lunedì 7 luglio 2014

Dominion 1x03 - Broken places

Va bene, lo ammetto, sono stata troppo cattiva con il pilot di questo telefilm. O meglio, continuo a pensare che sia uno dei peggio pilot della storia, ma per adesso è l'unico episodio così terribile della serie, mentre gli altri due sono andati in crescendo.
Anche qui, bisogna precisare che non è il capolavoro dell'anno e che di boiate pazzesche ce ne sono a bizzeffe - vedi Iron Angel - ma si lascia comunque guardare e alcune scene meritano più di altre.
Cominciamo dalle cose negative:
1) Il protagonista.
Non me ne voglia l'attore, ma è il personaggio più scialbo e prevedibile che potevano inventare. Mai una battuta originale, mai un'espressione diversa, niente per cui valga la pena vedere le scene su di lui. La sua storyline per adesso è così monotona che ogni volta che incontra un Ottopalle io sono lì a tifare che lo faccia fuori subito e ci leviamo davanti 'sta storia del Prescelto.
Allucinazioni a parte - scena peraltro tremendamente patetica, vi siete lasciati da dieci minuti scarsi e già te la immagini a paracularti - la sua presenza nell'episodio è ridicolamente marginale, così tanto che non esistono gif su di lui nel mondo virtuale.
Se questa è l'unica speranza per il futuro dell'umanità, dimenticatevi degli umani, sono già storia antica.

2) Gli angeli.
Non hanno niente di angelico, di sovrannaturale, di diverso rispetto a tutti gli altri personaggio. Hanno persino l'armatura. L'ARMATURA.
Si comportano come gli umani, lottano come gli umani, non hanno alcun potere speciale, non si riconoscono tra di loro grazie a una onniscenza trascendentale. Se Dio ha fatto qualche errore durante la produzione in serie di umani, con gli angeli ha proprio toppato alla grande. Inoltre, vorrei chiedere a Michele, Gabriele o chi per loro, di spiegarmi qualcosa sulla loro storia: perchè gli Ottopalle si chiamano così? Quanti tipi di angeli ci sono? Se devi fare un telefilm con una mitologia particolare, degnati di spiegarla per benino.

3) Weele junior. Lo so che poretto non ha fatto niente di male, ma il solo vederlo mi urta. Non è neanche male come personaggio, ma non lo sopporto proprio. Sarà per quella sua faccia da topino sperduto, sarà per la totale mancanza di midollo ogni volta che si nomina Claire, ma vorrei prenderlo a sberle tutto il tempo. Quando ha cercato di proporre a Claire di essere qualcosa più che amici e quella gli ha dato picche ho sperato che si arrabbiasse, che reagisse in qualche modo e invece niente, se n'è rimasto lì come la rappresentazione in carne ed ossa del meme "forever alone". Persino quando discute col padre, gli unici momenti in cui tifo per lui perchè suo madre è anche più odioso di lui, non riesce a sembrare cazzuto.
Speriamo che riesca a farmi cambiare idea nel corso della prima stagione.

4) L'angelo di ferro. Insulso, arrogante, con l'armatura presa in affitto, fifone... chi più ne ha più ne metta. E' il personaggio peggio riuscito della serie finora ed è una serie che ha come protagonista uno sfigato impasticcato, non era semplice risultare più odiosi del sordato 'nnammurato. E come se non lo trovassi già abbastanza insopportabile, ha ferito Micheal, il mio Micheal. Ovunque tu sia, Furiad, io ti troverò e ti rovinerò l'armatura, così poi dovrai vedertela con Iron Man e spiegargli come hai rovinato la sua armatura.

Passiamo quindi alle cose che mi sono piaciute - e mi sono piaciute davvero parecchio.

1) La politica: adoro le scene in cui i membri del senato si fanno a pezzi.
Epico lo scontro tra Becca e Weele senior - anche se forse sono di parte, perchè quella Becca mi piace un sacco - e ora sono curiosa di sapere se la donna accetterà il ricatto. Viene da pensare che l'amante dell'unico angelo in città con l'approvazione del senato sia praticamente intoccabile, ma quel dannato Weele ne sa una più del diavolo e l'ha messa proprio con le spalle al muro. Vai Becca, conquista Micheal e dà vita alla ship più interrazziale che ci sia!


Ma mi è piaciuta da morire anche come si è sviluppata la storia di Arika. Il funerale negato della sorella è stato molto toccante e apre le porte per una storyline interessante, se gli autori sapranno giocarsela bene. Il personaggio parte certo avvantaggiato, perchè una donna "incredibilmente intelligente" ha sempre qualche asso nella manica che sorprende, com'è stato per l'assassinio del suo corteo.

Una bella sorpresa ce l'hanno poi riservata le trattative tra padre e figlia Riesen. Credevo che Claire sarebbe stata la classica eroina tutta cuoricini e buone intenzioni, costretta dal padre-padrone a sposare il figlio del cattivo, invece è una donna che sa cosa vuole e come prenderselo. Se per proteggere la sua gente c'è bisogno di sposare il prete friendzonato già prima della guerra con gli angeli, ben venga e chissene di quello zotico che è scappato lasciandola lì da sola. Kudos per l'indipendenza femminile.

2) Micheal. L'arcangelo è figo, bello ma soprattutto figo. Quel suo modo di partecipare alle orge, minacciare Weele davanti a tutto il congresso, stalkerare Lannon, lottare con Noleggio Furiad, tutto senza battere ciglio... lui sì che sembra un benedetto angelo, senza quelle complicate emozioni umane, fino a che non ricorda la promessa fatta ai genitori di Alex e piange.
Lì l'ho letteralmente amato, mentre metteva a nudo, forse per l'unica volta, i suoi sentimenti, il rimpianto, la paura di aver sbagliato a consigliare ad un padre di abbandonare il figlio. Se avessi potuto, avrei scelto di seguirlo nella sua battaglia solo per quelle lacrime.


3) Gabriel. A parte il fascino dell'angelo cattivo, che si sa fa sempre un certo effetto a noi femminucce, l'Arcangelo è anche divertente - dite che ho qualche problema, ma la scena del ristorante con l'amletico problema sul cibo preconfezionato mi ha fatto rotolare dal ridere - ed affettuoso, a suo modo. Bravissimo l'attore a rendere lo shock di sapere che il fratello era stato ferito da quell'imbecille di Furiad Cavallo del West. Complicato al punto giusto, potrebbe essere il punto di forza dello show se lo si valorizzasse al punto giusto, come Regina in Once Upon A Time.
Spero davvero che si dia più risalto al rapporto tra i fratelli e che ci siano tante, ma proprio tante scene con Gabriel.


4) l'Angelo chiuso in camera da letto. Quella è una questione che mi intrippa troppo. Chi è, tanto per cominciare? Era già l'amante del console prima di essere impossessata? Se no, come è finita nel suo letto? E per quanto tempo resterà lì buona, prima di aver voglia di fare shopping o mangiare qualche umano?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...