martedì 19 agosto 2014

The Strain 1x06 - Occultation

Nonostante il titolo fuorviante, l'episodio parla dell'esatto contrario dell'occultazione. Anzi segna il punto di inizio della fine, quando gli strigoi vengono allo scoperto e cominciano a diffondere la malattia/mietere le prime vittime.
Grazie alla classica eclissi solare che arriva sempre al momento sbagliato e sembra durare un'eternità, infatti, gli infetti hanno giusto il tempo di far contagiare qualche centinaio di persone in giro per strada prima che il sole li sorprenda di nuovo. 


A nulla sono valsi i tentativi di GW di mettere in salvo almeno qualcuno: l'FBI lo prende per un pazzo seriale, sua moglie per un pazzo geloso e nessuno capisce che è solo un cretino.
Sì, perchè se si fosse tenuto il telefono senza scheda, non l'avrebbero rintracciato e avrebbe comunque avuto l'unica prova di quello che succede agli infetti.  Ma ovviamente, le cose sarebbero troppo facili se l'eroe di turno riflettesse, prima di fare una qualunque mossa.

Ecco che quindi il furbissimo GW, in fuga dalla polizia, pensa bene di andare direttamente a casa dalla ex moglie, dove la polizia non avrebbe mai pensato di cercarlo. Non contento, aspetta che gli agenti speciali Pinco e Panco si allontanino di appena tre centimetri per entrare dalla porta di servizio e terrorizzare moglie e figlio, così che il nuovo compagno possa richiamare immediatamente gli agenti e farlo arrestare.
Una telefonata ti costava troppo, esimea testa di m...edicina? Non ti è passato per la testa di dire che c'era di nuovo la SARS in giro o qualcosa del genere e che era meglio se il bambino si faceva tre giorni di vacanza?
No, lui deve parlare per forza di complotto geo-politico contro di lui, ci mancava che spiegava la faccenda delle teste mozzate. Ma in fondo, che GW fosse impedito ce lo avevano anticipato...

 

Chiaramente, la moglie lo prende per un attacco di gelosia post-affidamento e non gli dà retta più di tanto, anche perchè sarebbe troppo complicato perdere il lavoro e ritirare il bambino da scuola per andare nel Vermount, dimenticandosi che l'ex marito non gli ha detto di trasferirsi per sempre in un'altra galassia, solo di farsi una vacanza di qualche giorno a casa di sua madre.
Com'è che gli americani sono sempre così melodrammatici sulle stupidaggini e indifferenti alle cose essenziali?
Mia madre ci avrebbe costretto ad emigrare dal continente quel pomeriggio stesso, se avesse sentito da un conoscente qualsiasi che c'è una nuova, terribile epidemia in giro. Si è persino chiesta se non sia il caso di fare una vacanza per scansare questa minaccia dell'Ebola in Africa!
A loro, invece, il maggiore esperto di epidemie mondiali gli intima di scappare per due giorni e loro si preoccupano dell'iscrizione ad un'altra scuola.  


Per fortuna che non tutti sono così. Nora, per esempio, non ci pensa due volte a trascinarsi la madre sotto sei metri di neve alla ricerca del vecchio matto con la spada, dimostrando una certa intelligenze, seppure tardiva. E lo stesso si può dire di Fet - non ce la faccio a chiamarlo Vasiliy - che anche se a malincuore, non ci sta troppo a pensare prima di aprire le tende sui suoi colleghi, compresa la simpatica Lauretta (che aveva anche una figlia). Così si fa, ragazzi!


E anche Gus ci ha provato a fare il furbo e tirarsi fuori da tutta la faccenda, solo che a lui non è andata tanto bene perchè Eichorst sa boxare e parla pure lo spagnolo. Come lo combatti uno così?
Perciò Gus e Sancho Panza - non c'è bisogno che vi spieghi il perchè del soprannome spero - si ritrovano a lavorare contro voglia per "il diablo", insieme a Jim. 
Ma Jim non aveva capito di aver fatto un casino accettando il ricatto di Eichorst? E ci torna a lavorare? A quanto pare sì, tanto ormai il danno è fatto, avrà pensato. Metti caso che riesco a salvarmi dall'epidemia di vampiri, non mi perdonerei di aver lasciato morire mia moglie. E quindi eccolo a gettare cadaveri mollicci nei fiumi di Manhattan.
I tre scagnozzi, comunque, diventano ben presto due, perchè Sancho Panza non fa in tempo ad elaborare quello che ha visto uscire dal sacco che già viene attaccato e contagiato da un vampiro vagante, che sarebbe poi il medico legale dei primi episodi. Tanti saluti all'amico panciuto.

Intanto, GW riesce a liberarsi, sfruttando un attacco improvviso ai due federali che lo accompagnavano a trovare i cadaveri, e corre da Setrakian al suo negozio, dove viene accolto e condotto di sotto.
Ad aspettarlo, Nora con la madre svampita, che mi fa una tenerezza assurda. Ora che il primo gruppo è riunito, Setrakian - che abbiamo visto in difficoltà col cuore durante un raid di pulizia - scopre le carte e rivela la notizia del giorno:


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...