Con tanta, ma davvero tanta diffidenza ho finalmente cominciato a guardare questa serie, di cui persino il fidanzato è innamorato perso, con un ritardo vergognoso rispetto alla tabella di marcia, tanto è che domani iniziarà la seconda serie.
Ne avevo letto la trama un paio di volte e non mi convinceva per niente. Inciuci amorosi e tradimenti a corte sono argomenti triti e ritriti che non hanno mai attirato la mia attenzione più di tanto. Qualche sera fa però, spinta dall'insistenza del mio ragazzo, dalla piogga a catinelle in strada e dall'inspiegabile rifiuto delle maggiori reti americane di mandare in onda seriete tv il venerdi e sabato (è soltanto il weekend infondo!) ho deciso di dargli una chance, intanto che non avevo niente di meglio da guardare
Grazie al cielo ho deciso di cominciare The Royals!
Ok, quella gigantesta scritta lì forse è un po' melodrammatica ma credo renda bene l'idea.
Questo show mi ha davvero sorpresa, riuscendo a catturare la mia attenzione come pochi in questi ultimi tempi. I miei timori di ritrovarmi a guardare una specie di reboot inglese di Beautiful a Palazzo sono stati annientati da una Famiglia Reale come non l'avete mai vista!
L'egoista, l'alcolizzato, l'eroe, il depresso, il puro di cuore, l'imbecille, il viziato, il depravato, l'uomo d'onore, il bravo ragazzo, il bugiardo e chi più ne ha più ne metta, a corte non manca davvero nessun genere di persona e ciò perchè tutti sono un po' tutto.
Gli intrighi e di potere e di cuore hanno la loro notevole importanza, ovviamente, costruiscono e mandano avanti un trama anche intrigante per lo spettatore ma non vi è episodio in cui lo scorrere degli eventi abbia sovrastato l'aspetto umano dei personaggi. Questo è davvero il grande punto di forza di questa serie secondo la mia opinione: il punto focale di tutto è il vissuto umano dei personaggi. Per intenderci, la domanda che nasce spontanea ad ogni fine puntata non è "cosa accadrà adesso?" ma piuttosto "come reagiranno tizio e caio?"
Detto questo, ecco a voi The Royals Season 1 in pillole:
1) Il principe Robert, erede al trono, muore in un incidente militare ma alla fine della serie si scoprirà che è stato in realtà assassinato. La morte dell'amato figlio e fratello sconvolge gli equilibri, già abbastanza instabili, all'interno della famiglia, soprattutto fra la regina Helena ed i figli Eleanor e Liam.
2) Liam, secondogenito, fa di tutto per cercare di diventare un buon futuro re ma le cose non vanno proprio benissimo. Intanto conosce una ragazza di nome Ophelia di cui si innamora.
3) Ophelia è la figlia del capo della sicurezza della famiglia reale, dunque non di famiglia nobile, motivo per cui la regina si incazza particolarmente e decide di richiamare alla carica Gemma, vecchia fiamma di Liam che si intrometterà fra i due per tutto il tempo. Alla fine della serie Gemma riesce a dividere i due, sperando non per sempre.
4) Eleanor, detta Lenn, figlia minore, è una drogata e alcolizzata che non fa altro che passare da una festa all'altra, dare scandalo e odiare a pieno cuore sua madre ( i litigi fra le due credo siano la parte più divertente!). Quando le viene affidata una nuova guardia del corpo, Jasper, non aspetta a dare spettacolo e coinvolgerlo in un menage-à-trois.
5) Jasper, le cui origini sono ancora molto misteriose, pensa bene di ricattare Len per portarsela a letto, fingendo di avere un video che mostra la depravazione totale a cui la principessa si lascia andare spesso ma ben presto la relazione fra i due diventa qualcosa di più complesso che li vede sentimentalmente coinvolti, anche se in una maniera alquanto ambigua e non prospio sana.
6) Len scopre che il video non esiste e si vendica di Jasper lasciandolo a palazzo come un citrone, mentre lei se ne va in vacanza con Liam, Ophilia e altri amici. In vacanza rincontrerà Beck, un amico di vecchia data della famiglia con cui vi è una reciproca attrazione sentimentale da sempre frenata dal fatto che Beck è sposato con un'altra donna.
7) Intanto che Len è via, Jasper viene assegnato alla protezione della Regina che, scoperto il segreto delle sue origini americane da fuggitivo, lo ricatta e ci va a letto. Non c'è bisogno di dire che quando Len lo scopre si infuria come una bestia con Jasper che a dovrà fare di tutto per riconquistare la sua fiducia.
8) Re Simon, dopo la morte dell'amato figlio, prende la drastica decisione di proporre lo scioglimento della monarchia. La regina Helena ed il pricipe Cyrus, fratello di Simon, però non sono disposti ad accettare un tale destino e si alleano per scongiurare l'evento.
9) Re Simon viene ucciso appena prima di poter mettere fine alla monarchia. Liam e Len, allora, decidono che lo avrebbero fatto loro non appena Liam fosse diventato Re, ma la regina e Cyrus vengono a conoscenza delle loro intenzioni e intervengono facendoli dichiarare figli illeggittimi, cioè figli di un amante della regina, quindi Liam non può succedere al Trono e Cyrus viene incoronato al suo posto.
10) Entra nei giochi una misteriosa organizzazione chiamata Domino, il quale ruolo è uno dei maggiori interrogativi della prossima serie.
Questi sono in generale i punti essenziali della prima stagione nel caso non aveste voglia di guardarla (fatelo assulutamente!!) o nel caso aveste sol bisogno di una ricapitolazione veloce.