giovedì 14 agosto 2014

Pretty Little Liars 5x10 - A Dark Ali

Oggi ci sono quaranta gradi all'ombra e la mia capacità di ragionare scarseggia notevolmente, più del solito. Sarà per questo, forse, che non riesco proprio a capire cosa possa spingere le Liars a comportarsi da decerebrate un episodio sì e l'altro pure.

A Dark Ali, a mio parere, è poi l'apice dei comportamenti nonsense delle cinque ragazzine e anche di tutti gli adulti che le circondano. Perciò, data la mia difficoltà intellettiva di oggi, farò a voi le domande che mi hanno assillato per tutta la durata dell'episodio, sperando che almeno voi riusciate a chiarirmi le idee. Mi va bene anche se mi rispondete con un videomessaggio come Melissa.
La verità mi fa male, lo so.

No, non sto canticchiando la famosa canzone, sto proclamando ad alta voce la verità che quelle quattro sciagurate dovrebbero aver ormai imparato dopo anni e anni di -A.


Spencer, proprio tu che sei la più sveglia del gruppo non mi puoi fare la parte dell'ingenua e proporre di dire la verità e avere fiducia nel sistema.
Come si può pensare che confessare tutta la verità, dopo aver mentito ripetutamente sul proprio alibi e su un reato come il rapimento, possa essere una buona idea? Capisco che la polizia per voi ha la stessa autorità del Ranger Smith dell'orso Yoghi - specialmente da quando Toby ha indossato la divisa - ma la scelta di confessare a questo punto della faccenda, è oltre i limiti della follia.
E sì, so che proprio Spence si è fatta una lunga vacanza al Radley, seguita dalla dipendenza da farmaci (durante la quale si è fatta il suo sponsor) ma speravo che proprio quell'esperienza le avesse insegnato qualcosa!
Se proprio vogliamo puntare alla verità, rapite Ali per davvero, legatela a una sedia in un seminterrato e continuate a torturarla fino a che non dice tutta la verità. Perchè pensano prima a farsi arrestare che a chiedere ad Ali spiegazioni sulle sue gite notturne? O sulle cicatrici? O sulle persone che ha incontrato mentre era via? O su dove e perchè tiene ancora nascosta la parrucca di Vivian Darkbloom?
Ali resiste anche all'elettricità? Allora prendiamocela con Melissa. 
Io non mollo mia sorella finchè non confessa di aver effettivamente indossato la mia maglia preferita di nascosto e queste non pensano di sbattere al muro quella sua faccia da bugiarda cronica e avere delle risposte, soprattutto avendo in mano i video che provano la sua colpevolezza???


Brava Aria, ben detto. Fesse eravate e fesse siete rimaste. E qualcosa mi dice che continuerete a peggiorare la vostra situazione. Siete così brave a fregarvi con le vostre stesse mani, che -A si è messo a lavare i vestiti di tutte e cinque le stagioni per ingannare il tempo, rimpiange anche di aver mangiato Tippy, che almeno gli teneva compagnia.

High School Musical
Da quando i due universi si sono uniti? Quand'è che Zack Efron spunterà fuori? Che io di Zack ne ho avuti abbastanza e pure Ella...
Parallelismi a parte, direi che da quando Fitz ha lasciato la cattedra, la direzione scolastica ha ritenuto più saggio assumere uno dei giudici di The Voice invece che puntare sulla letteratura e così in ogni puntata abbiamo almeno cinque minuti da dedicare interamente al canto.


A parte la mia goduria nel sentire Mona cantare una delle mie cantanti preferite del momento - Sara Bareilles, per chi non avesse riconosciuto la canzone - non capisco davvero la necessità di infilare questi momenti canterini in tutte le puntate, soprattutto perchè il contenuto della borsa della Vanderwall non meritava tutto quel minutaggio e alle sue crisi di panico ci credo come credo a Babbo Natale.
Bello però il tentativo - seppur miseramente fallito - di Hanna di provare a fare qualcosa da ragazza normale. Quello che non mi spiego è come la biondina sia passata dall'ubriacarsi prima della terza ora a corse mattutine per rimettersi in forma, ma la prospettiva di Caleb ripulito e sudato avrebbe probabilmente convinto persino me, quindi non insisto oltre.
Quello su cui non posso far finta di niente è invece questa nuova alleanza con Mona. 


Lo so che erano amiche un tempo, so che Hanna vuole seppellire Ali e assicurarsi che stavolta rimanga sotto terra, so che tutto quell'alcol non deve essere facile da smaltire, ma come cavolo si fa a sedersi in macchina di una psicopatica che ti ha investita?
Per non parlare di quanto sia credibile che una persona così psicolabile come Mona, accusata di aver stalkerato quattro ragazze e di averne quasi uccisa una, sia uscita dal Radley in due puntate e ora possa andarsene in giro a spiare nelle comunicazioni riservate della polizia, con tanto di portatile da automobile.

L'unione fa la forza


So che persino Emily si rende conto di essere così imbranata e inutile da non poter sopravvivere cinque minuti senza almeno quattro amiche a ricordarle come si allacciano le scarpe, ma questa fissazione per tenere il gruppo unito è davvero irritante, oltre che profondamente inverosimile.

Se ci tenevi tanto a una bel ménage di gruppo, cara la mia Emily, dovevi tenerti strette Paige e Labbrona aka Sidney perchè le altre non te la danno e non lo faranno mai, nemmeno la tua preziosa Alison.


Per fortuna che da quando Ali è tornata insieme alle sue amiche, la loro vicinanza ha minato anche l'intelligenza della biondina e adesso la temibile badass sembra darsi la zappa sui piedi da sola, facendo di tutto per inimicarsele. Si è impegnata così tanto nel tenere segreti alle sue amiche senza preoccuparsi di nasconderglielo, che persino Emily ha cominciato a temere che quella manfrina romantica da finta lesbo serviva solo ad avere i caffè gratis al Brew e ora che non ci lavora più... così da il ben servito ad Ali e tanti saluti al "restiamo unite".

 

Alla luce delle ultime scene dell'episodio, in realtà, è probabile che Alison abbia architettato tutto, sebbene nella sua maniera contorta e illogica come sempre. 
Ma ha valutato la possibilità che le sue stesse amiche gli si ritorcano contro? Anche se non sa delle prove che Noel ha raccolto contro di lei, deve aver pure preso in considerazione l'idea che prima o poi una delle quattro si stufasse di essere un burattino (o nel caso di Emily si dimenticasse cosa doveva dire), quindi che precauzioni avrà preso in questo senso?

A proposito delle prove, comunque. Ricordate quando Spence ha assicurato a Noel di poter nascondere l'assicurazione contro Alison in un posto sicuro? Le cosiddette ultime parole famose.





Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...