venerdì 31 ottobre 2014

The Vampire Diaries 6x05 - The World Has Turned and Left Me Here

Chiedo venia per la mancata recensione della scorsa puntata, impegni vari mi hanno tenuta lontana dalla connessione e comunque non c'era molto da recensire: Stefan si candida a testa di cazz* dell'anno, Alaric e Jeremy fanno terapia di gruppo per decidere chi dei due è più sfigato con le donne e il misterioso compilatore di enigmistiche è un pazzo che ha sterminato la sua famiglia/congrega.
Ah, Matt ha scoperto che Enzo/Wolverine (davvero, perchè quella pettinatura?) è in mano all'ennesimo Fell incazzato, mentre l'odiosa Ivy è tornata come non-morta. 
Ordinaria amministrazione.

Anche la nuova puntata ricomincia nel solito segno TVD.
Ivy - la nuova vampira - è incazzata con Stefan perchè come istruttore fa schifo. Come non darle ragione? Ultimamente il più giovane dei Salvatore incasina tutto quello che tocca ed Enzo non aiuta riferendo al Fell incazzato che ci sono altri vampiri a Savannah. Che burlone il nostro Enzo!
Di conseguenza, Stefan pensa bene di smollare Ivy a Caroline mentre risolve il casino, ma la ragazza è un vampiro insopportabile più di quanto fosse un'umana insopportabile e pensa bene di spezzare il collo della sua balia e andare in giro a fare casini.

Nel frattempo Elena non accetta che le sue feste facciano sempre schifo e va di nuovo reclutando gente per una fantastica festa di Homecoming (?), dove intende trascinare anche il depresso Alaric per regalargli un incontro al buio con un'adulta April Young (non sono l'unica a pensare che siano identiche, vero?).


Va a finire invece che è lei ad imbucarsi col nuovo ragazzetto insulso nel labirinto di grano, dove poco dopo irrompe però l'auto di Tyler come una palla sui birilli, ferendo a morte una decina di persone e creandosi così almeno dieci possibilità di tornare ad essere un licantropo. Good job, Tyler.

Miracolosamente, Elena, il suo amico dottore e la versione medica di April riescono a salvare tutti quelli nel campo ma per il ragazzo investito non c'è niente da fare. Tyler ha quindi ufficialmente causato la morte di qualcuno, anche accidentalmente, e ora gli tocca tornare ad essere un lupo. Che palle.
Meno male che capita da quelle parti Liv e si rende utile per la seconda volta in due stagioni, uccidendo il ragazzo ed evitandoci un'altra stagione di patemi Lockwood. 

 

In compenso, ci guadagniamo però un'altra inutilissima love story tra i due. Plec, lo sai che due personaggi inutili insieme non ne fanno uno interessante, vero? E che della storia tra questi due scarti non potrebbe fregarne di meno a nessuno?

Per fortuna che ci pensa Damon, come sempre, a salvare l'episodio - e il fratello - con le sue battute prima e con quell'abbraccio poi.


Scopriamo infatti che lo psicopatico nell'aldilà non è poi così importante per far funzionare la reliquia magica e che lo si può tranquillamente uccidere, purchè ci sia una Bennett nei paraggi. I nosti due Casper si preparano quindi a tornare a casa senza il terzo incomodo, che però riappare giusto in tempo per rovinare i loro piani di fuga, colpendo Bonnie quasi a morte.


Quasi, perchè le strega riesce lo stesso a far partire l'incantesimo e salvare Damon, sacrificandosi per la millemillesima volta dall'inizio dello show. Mi dispiacerebbe per lei, se non fossi certa che la rivedremo già dalla prossima puntata.

Molto più toccante è stato invece il momento che tutti aspettavamo, l'incontro tra Stefan e Damon.
Finalmente stanco di recitare la parte dello stoccafisso - ma non ti credere, Stefan, il tapiro per il più cretino te lo becchi lo stesso per averci fatto conoscere Ivy - il piccolo Salvatore va nella tomba di famiglia e si prepara a fare un commovente discorso alla tomba vuota, una sorta di commiato dove ammette che senza il fratello - quell'orribile fratello che gli ha promesso un'eternità di miseria e dolore - è perso e non sa cosa fare.
Proprio in quel momento, però, Damon ricompare in carne ed ossa e scherza con Stefan sul bourbon. Ora, io non sono una fan di Paul Wesley, non mi entusiasma come attore, ma questo abbraccio è stata la scena più bella che abbia girato fin dalla prima stagione.
Così intenso, sentito, commosso che ha fatto piangere un po' anche me!

 

Puntata noiosa, insomma, fino a quell'abbraccio finale che ha fatto urlare tutti di gioia, a prescindere dal fandom, dalla ship, dalla broship e tutte quegli altri termini che dividono solitamente i fan di una serie tv.
Adesso preparatevi però a una mezza serie di melodrammi firmati Jeremy Gilbert, non appena scoprirà che la fidanzata preferisce continuare a morire che stare con lui! Per non parlare del problema Elena-non-si-ricorda-Damon...

Ma ci sono anche altri piccoli dettagli che porteranno probabilmente a storie inutili:
- April Dottoressa non ha subito il soggiogamento di Alaric. E' sotto verbena? E' qualcos'altro? Morirà anche lei, vittima della maledizione che affligge tutte le donne di Alaric?
- l'amichetto insulso di Elena ha capito che qualcosa non quadra nella tizia bionda rediviva. Pure questo si metterà ad indagare?


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...