C'è stato un momento in cui ritenevo che Salem non fosse all'altezza delle aspettative, con la sua trama inconsistente e personaggi poco più che abbozzati.
Ebbene, i personaggi restano abbozzati e la trama piuttosto prevedibile, eppure questa puntata è stata una puntatona per gli standard della cittadina puritana.
Dopo una stagione in cui è successo poco e niente, è bastato l'arrivo di Mather senior a sconvolgere tutto e far succedere l'Apocalisse, manco fossimo a Sleepy Hollow.
Lasciatemi cominciare con la forzata partenza di Gloriana. Poor Cotton!
Erano così carini insieme, lui non voleva più essere suo cliente e io già mi prospettavo un gesto romantico e spettacolare, tipo abbandonare la veste di reverendo per darsi ai piaceri del matrimonio!
E invece, il gesto romantico c'è stato, con Cotton che finalmente osa sfidare il padre davanti a tutta Salem pur di difendere la vita della sua amata, ma niente happy ending per la mia coppia preferita nello show, solo un'illusione di salvezza che conduce all'ultimo bacio d'addio e al "mi dispiace" strappalacrime.
Chissà perchè le serie tv sono sempre piene di padri amorevoli, ma Mather senior potrebbe concorrere per il primo posto, insieme all'affettuoso papà Lannister a Westeros. E pensare che ci si è dovuto mettere di mezzo pure Alden col suo sorriso traboccante d'amore per convincere il reverendo padre. Cavolo, quell'uomo ha scomodato una parte di sè che non consultava da anni, i suoi sentimenti!
Ma bisogna dire che l'appassionata richiesta di amicizia da parte di Cotton non è l'unica cosa in grado di risvegliare i sentimenti del duro capitano. E sì, perchè il nostro eroe è pronto a mettere in gioco il cuore - o una diversa parte del suo corpo di cui non vi faccio il disegnino - per convincere Mary Sibley a dimenticarsi di essere una donna sposata e poco gliene frega se Mary ha qualche scheletro nell'armadio.
Chissà come reagirebbe a sapere che gli scheletri sono più letterali di quanto immagina... Forse, non troppo male, considerato che ha esplicitamente chiesto al fornicatore di lasciar morire Sibley, per essere libero di consolare la vedova. Alzi la mano chi non era d'accordo con Alden, per una volta!
Sfortunatamente, niente omissione di soccorso. Il grassissimo - e immune al dolore, visto che si è squarciato la pancia con un paletto manco fosse tonno Riomare - Sibley se l'è quasi cavata. Dico quasi perchè per un momento sembrava che Tituba potesse avere una ragione di vita nello show e invece niente da fare, nemmeno stavolta. La servetta non pensa a fare fuori Sibley nè usa i suoi mirabolanti poteri magici per zittirlo, gli da solo una specie di sonnifero della durata di un giorno.
Il che vuol dire che Mary ha un solo giorno di tempo per togliere le castagne dal fuoco, prima che lei stessa diventi una caldarrosta fumante, insieme alla sua congrega.
Come al solito, la pecca sta nel dimenticare che è uno show basato sulle streghe: che senso ha dotare i personaggi di poteri magici se poi si comportano come normali esseri sfigati? Perchè Mary non usa Mercy per qualche altra spedizione magica e la manda a far ammattire Mather senior con qualche apparizione mistica qui e lì?
Per saperlo non ci resta che aspettare la prossima settimana, sperando che ora che il gran finale si avvicina gli autori manterranno il livello di questo episodio. E fate tornare Gloriana!
Nessun commento :
Posta un commento