lunedì 6 ottobre 2014

The Strain 1x12 + 1x13 - Last Rain + The Master

Anche questa volta, devo chiedere scusa e concentrare due recensioni in una. Con la fine dell'estate, infatti, tanti impegni hanno riempito le mie giornate e tante altre serie tv (la cui recensione potete leggerla sul blog) hanno riempito i miei pomeriggi, col risultato che lo show tratto dai fumetti di Del Toro è finito in secondo piano.
Come mai proprio questo? Perchè, diciamocelo, dopo le gran belle premesse iniziali, questa serie è diventata uguale a tutte le altre sui vampiri, con l'unica differenza che è di una pesantezza non indifferente - e ve lo dice una che si è sparata tre stagioni di The Walking Dead in una settimana - e quindi devo ammettere di aver perso interesse.
Siccome, comunque, non lascio mai le cose a metà, mi sono sforzata di arrivare alla fine di questa prima stagione, anche solo per la curiosità di scoprire qualcosa in più sul cuore pulsante nella cantina di Setrakian e finalmente, alla penultima occasione, sono stata accontentata: la proprietaria del cuore si chiamava Miriam ed era l'amata del nostro eroe ebreo, prima che Eichorst la trasformasse mentre Setrakian era incastrato sul fondo di un pozzo.
Belle scene, indubbiamente, ma mi sarei aspettata onestamente un po' più di originalità, tipo che fosse proprio il cuore di Eichorst, tanto per non scadere nella solita romanzata romantica. Ma va be'.


Altra scena bella ma scontata, la trasformazione della madre della dottoressa. Non credo che qualcuno di noi avrebbe puntato un solo scellino sulla sopravvivenza dell'anziana per tutta la stagione e anzi è durata anche troppo a mio avviso, dato che non si è capita l'utilità del personaggio ai fini della trama.
Sono felice quindi che ci siamo liberati di lei e spero che quell'ultimo gesto d'amore, dia un po' più di verve alla nostra dottoressa, che pare sempre di più il cagnolino scemo di Goodweather.


A proposito del dottore, che ve n'è parsa della sua intervista? Aveva una bella presenza scenica, no?
Peccato solo che abbia sprecato i pochi secondi a disposizione per presentarsi, invece di elencare tutti i modi per uccidere i vampiri, tipo argento, taglio della testa e via dicendo... il solito vanaglorioso.
E dire che il piano di Dutch era così perfetto! Ma poco importa, quello che davvero volevo per la bionda non era certo il successo quanto un avvicinamento col disinfestatore e sono stata più che accontentata!

 

Come terzo regalo - gli autori mi hanno proprio voluto bene a questo giro, forse hanno capito che stavano per perdere una fan - abbiamo avuto un'altra brevissima presenza moooolto richiesta da parte mia, ossia gli uomini talpa!

 

Avevo già detto quanto poco mi interessasse del personaggio di Gus, perciò mi stavo quasi annoiando nelle sue scene quando ecco che dalla nebbia compare lui, la talpa più bad-ass della tv!
Ma quanto sono fichi - e originali! - questi soldati ultra-tecnologici e super preparati? La SWAT contro i vampiri! Chi non vorrebbe sapere di poter contare su di loro, in un momento di crisi?
Soprattutto considerato che l'alternativa sono la Gang del Bosco, col dottore Bollore (ah, no, quello è un altro telefilm) e il vecchio spadaccino...

Infine, un ultima cosa degna di nota: la trasformazione del vecchio.


O meglio, non proprio degna di nota visto che è interessante anche meno di Gus e compagnia, però sicuramente avrà una qualche importanza nella battaglia finale e, ancora più sicuramente, mi ha fatto venire una domanda di quelle esistenziali: perchè mai qualcuno dovrebbe desiderare di essere immortale dopo essere invecchiato? E che senso ha rinnegare il tuo datore di lavoro dopo avergli permesso di distruggere il mondo?

1x13 - The Master
Il finale è stato per fortuna più movimentato - per quanto possa esserlo questo show - e anzi è stato così movimentato che può essere benissimo riassunto in boom, boom, splash, come ci si poteva aspettare.
La grande battaglia, alla fine, c'è stata, tra le mura del teatro cittadino. Erano presenti quasi tutti, compreso il povero piccolo Zack, ha previsto un sacco di armi e non è servita praticamente a un cazzo, se mi passate il termine.
Grazie alle grandi idee e strategie di Fet - la luce del sole attraverso i tombini, la dinamite - i nostri eroi improvvisati sono finalmente riusciti ad intrappolare il benedetto Master-faccia-di-gomma in una soffitta zeppa di finestre pronte per essere rotte e arrostire così il nemico, tutti armati di affilatissime spade d'argento... e quello scappa dalla finestra.

 

Onestamente non so cosa pensare del gruppetto, a questo punto. Quanto vicini devono andarci prima di riuscire a piantare una spada in quella faccia liquefatta? Perchè più vicini di così si muore e invece loro se lo sono lasciato sfuggire.
Per fortuna sulle tracce dell'Immondo non ci sono solo loro. Pare infatti che la SWAT dei sovrannaturali sia sulle sue tracce per ristabilire la vecchia tregua (di cosa si tratti immagino che lo scopriremo nella prossima stagione) e per farlo hanno pure reclutato l'umano Gus, dandogli così una qualche rilevanza nell'intera storia.
Riusciranno le talpe armate a finire il lavoro di Setrakian? Lo spero proprio, perchè se lo spadaccino centenario dura più di un'altra stagione, la credibilità del tutto va a farsi benedire insieme all'autorevolezza di Faccia-di-Gomma. Cioè, come si fa a dare credibilità di super cattivo a uno che sembra uno di quegli sgorbi che i bambini disegnano all'asilo, convinti di fare un bellissimo ritratto del papà?

Nell'insieme, comunque, devo dire di essere stata un po' delusa da questo show, che col suo pilot infinito mi aveva fatto credere di essere nuovo, completamente originale, fuori dagli schemi. 
Invece, dopo aver cambiato un po' l'idea del vampiro e aver messo la proboscide al posto dei canini, non è che sia cambiato chissà che rispetto a tutti gli altri.
Abbiamo il solito gruppo, tristemente stereotipato, che combatte da solo contro il Male puro, abbiamo lo scagnozzo cattivo, abbiamo pure il bambino da proteggere! Anche l'ordine degli eventi era banale dopo la ventata di freschezza data dall'approccio medico al problema: la difficoltà di uccidere i propri cari, il covo proprio sotto il naso, la battaglia finale eccetera, eccetera, tutto da manuale.
A questa scarsità di novità si aggiunge poi la lentezza della cronologia. Se ci fate caso, l'intero show è sviluppato nell'arco di una settimana, una settimana! E questo non per dare spazio alla psicologia dei personaggi - di cui ancora non sappiamo nulla - nè per lotte all'ultimo sangue nell'affannosa ricerca del covo del cattivo (che vorrei far notare è stato trovato praticamente dando un'occhiata alla mappa, manco fosse un museo. Quasi mi aspettavo che fosse segnato su Google Maps con una stellina.
Non fraintendetemi, non è stato proprio brutto, non come altre assurdità che ho visto in giro almeno, ma mi aspettavo qualcosa di più. Più adrenalina, più scienza, più attacchi razionali e coordinati, più collaborazione tra le parti...
Ora come ora non so se darò una possibilità all'eventuale prossima stagione. E voi invece? Attenderete con ansia il rinnovo?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...