venerdì 26 settembre 2014

Haven 5x01 - See no Evil


I Problemi sono tornati! Lo so che sembro matta ad esserne felice, ma chi conosce la turbolenta cittadina di Haven capisce la mia gioia, che è peraltro doppia perchè questa stagione sembra partire col botto!


Facciamo prima un passo indietro, però, e ricordiamoci dov'eravamo rimasti. William, il tizio inglese venuto fuori dal nulla, ha svelato che è stata la versione originale di Audrey - Mara - a creare i problemi, che lui e Mara si amavano e che adesso che il Fienile è stato distrutto e che Jennifer è a Haven col suo potere di aprire i portali, ha di nuovo la possibilità di riavere la sua amata psicopatica.
Finisce invece che è lui a cadere nel portale mentre Jennifer sembra apparentemente morta, Duke sanguina dagli occhi - a quanto pare, tutti i problemi che ha assorbito si sono accumulati in lui e gli avvelenano il sangue - e Dave è riuscito a scampare per un pelo l'ennesimo viaggio tra i portali infernali.

Bene, da qui riparte la quinta, attesissima stagione, con un episodio che è perfettamente riassunto nelle parole di Vince all'ospedale: "tutto questo e abbiamo comunque perso Audrey".
Il portale si sarà pure richiuso dietro William - causando l'ennesimo crollo del povero faro - ma Mara, che si è sostituita ad Audrey, è intenzionata a riportarlo indietro e poichè la caverna sotto il fare è ormai andata, deve sfruttare un altro mezzo, ossia le sottilità, punti dove il tessuto tra i mondi è più sottile secondo le leggende MicMac.
Parte quindi un corsa contro il tempo per i nostri eroi, che devono impedire a Mara di riuscire a sfruttare queste sottilità per dare il via alla fine del mondo. Compito più facile a dirsi che a farsi, perchè i nostri ragazzi saranno pure superdotati, ma non sono abbastanza furbi per rendersi conto di quanto sia stupido dividersi e sorvegliare le sottilità una per ciascuno. 
Per non parlare del solito geniale Nathan, che giusto per dimostrare le sue immense abilità strategiche, si apposta con la macchina proprio nel bel mezzo della spiaggia, davanti alla prossima sottilità, nel caso Mara avesse problemi alla vista e non riuscisse a localizzarlo per coglierlo di sorpresa e ucciderlo.
Il risultato? 

 

Sia Dwight che Nathan vengono neutralizzati senza alcuno sforzo - nonostante ci si aspetti che degli agenti di polizia siano preparati a non farsi disarmare come imbecilli da una donna - e l'unico motivo per cui psyco-Audrey non riesce a rintracciare il suo amante è che le sottilità sono state chiuse da qualcuno. 
Ovviamente tutti pensano a Jennifer, visto che è lei la maga dei portali tra i mondi e in più non si trova da nessuna parte, ma Mara li smentisce assicurando che Jennifer è solo un canale tra i mondi e non avrebbe mai il potere di chiudere le sottilità.
Chi sarà mai, allora, il misterioso aiutante dei buoni ad Haven? Io punto tutto su Dave, che è ancora incosciente in ospedale. Sappiamo infatti che l'anziano era abituato a viaggiare attraverso i portali - pare che sia così che è arrivato ad Haven da bambino - quindi deve avere un qualche collegamento con i passaggi. E se fosse la sua esistenza stessa a dare vita ai passaggi? Si spiegherebbe perchè le porte restano chiuse fintanto che l'uomo resta fortemente sedato...

Mara comunque, non è l'unico problema per la sfortunata cittadina. Mentre psyco-Audrey si diverte a paraculare i poliziotti con i superpoteri, infatti, un nuovo - anzi vecchio, visto che risale al 1929 - Problema affligge i cittadini, cucendo occhi e bocca con dei punti che non si riescono a rimuovere chirurgicamente. 
Che sia opera di Mara, nel tentativo di distrarre i prodi eroi di Haven? Che sia un Problema scatenato da qualche altro bambino inesperto?
Niente di tutto questo. E' Duke il responsabile. Ricordate che William, nel finale scorso, aveva sottolineato come tutti i problemi che Duke aveva assorbito nel tempo gli stavano avvelenando il sangue?
Bene, pare che la saturazione di avvelenamento da Problemi abbia raggiunto il suo massimo di rottura e adesso, man mano che Duke sanguina, i Problemi tornano ad affliggere qualcuno. O almeno questa è la conclusione che ne hanno tratto i nostri protagonisti, che però sappiamo non essere proprio degli investigatori nati...

Quali che siano le risposte a queste domande - chi chiude le sottilità e come Duke rilasci i Problemi - la quinta stagione parte sicuramente benissimo. Azione, divertimento - ammettetelo, anche voi avete riso a crepapelle quando Mara dimostra di non essere Audrey sparando all'incredulo Nathan - mistero, c'è tutto in questo primo episodio. 
E c'è anche romanticismo, tanto romanticismo: Nathan che si ostina a cercare Audrey nell'involucro biondo che gli punta la pistola contro, che crede ciecamente nella forza del sentimento che lega lui e Audrey, che non perde la speranza di riavere indietro la madre del suo futuro figlio. Duke che si dispera quando non trova Jennifer, che programma di portarla via da Haven e se ne infischia di tutto il resto, purchè la ragazza stia bene.


E poi Audrey in versione psicopatica senza scrupoli mi piace da morire!
Lo so che voi penserete che ho qualche grave disturbo, ma non ci posso fare niente, i cattivi mi piacciono più dei buoni e questa Mara promette puntate memorabili, di quelle che ti fanno dimenticare che Haven non è certo la perla più raffinata con cui possiate trascorrere i vostri pomeriggi.
E il modo in cui si prende gioco di Nathan? 
C'è quasi il rischio che mi piaccia più di Audrey...

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...