mercoledì 7 maggio 2014

Orphan Black 2x03

Siamo finalmente giunti al nostro appuntamento settimanale col Clone Clube più stressato di sempre! Eh già, " Mingling Its Own Nature With It " è stato un episodio parecchio frenetico per le nostre belle cloni.
Cominciamo con Cosima che ha deciso, finalmente, di collaborare ufficialmente con la Dyad. Sì, va bene, è vero che hanno trattato i cloni un po' come topi da laboratorio e non è stato carino, è vero che Rachel non vincerà il premio "Simpaticona dell'Anno", è vero che appiopargli dei Supervisori che, essenzialmente, le prendessero per i fondelli per tutta la vita non è stato tanto gentile, però alla fine non sono mica tanto male, Leekie sembra anche meno psicotico. Insomma, gli hanno dato un laboratorio, anche se per il momento fa un po' schifo, accesso totale a dati e attrezzature così può fare tutte le magi magie che vuole, salvare tutti e tante belle cose. 
Infine, cosa più importante per gli shippers di Cosima e Delphine come me,  ci sarà tanta tanta tanta crazy science con Delphine " Puppy Eyes" Cormier. Yupiiii!!
Il nostro genietto, però, non se l'è passata benissimo quando ha dovuto squartare il cadavere della povera Jennifer Fitzsimmons, another clone. Fare l'autopsia ad un'altra te deve essere un pochino inquietante in effetti, soprattutto se è morta della stassa malattia che sta uccidendo te. Insomma, una botta di vita per la nostra scienziata.
Una piccolo dubbio però mi sorge: abbiamo aspettato Cosima per fare l'autopsia per un preciso motivo, o è puro sadismo il vostro? No perchè, appena tagliata in due, ci hanno messo tipo un quarto di secondo a capire qual'era la probabile causa della loro infertilità. Mah!

Accenniamo velocemente a Rachel di cui abbiamo scoperto due cose molto importanti:
1)Gli rode da morire di non poter avere figli.
2) ...................


E' la perspicacia in persona lei! -.-'
Cioè, davvero? Hai passato una vita a spiarla e a controllare ogni suo respiro e dovevi aspettare che si limonasse Puppy Eyes davanti ai tuoi occhi per capire che è gay?
Tesoro mio, accidenti però se sei tonta certe volte...
Ma andiamo oltre.


Vediamo velocemente come se la passa la nostra psicotica preferita Helena.
Ricordate che nella scorsa puntata si vedeva che Belli Capelli era in ospedale? Ha ovviamento portato via Helena senza troppi problemi, per portarla dalla sua Nuova Famiglia. Chi sono? La versione 2.0 dei Proletani praticamente. Una sorta di Comunità Hamish che alla religione ha aggiunto la scienza. Punto a favore: non vogliono uccidere né Helena né il resto dei cloni.
Punto a sfavore: uccidono tutti gli altri.
Cosa vogliono precisamente ancora non si è ben capito, la cosa certa è che non hanno sicuramente intenzione di chiederla con gentilezza, ma nemmeno Helena, a quanto io ricordi, ama le maniere gentili, perciò fossi in loro la ascolterei quando dice di non volere una nuova famiglia.
Comunque, bisogna ammettere che hanno un modo non poco originale di mettere su questa nuova famiglia. Chi ha più bisogno di frequentare una persona, conoscerla, innamorarsi, sposarla. Roba da vecchia generazione quella, molto meglio dorgarla, sposarla con un mini rito e passare direttamente all'inseminazione.
E' arrivato il momento della premiazione per la Peggior giornata da clone! Chi la spunterà tra Sarah e Alison? Davvero difficile a dirsi...
Alison, che non ha ancora metabolizzato di aver ucciso Aynsley (anche se, a ragion del vero, non l'ha proprio uccisa, l'ha solo guardata morire senza fare niente, non è la stessa cosa!)  ha scoperto che la povera donna non centrava assolutamente niente (la sua unica colpa era quella di essere un'odiosa oca ficcanaso) e che è il caro maritino Donnie il vero supervisore, ritornando così al primo sospettato, nonchè peggior spia di sempre. In tutto ciò la nostra povera Alison non può contare nemmeno sull'appoggio di Felix, impegnato nel darsi alla fuga con Sarah, ma di questo parliamo fra un po'. Come avrebbero potuto i suoi nervi non crollare? Appunto, non potevano, perciò ha optato per la soluzione più ovvia, visto che parliamo di Alison, a base di alcool, tanto alcool, e pillole.
Risultato: spiaccicamento al suolo e ciao ciao musical!

















Ouch!Povera la nostra Ali.
A contendersi il premio però con Alison c'è Sarah che proprio non riesce a stare un giorno tranquilla con sua figlia.
Aaah!! Sarah, Sarah...ma com'è che attiri disastri come api sul miele?
Allora, ci eravamo lasciati la scorsa puntata con la piccola Kira e Mrs. S. che erano state rapite. E invece no! Nessun rapimento, solo Mrs. S. che scappa, per una non-precisata ragione senza avvertire Sarah, e inscena tutto così che lei le cerchi. E perchè cavolo non hai aspettato due minuti che tornava a casa? Mah, vabbè!
Comunque, dopo averla fatta esaurire per un po', decide gentilmente che vuole permettere a Sarah e Kira di salutarsi prima di trascinarsi la bambina in Inghilterra, perciò organizza il modo più sicuro per portare Sarah nel rifugio: la fa sequestrare e rinchiudere nel bagaglio di una macchina. Ecco, abbiamo capito da chi ha imparato Sarah la delicatezza  per lo meno!
Alla fine, comunque, madre e figlia riescono ad abbracciarsi di nuovo.
Siccome però, la pace familiare in casa Manning proprio non piace, Sarah tira fuori la foto che la madre naturale gli aveva dato prima di morire, alla fine della prima stagione, dicendoglio di non fidarsi di Mrs. S. e che ritrae due dottori di un certo Progetto LEDA. Ovviamente Sarah, che è una furbona, si aspetta di Siobhan (non sono certa che si scriva così), in un eccesso di sincerità, gli racconti tutto ciò che gli nasconde da vent'anni. Indovinate un po'? Mrs. S. fa finta di non conoscere nessun Progetto LEDA.
Ormai certa che sua madre un po' fessa è, Kira decide di prendere in mano la situazione e dice esplicitamente a Sarah che Mrs. S. non è propriamente affidabile ed onesta e che se ne devono andare alla svelta. Sia lodato il Signore, almeno la bambina è un po' più reattiva. Detto fatto perciò, mamma e figlia tentano la fuga cercando di rubare una delle macchine parcheggiate.
Intanto, in salone, a Mrs. S. qualcosa non quadra con i due Bird Watcher che avrebbero dovuto aiutarle e che invece le stanno tradendo. Proprio in quel momento si sente il rumore della macchina, perchè ovviamente Sarah riesce a scegliere la più rumorosa, così il tizio corre fuori a fermare le due fuggiasche ma si prende un po' di botte da Sarah, che se non picchia qualcuno almeno una volta ad episodio non è soddisfatta, mentre Mrs. S. prima pensa bene di inforchettare le mani della vecchia traditrice al tavolo e poi va fuori a sparare al bird watcher. Insomma, bugiarda o no, Siobhan aiuta ancora una volta Kira e Sarah a cavarsela.
Siamo sicuri che non sarebbe stato più saggio lasciare Kira e Mrs. S. così eravamo certi che per lo meno la bambina restava viva? Probabilmente, ma ormai il danno è fatto!
Dopo aver caricato in macchina zio Felix, comunque, il trio parte verso la libertà!
Ah, dimenticavo quasi di dire che la mente della fuga è Sarah.
Sì, esatto, il viaggio è diventato essenzialmente vagabondaggio a cui hanno dovuto aggiungere il furto, in cui Kira ha avuto perte attiva, per poter mangiare qualcosa.
Mi sa che la cadidatura a Madre dell'anno per Sarah questa volta salta...
Ma voi penserete, peggio di così non può andare. E invece no! Peggio di così può andare, soprattutto perchè a capo dei fuggiaschi c'è sempre Sarah che pensa che sia una buona idea portare l'allegra famigliola nella casa di un pover'uomo che non centrava nulla fino ad allora.
Ma chi sarà mai questo bel giovanotto a cui hanno accupato la casa? Ma niente di meno che...Cal, il papà di Kira! Eh già, proprio lui, e...Complimenti per la scelta Sarah Manning.
Dopo qualche scena che ci svela i loro trascorsi, il baldo giovane dal capello affascinante sembra infondo contento di questa  ricongiunzione familiare...



Sì, sono parecchio felici entrambi. E noi approviamo? Decisamente!!
Però, c'è un però c'è qualcuno, in questa situazione, che si sente di troppo.
Zio Felix, no, non andartene via! E invece triste e sconsolato decide di ritornare in città per andare allo spettacolo di Alison, senza, bisogna ammettere, incontrare particolare resistenza di Sarah.
La mattina dopo, ritroviamo una bellissima famigliola felice, pronta per la pubblicità della Mulino Bianco, che gioca a carte, ride e si diverte. Ma che bello! Quanto durerà? Ma che domande, nemmeno qualche minuto. Ecco infatti che, metre Kira mette all'ingrasso le galline, arriva il nostro amato Daniel che non può segliere momento migliore per rovinare un'atmosfera tanto tranquilla.
Terminiamo dunque la puntata con Sarah che si offre volontaria per essere sequestrata (di nuovo!) al posto di Kira che riesce a scappare in casa dal padre che, pure se la buona volontà ce la mette, è una pippa terribile a sparare e non riesce a beccare Daniel che costringe Sarah a mettersi al volante. Errore terribile Daniel, madornale! Non lo sai che " Donna al volante pericolo costante"? Se poi la donna in questione e Sarah Manning...
Come non detto, l'episodio termina con una scena di Daniel e Sarah travolti da un'altra macchina.

 - E.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...