martedì 14 luglio 2015

Teen Wolf 5x04 - Condition Terminal


Oddio, ho bisogno di una pausa. 41 minuti di episodio appena ed è come se avessi visto una serie intera, per la marea di cose che sono successe!
"Condition Terminal" sale, per ora, al primo posto dei miei episodi preferiti della stagione! Horror puro, adrenalina, romance, suspense... cosa non c'era in questa puntata al cardiopalma!
Ci sono talmente tante cose da dire, che non so se riuscirò a ricordarle tutte o a dare un ordine a quello che scrivo, quindi cercate di seguirmi nella mia follia post-puntata.


Partiamo da Parrish.
L'abbiamo voluto, aspettato, sognato e finalmente Jeff ci ha servito il vice sceriffo in tutto il suo splendore! E non mi riferisco agli addominali, malpensanti...


In appena un paio di scene, Jeff ci ha dato più indizi sulla sua natura in questo episodio che in due stagioni intere. Vediamo cos'abbiamo scoperto su di lui:
- ha le carte con la faccia di Lydia. Non sono l'unica ad aver notato la somiglianza, vero???


- per non bruciarsi deve spegnere il cervello. Letteralmente, la sua espressione vaga ha colpito persino Lydia, che secondo me guardava ben altro che gli occhi del bel poliziotto.
- Fa dei sogni premonitori. Lui ancora non lo sa, infatti, ma noi - grazie al flashfoward del pilot - sappiamo che la scena che vede nel suo sogno è la stessa che Lydia ricorderà tra sei mesi, quindi possiamo parlare di premonizione bella e buona.
- per qualche motivo sconosciuto, sente il bisogno di portare le vittime dei dottori al Nemeton e bruciarle (?). Non ho idea di cosa dovrebbe succedere ai piedi dell'albero mistico, ma Parrish ci porterà un bel po' di gente fino alla fine della prima metà di stagione, quindi dev'essere qualcosa di grosso.
Ok, io continuo a puntare i miei soldi sulla fenice, anche se questa riesumazione del bestiario e quel fermo immagine sulla creatura con gli occhi rossi mi è sembrata un po' una trollata alla Davis.
Chi vuoi prendere in giro, Jeff? Credi davvero che passerò la prossima settimana ad analizzare quello strano animale nero?? *corre a cercare immagini più nitide della pagina del bestiario*


Certo che la conversazione post-risveglio di Lydia me la potevi fare meglio Jeff. Chi è che si sveglierebbe da una ferita quasi mortale e da un'operazione chiedendo "Sai fare kung-fu? Me lo insegni?"
Mi aspettavo qualche cosa in più per questa conversazione, qualche sguardo in più, una complicità diversa, invece il dialogo sembra bello che appiccicato a casaccio perchè non sapevano bene dove inserirlo nell'episodio. Ti perdono solo se mi prometti un addestramento bollente e stavolta sto proprio parlando degli addominali di Parrish!


In attesa di scoprire altro sulla nostra fenice guardia, parliamo un momento di Theo.


Anche lui ha avuto poco spazio in questo episodio, ma ommioddio se sono state scene perfette!
Intanto abbiamo la certezza che Theo collabori con i dottori, che forse lo hanno aiutato ad avere un potere così immenso per la sua giovane età.
Sappiamo anche che ha seguito attentamente il corso di primo soccorso - ha salvato Lydia da un'emorragia toracica in due mosse contate - e che è un maledetto grihsjhkfoeijroi.
Perchè hai dovuto aizzare Donovan contro il mio povero Stiles? Perchè???

 

Devo ammettere che quando ho visto le prime foto dell'attore al momento del casting, non mi aveva convinta moltissimo, sembrava troppo piccolo e "acerbo" per competere col resto del cast, invece il giovane Cody Christian è fenomenale nella parte dello psicopatico!


Sfortunatamente, non posso dire la stessa cosa di Arden Cho - nel caso dalle mie precedenti recensioni non si fosse capito, non sopporto l'attrice, la trovo pessima soprattutto in confronto al resto del cast - anche se, in questa puntata, Jeff mi ha piacevolmente stupito anche sul suo personaggio.

 

Ma che, stiamo per goderci una bad Kira? Ti prego, ti prego, ti prego Jeff!
Kira che sta per uccidere lo scorpione parlando in giapponese, con l'aura volpesca che risplende intono a lei... Va a finire che mi piace pure lei, in questa stagione! Jeff, ti prego non rovinare tutto...

 

Ecco, appunto.
Esiste mai una frase più tremenda di questa, buttata lì così? Qquel "ti amo" era così finto, appiccicato, forzato che mi sono sanguinate le orecchie e ho dovuto mettere la pausa per due minuti buoni.
Jeff, ma che avevano i tuoi sceneggiatori mentre scrivevano i dialoghi di questa puntata?
Devo dire però che lo sfogo di Kira, quel suo "fai sempre così e nemmeno te ne accorgi" mi è piaciuto, molto più che degli insulsi occhi a cuoricino. Questi due non saranno mai la mia ship, preferisco i Marrish a questo punto, però se Jeff riuscisse a mettere un po' di pepe tra loro, chissà...
Però c'è una cosa che non riuscirai mai a farmi piacere Jeff, peggio ancora di Kira.
La sua maledetta cintura!!! Non solo la spada - apoteosi del trash - ora pure le stelle ninja? E che cos'è, la cintura di un muratore? Qualsiasi cosa serva, lei lo porta alla cintola?

 

Scott invece non mi è piaciuto per niente.
Quasi tutto quello che ha detto o fatto in questi quaranta minuti mi è sembrato forzato e innaturale.
Quel discorso di mea culpa l'ho trovato onestamnete appiccicato lì, senza nessun senso.
Perchè mai Scott avrebbe dovuto prevedere quegli attacchi? E' un True Alpha, mica una sensitiva!
Avrei storto meno il naso se avesse detto qualcosa tipo "poteva uccidere anche Kira, Malia si è liberata del veleno prima di me" o qualcosa del genere, invece boh.
E anche peggio è riuscito a fare durante l'incontro con i dottori.
Appena dopo averli visti uccidere Lucas, dopo aver saputo da Malia che hanno ucciso anche Ttracy, lui finalmente li incontra e cosa fa?
Mette in salvo amici e fidanzata? Li rincorre incazzato come una iena? Gli chiede chi diavolo sono e che cosa vogliono?
No! Gli domanda "Perchè l'avete ucciso?" e poi "che vuol dire [condizioni terminali]?"
Cioè, ci sei o ci fai? Chi mai si preoccuperebbe di capire la diagnosi medica, invece che farli fuori?


Altrettanto forzata mi è sembrata la presenza di Liam nella discoteca.
Capisco, Jeff, che volevi allentare la tensione o qualcosa del genere, ma quando una del tuo gruppo è in fin di vita per un attacco del Kanima e hai appena scoperto che qualcuno seppellisce delle persone che poi tornano cattive e potenziate, non te ne vai a ballare col tuo amichetto.


Soprattutto perchè come spalla, piccolo Liam, sei pessimo! Quello lì a corteggiare Brett e tu invece di aiutarlo, vai a rompere i bicchieri dell'amichetta tua - imparerò il suo nome quando avrà qualche importanza nello show - e non hai nemmeno i soldi per pagare il disastro!
Come ha fatto Mason a non vedere i giganteschi artigli nel braccio del tizio che stava baciando, poi, me lo spiegheranno in futuro, per adesso mi dicessero dov'è un locale dove si balla mentre si possono guardare i classici del cinema perchè ci voglio andare, adesso!
Magari però mi porto anch'io un amico mannaro, non si sa mai chi potrei incontrare...

 

Infine, Stiles. Il mio adorato, cucciolissimo Stiles.
Sappiate che Tumblr mi ha fatto venire un magone assurdo a furia di paragoni tra le puntate.

 

Se qualcuno - impossibile, lo dico tanto per dire - avesse avuto ancora dubbi sul talento di Dylan O'Brien, direi che questa puntata li ha definitivamente stracciati.
La sua espressione quando vedere Lydia ferita, la sua faccia mentre aspetta in ospedale, la paura nei suoi occhi quando la macchina dice addio Donovan lo colpisce...


Perfetto è dire poco e io, dopo un'ora da quando ho visto l'episodio, sto ancora così:


Mi dispiace per la povera Malia, ma sappiamo tutti che lo Stydia sarà Endgame e questa puntata ha dimostrato come il primo amore non muoia mai.
Per fortuna che la mia dolce coyote non si è resa conto del feeling tra il suo ragazzo e la ex, impegnata com'era a trovare il libro dei Piccoli Brividi Dottori del Terrore.
Che significato ha quel libro? E' in qualche modo l'origine dei nostri cattivoni, oppure solo la versione scritta di una qualche leggenda metropolitana? Oppure la fonte di ispirazione di qualsiasi cosa fossero i dottori, prima di diventare tali?

 

Chiudo questo lunghissimo papiro con qualche osservazione random:
- ma cos'è sta passione per lo slow-motion in questa stagione? La infilano continuamente!
- un applauso per Deaton, che non appena capisce che le cose si stanno mettendo male, pensa bene di sparire per qualche giorno! L'ho sempre detto che è il più furbo di tutti!
- che cos'è questa storia della Chimera? Ma quanto mi piace Jeff quando mi sorprende con queste mitologie spicciole? Ora muoio dalla voglia di sapere da dove salta fuori la Chimera!
- i dottori stanno scegliendo a caso i mostri da creare, sfogliando le pagine del bestiario? Com'è che Scott e Stiles ci hanno messo due puntate per avere quel dannato libro e ora ce l'hanno tutti, in edizione rilegata e tascabile?
- i denti strappati via. I denti strappati via! Ehi Donovan, vuoi fare un gioco?


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...