Ed eccomi qui con il secondo appuntamento con la nuova serie della Fox e la mia voglia di curiosità dopo un buon pilot pieno di aspettative ha avuto i suoi pro e contro.
Non so se sarà o meno così in futuro, o è un messaggio subliminale che stanno dando gli sceneggiatori, alle prossime puntate la decisione; ma a quanto pare il titolo degli episodi è fine a se stesso ... Perchè se ti aspetti una puntata incentrata sulla nostra futura Catwoman, puoi restare quasi del tutto deluso.
Sfondo invece che ho apprezzato parecchio è il modo di presentare l'intreccio di situazioni, abbiamo sempre Jim ed il collega Bullock a risolvere casi di cui; il primo sembra farne il pane quotidiano, il secondo un passatempo nelle ore lavorative.
Abbiamo infatti un caso di omicidio, un barbone viene ucciso una sera in cui due strani personaggi, drogano e rapiscono bambini senzatetto portandoli chissà dove.
Vediamo qui una delle caratteristiche di
Collegamento di nuovo (forse indispensabile per risolvere in casi in una città così corrotta) a Fish Mooney, la donna che ebbene sì, fino alla scorsa puntata li stava facendo uccidere, appesi come maiali al macello.
Lo scambio di informazioni fra polizia e mala sembra quindi un passaggio di rito per poter avere una svolta.
Sorvolo la parte relativa alla diatriba fra Fish e Don Falcone in quanto sembra solo un remake di altre scene già viste troppe volte in telefilm di questo taglio e vado quindi alle scene parallele temporalmente, fuori Gotham.
Seguiamo (e qui ammetto che non me l'aspettavo) le vicende del nostro Pinguino (attenzione a chiamarlo ad alta voce così o potreste essere uccisi con una bottiglia di birra ... il che dice tutto)che scappato dalla città natia (parentesi dall'interrogatorio alla madre di Pinguino capiamo molte cose del perchè il figlio purtroppo sia uscito in questo modo) e in cerca della sua rivalsa e del suo tentativo di vendetta.
Povero Pinguino però, non gli va mai bene una, rapire un figlio di papà bulletto e cercare di ricattare i genitori, ma ricavarne solo una risata dall'altra parte della cornetta ed un rifiuto a credere che sia la verità.
Il fatto interessante è però la scelta di seguire le vicende dei vari (continuo a pensare troppi, contemporaneamente) personaggi della sceneggiatura, anche fuori dal contesto intorno a Jim (il protagonista principale? Inizio a pensare che in realtà di principale non sia qualcuno in particolare) e ritorno a chiedermi se sarà la scelta innovativa o la rovina di questo telefilm il concatenarsi di tutti questi soggettoni.
Tornando a noi, non posso non notare che nuovamente, abbiamo avuto tutti i personaggi del pilot nell'episodio, persino Ed (anche in questo caso, dal suo rapportarsi con i colleghi del distretto, capisco il motivo per cui si estranierà da tutto e tutti) meno importante forse Bruce che inizia ad essere inquietante ora come in futuro, e accrescere il suo masochismo che presto lo porterà a vestirsi da pipistrello.
Ma non dilunghiamoci aprendo i mille scenari di un'unica storia narrante, Jim e Bullock riescono a salvare i bambini, seppur lasciandosi scappare i cattivoni, che come se nulla fosse, pensano bene di rapire (sì, nuovamente) il pullman con i bambini mentre vengono mandati "al Nord" e nuovamente Jim si rende conto che essere poliziotto a Gotham è meglio di quattro filate di palestra.
Scazzottate e sparatorie finite, abbiamo forse la scena in cui si vede maggiormente
E come accaparraci meglio Jim se non dirgli che "Sei amico del ragazzo" (Bruce of course) e la frase magica "So chi ha ucciso i Wayne, li ho visti chiaro come il sole".
Chiudiamo l'episodio con suspanche, dubbi e potenzialità.
Attendo i prossimi episodi per espormi maggiormente, ma continua ad intrigarmi, quindi al prossimo appuntamento con
1x03 "The Balloonman" 7 Ottobre per chi come me segue la programmazione americana.
- S.
Nessun commento :
Posta un commento