venerdì 26 settembre 2014

The Strain 1x09 - 1x10- 1x11 - The Disappeared, The Loved Ones, The Third Rail

Quando si ha la casa invasa da polvere e calcinacci, si dorme nella stanza dei propri genitori e altri inconvenienti simili, capite bene che difficilmente si trova il clima giusto per dedicarsi ai telefilm e di conseguenza ho dovuto mettere in stand-by lo show di casa Sy-Fy.
Ed è stato un vero peccato, perchè in questi pochi episodi è successo davvero di tutto!

 Nel primo che ho recuperato, The Disappeared, scopriamo finalmente come Eichorst sia stato trasformato e vediamo per la prima volta il vero volto del Master, su cui sono certa che chiunque di voi abbia già riso abbastanza anche senza i miei commenti, che vi assicuro si articolano in una serie di parolacce incredule.
Vediamo anche come Setrakian è riuscito a sfuggire alla doppia minaccia del mostro e del nazismo, aspetto che, peraltro, devo ammettere che mi ha un po' delusa.
Mi aspettavo un bello scontro dal quale l'ebreo scappava proprio alla fine e invece l'Alleanza ha semplicemente fatto breccia nelle recinzioni nemiche, dando al falegname la possibilità di scappare seppur con le mani rotte.
Nel presente, invece, riusciamo finalmente ad eliminare quella spina nel fianco di Matt, per la cui fine non spreco parole, proprio come ha fatto il nostro dottore, mentre qualche parola in più la merita la passionale consolazione che i due esperti si sono concessi, proprio nella stanza dove l'ex moglie di lui ha dormito col nuovo compagno fino alla sera prima. La classe, ragazzi.
Il tutto, tra l'altro, mentre quel poveretto del figlio - che per la cronaca mi piace quanto Harry Ditoinculo di Storybrooke - se ne sta a piangere nel camion insieme a un vecchio armato di spada, che parla di vampiri e cadaveri bruciati. 
E poi si meraviglia che il ragazzino sia stato affidato alla madre e al compagno spocchioso...
La buona notizia, comunque, è che la cazzutissima Hacker di cui non mi ricordo il nome ha deciso di restare nella comitiva. Cioè, non è che abbia proprio scelto, l'alternativa era restare nel palazzo infestato da vampiri senza nemmeno laptop o risparmi, ma l'importante è che rimanga nei paraggi di Vet, con cui formano una gran bella coppia.
Devo ammettere che non mi dispiacerebbe vedere una maggiore intimità tra i due, dando così la possibilità al povero disinfestatore di dimostrare che anche lui ha dei sentimenti, nonostante sia abbastanza intelligente da non considerarli quando si tratta di vivere o morire. Certo la loro interazione mi interessa molto più di quella tra Ephraim e Nora, che sono per me l'emblema della noia.
In mezzo a tutto ciò, vediamo anche cosa succede all'altro membro del gruppo, anche se ancora non sa di far parte del gruppo, cioè il criminale Gus (o almeno credo che si chiami così): spara al caro amico Felix e scappa dal furgone che lo trasportava verso un'altra prigione. Parte che sarebbe interessante se non comparisse come un cavolo a merenda ogni due o tre puntate...

Nel secondo episodio che ho recuperato in fretta - The Loved Ones - invece, scopriamo cosa è successo all'ex-moglie del dottore, che sembrava misteriosamente scomparsa.
A dispetto delle speranze del bambino - e in accordo con tutte le tirate di piedi che deve aver mormorato Nora - scopriamo abbastanza presto che Kelly non sta affatto bene. In particolare, è lei la donna a cui appartiene l'occhio con verme tanto pubblicizzato. Ed è anche una di quelle a cui il Gran Maestro in persona, per fortuna col cappuccio a oscurare quella ridicola faccia di gomma che si ritrova, dice di prepararsi per il grande onore che sta per ricevere, qualsiasi cosa voglia dire.
Nel frattempo - o meglio nel futuro, visto che tutta la parte su Kelly è in flashback - Fet e la Hacker pensano di intrufolarsi nel covo di Palmer per fare non ho ben capito cosa. Vedere se la cassa si trovava ancora lì? Farsi ammazzare da Eichorst? Farsi ammazzare dalla sicurezza?
Se il loro obiettivo era quest'ultimo, ci sono quasi riusciti. A quanto pare, infatti, sono l'unica che cede al fascino del disinfestatore (che ha la incredibile capacità di parlare senza praticamente muovere le labbra, l'avete notato?!?), mentre la giovane receptionist spedisce i due dalla sicurezza senza nemmeno fargli capire che non ci è cascata.

I nostri due eroi vengono quindi separati e solo Miss Hacker ha la possibilità di tirare un pugno a Palmer, dopo aver capito che il movente di tutti questi mostri di importazione è la classica ricerca dell'immortalità. Chiacchierata piuttosto inutile e rischiosa, perciò, da cui escono vivi solo perchè la fedele guardia del corpo di Palmer non se la sente di uccidere i due. Almeno, comunque, sono stata accontentata nella mia richiesta di vedere Fet e la bionda interagire di più. Vogliamo parlare di quando lui cerca di trattenerla dall'andare via? Degli sguardi che le lancia ogni tanto?
Oppure possiamo parlare di quanto è coglio** il dottor Good-Lingua-Lunga-Weather, se preferite.
Non contento di aver calpestato i sentimenti - e la dignità - di Nora nello scorso episodio, sbandierando quanto ama sua moglie mentre ancora si riveste dopo aver fatto sesso consolatorio con lei, in questo se la prende con Miss Hacker e gli basta aprire la bocca una volta sola per convincere la ragazza a preferire le creature della notte.
Ti prego, Fet, dagli un pugno, di quelli che lo mandano k.o. su due piedi. E poi infierisci su di lui.


Nel terzo e ultimo episodio recuperato, The Third Rail, la faccenda entra nel vivo. Kelly è ormai andata, anche se gli altri non lo sanno, e l'unico modo per fronteggiare le orde infinite di vampiri che si aggirano in città è procedere col piano: uccidere il Master.
Grazie alla sua conoscenza dei tunnel sotterranei, Fet ha individuato il posto dove potrebbe nascondersi e così il gruppo parte in una specie di missione kamikadze - ironicamente diretti verso il punto del più famoso attentato kamikadze al mondo, quello contro le torri gemelle - armato solo di poche lampade uv e il coltellino svizzero che era di John. Brillante piano.
In più, mossa ancora più astuta, mentre vanno incontro al Lupo Cattivo pensano bene di lasciare il bambino e la vecchia malata di Alzheimer nello scantinato del negozio di pegni, da soli. Vabbè che sono armati là sotto, ma almeno un adulto dotato di facoltà di intendere e volere lo potevate lasciare a vegliare su quei due!
Invece no e mentre le tartarughe ninja (ditemi che voi non avete fatto il paragone!) scorrazzano per i tunnel della ferrovia in disuso, il bambino è costretto a badare alla madre di Nora, che ben presto comincia a dare di matto perchè ha finito le sigarette. Poichè è figlio di suo padre, e non lo intendo come complimento, il bambino decide quindi di andare a prendere queste benedette sigarette, pur di far tranquillizzare la vecchietta e si avventura solo e disarmato nel più vicino negozietto.
Non solo. Quando sente due ragazzi entrare per razziare ciò che è rimasto nel negozio, il bambino si nasconde nello scantinato, ovviamente popolato da una donna-vampiro, e rischia tutto per riprendere il telefono inutilizzabile della madre. Come il padre, romantico e poco pratico.
Per fortuna arriva Gus - che è uscito in strada dopo aver accoppato il fratello e lasciato la madre vampira a dormire nell'armadio - e lo salva sia dal vampiro che dai due saccheggiatori. Abbiamo quindi un primo, fuggevole incontro con l'ultimo membro del gruppo, che non vedo l'ora di vedere insieme a tutti gli altri.
Nel mentre, le tartarughe ninja riescono ad arrivare nel punto in cui il Master si nasconde e si avvicinano a tanto così dal farsi ammazzare tutti, sebbene Setrakian assicuri che erano loro in vantaggio. Li salva come sempre l'astuto Fet, che è riuscito a creare una specie di bomba a raggi uv e la lancia nel momento peggiore, ossia un attimo prima che il Mater accoppi Goodweather. Peccato, ero quasi riuscita a liberarmi di quel saccente odioso!

In preda a una crisi di nervi - e a un infarto, sembrerebbe - Setrakian distrugge la cassa che proprio lui ha intagliato anni prima e poi guida gli altri all'inseguimento di Faccia-di-Gomma aka Master. Senza risultato però, perchè l'episodio si chiude con le facce dei quattro che guardano su una landa brulicante di mostri semi-addormentati...


Considerazioni random:
Dov'è finita la povera Miss Hacker? Non ho un buon presentimento per lei ma non voglio perdere le speranze.
Cosa sta facendo Eichorst nel frattempo? Lo abbiamo lasciato ad estrarsi il proiettile a mani nude e da allora non si è più visto. Kudos comunque per il trucco, che è rimasto perfetto nonostante la lotta e la fuga attaccato ad un treno in corsa. Forse dovrei chiedere al vampiro dove compra il fondotinta...
E soprattutto, se l'esperienza di Setrakian col Master è quella che abbiamo visto, non ci sono cadaveri congelati usati come esca nè orde di vampiri a cui tagliare la testa, quindi se ne deduce che c'è stato un altro momento di scontro tra l'ebreo e il mostro. Deduzione confermata dalle parole di Faccia-di-Gomma che parla di un allievo di Setrakian che ha fallito in precedenza. Che sia il proprietario del cuore che batte nella sua ampolla nel seminterrato del negozio? E quando vedremo questa parte della storia? Mancano solo due puntate al finale!
Dove sono finiti gli uomini talpa che hanno salvato i figli dell'avvocatessa dell'aereo? Scopriremo mai la loro storia?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...