è chiaro come il sole che serve solo a fare coppia con Scott e a renderlo un bravo lupacchiotto innamorato, ora che Allison non c'è più.
Eppure con una mitologia come quella della kitsune e dei poteri incredibili come quello dell'elettricità, dovrebbe essere l'asso nel branco di Scott. Anzi, proprio il suo non essere del tutto parte del branco - poichè non fa parte della gerarchia mannara - dovrebbe renderla più interessante di tutti gli altri, invece il nulla. 
Potrebbe litigare con le altre ragazze, ad esempio, per un qualsiasi motivo. Potrebbe fare quella gelosa di Scott e creare situazioni divertenti alla Stiles. Potrebbe catturare l'attenzione di Scott - che dovrebbe essere in preda agli ormoni e invece sembra più annoiato di me dalla sua compagnia - e rubarlo ai suoi amici, causando qualche attrito col gruppo.
Qualsiasi cosa è meglio di questa macchietta tappa-Allison, Jeff! Non sa nemmeno usare la katana!


Una nullità, quella di Kira, che sembra essere ancora più sottolineata dalla mancanza degli altri personaggi.
Basta una fugace immagine delle iniziali di Derek, ad esempio, a far sciogliere il cuore di tutti noi fan. L'assenza del burbero lupo si sente in ogni minuto, dalla sigla ai titoli finali e sebbene capisco perfettamente la scelta dell'attore - anche io me la sarei filata dopo lo scempio della sua storyline nella scorsa stagione - continuo a sperare che prima o poi, anche se non in questa stagione, l'unico parente in vita di Malia torni più burbero e sarcastico che mai. Ci mancano i tuoi addominali!!!
E Derek Hale non è l'unico la cui mancanza si fa notare quanto la presenza. C'è anche papà Argent nell'elenco di quelli che vorrei vedere interagire col branco anche se mi rendo conto di quanto il suo personaggio sia forzato, ora che Allison è morta.
E ovviamente come non versare una lacrimuccia per Peter. Lo zio più psicopatico di Beacon Hills sembrerebbe aver chiuso la sua storia con lo scorso finale, eppure in realtà nulla è stato detto su di lui. E' ancora alla Eichen House? Ne uscirà in qualche modo, un giorno o l'altro? Lo vedremo incrociare la sua strada con quella di Lydia, ora che sono rinchiusi negli stessi sotterranei?

Nonostante queste pesantissime assenze, comunque, il pilot mi ha decisamente convinto. I cattivi sembrano un po' ridicoli, a dire il vero, e spero vivamente che ci venga risparmiata un altro flop come il muto, ma siccome Jeff è lo stesso che ha ideato il nogitsune sono pronta a dargli fiducia, per ora.
Di sicuro l'idea di farci vedere quei brevissimi scorci sul futuro è stata geniale, perchè io non sto già più nella pelle per l'ansia!
Come farò ad aspettare un'intera mezza stagione per scoprire cos'ha in serbo il perfido Davis per i miei ragazzi?



 


E poi c'è ovviamente il tanto chiacchierato ritorno, che parrebbe essere confermato in Ethan, il gemello ancora vivo. Forse perchè Lydia sembra non aver dimenticato Aiden?

Ritorno di stagione promosso, in definitiva. E se come me non riuscite ad aspettare per scoprire cosa ne sarà della nostra sfortunata banshee, correte a guardare il secondo episodio! E poi correte qui a leggere la nuova recensione, ovviamente :D

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...