domenica 2 novembre 2014

Scrivimi Ancora


Ok devo crearmi un intera sezione apposita probabilmente perchè la percentuale dei film da me recensiti tratti da un libro è impressionante ...
In ogni modo, sabato sera, serata fredda e non so cosa fare, passo dal cinema con il mio ragazzo e guarda un pò, è uscito "Scrivimi ancora" della mia lista di FILM DA VEDERE, quindi scendo dalla macchina e compro immediatamente il biglietto.
Vi dico solo che il mio parere, forse, è di parte perchè questo genere di film è il mio pane quotidiano, ma persino il mio ragazzo, stanco morto, mezzo addormentato, nonostante lo abbia praticamente costretto a venire a vederlo, uscito dalla sala ha detto <Beh è stato un bel film>.
Questa commedia romantica è stata veramente una ciliegina colta con sorpresa e piacere in un periodo a mio parere un pò fiacco per quanto riguarda questo genere.
Ma veniamo a noi: Rosie e Alex sono amici fin dall'infanzia, quel genere di amicizia quasi fraterna che ti accompagna in ogni momento dell'adolescenza, finchè ovviamente non ti rendi conto che sei innamorato dell'altro ed allora la friend-zone diventa stretta e non sai cosa fare, se buttarti nel precipizio con il rischio di rovinare tutto o restare fermo immobile con l'altrettanto enorme rischio di rimpiangerlo per tutta la vita.
Beh, questo film ci dimostra come il destino a volte possa essere veramente un gran bastardo, si dice che la vita è fatta di tempismo, di attimi colti al volo, Scrivimi ancora è molto realistico nel farci vedere ciò che di solito le altre commedie non fanno, ossia che la vita non va mai come nei film, che non arrivi mai giusto il secondo prima di bloccare l'amore della tua vita che sta per fare una cazzata, che non sempre si è fortunati, che non sempre l'amore può tutto.
Ditelo a Rosie che la prima volta che fa sesso con "il più figo del corso" (mentre è innamorata di Alex) al ballo della scuola, resta con il preservativo (messo per grazia divina dal sopra citato belloccio Greg) nella patatina!
Questo film fa sorridere, fa ridere, ti fa divertire, più volte nella sala, che mi sono stupita per essere così piena, si sono sentite risate sia femminili che maschili.
Perchè la comicità la fa un pò da padrona nella vita di Rosie ed in lei mi identifico, tutto le va storto eppure lei va avanti, nei suoi momenti di più totale sfiga, tanto da essere la consolazione della migliore amica, affianco a lei nel momento in cui scopre di essere rimasta incinta di un coglione.
Beh, come potete immaginare, il belloccio si da alla fuga e Rosie è costretta a fare i conti con i suoi errori, ma non dice niente ad Alex che resta dell'opinione che andranno insieme a studiare a Boston, lui per diventare medico e lei per entrare nel mondo alberghiero. 
Troppo imbarazzata, o per non dire ad alta voce che si stava "rovinando al vita", Rosie decide quindi di tenere all'oscuro Alex, che parte anticipandola rispetto alla tabella di marcia, mentre lei affronta il problema, ossia la gravidanza, con l'intento di affidare la bambina ai servizi sociali e raggiungere poi il suo amore e il suo sogno.
Ma il cuore di una madre non conosce confine e Rosie non riesce a staccarsi da quella bambina col singhiozzo che tanto ci ha fatto commuovere in sala.
Il resto è tutto un alternarsi di messaggi, mail, chat, dove Alex vive la sua vita e Rosie cerca di affrontare alla meglio il fatto di avere una bambina fantastica.
Ovviamente arriva il punto in cui lui scopre il motivo per cui lei non lo ha raggiunto, ma non è certo questo a separarli, se non il fatto che entrambi non ammettono di voler stare insieme da una vita.
Piccola nota del mio ragazzo "certo che anche se è innamorato di lei da una vita, se le è fatte tutte nel frattempo le altre" ma si sa anche questo fa parte del realismo della storia.
Vorrei raccontarvi ogni istante di questo film, ma sarebbe stupido perché io voglio costringervi ad andare a vederlo, non ve ne pentirete.
Conclusione del film a regola d'arte e persino applauso in sala, segno che il romanticismo fa ancora commuovere e che questo film deve appartenere alla vostra collezione del repertorio sentimentale.
Perchè è un film
- adolescenziale e dannatamente vero
- con due attori che sanno il fatto loro, soprattutto Lily Collins spettacolare 
- con un buon ritmo narrativo
- con umorismo e romanticismo al punto giusto (non troppo da diabete nè troppo poco)
- con una storia d'amore attuale, fresca e genuina, spontanea in ogni suo momento
- con un finale che ti va sentire più sollevato e felice 
Fatemi sapere se anche voi la pensate come me.
Buona visione 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...