martedì 6 maggio 2014

Hideaways



Ho iniziato questo film senza troppe pretese, mi era piaciuta la locandina e avevo deciso di andare oltre al semplice fatto che fosse un film di origine irlandese ma devo ammettere che questo film mi ha sorpresa piacevolmente.
Non aspettatevi protagonisti "belli" perché a malapena il protagonista può essere paragonato a Mowglie o ad un moderno e giovane Tarzan, ma lasciate che piano piano (moooooolto piano) questa storia romantica vi faccia appassionare.
(giusto per rendere il concetto)



Il film è alquanto drammatico e segue un andamento sempre abbastanza "pesante" come ambientazioni, musiche, riprese ecc... ma posso assicurarvi che la storia d'amore c'è ed è anche di quelle che piacciono a me.
James il protagonista, ha ereditato dalla sua famiglia un dono una maledizione per la quale non si capisce bene se (il suo sangue o la sua sofferenza) si agita o viene attaccato, inizia a sterminare come un morbo tutto ciò che lo circonda.
Se con l'ultimo film [ergo "La formula della felicità"] pensavo di aver trovato il protagonista più sfigato sulla faccia della terra, questo film mi ha fatto subito rimangiare la parola data.
Fondamentalmente James stermina .... tutti ... e finisce a crescere e vivere da solo rinnegato nei boschi, guarda caso poco distanti da un ospedale dove è ricoverata Mae, la protagonista, malata terminale di cancro.
I due si incontrano e nonostante inizialmente non vi prenderà minimamente la storia fra i due, sapranno farsi amare da voi, si affezioneranno l'un l'altro tanto da non poter stare lontani.
Il rapporto fra i due è di quelli veri, autentici, nonostante l'assurdità della trama (fantasy???) del film, possiamo apprezzare come è stato costruito il crescendo di fiducia ed affetto fra i due, amore che sboccerà con semplicità e spontaneità (come anche il mondo intorno a James, vedere per credere).
Non mancano certo le scene troppe pesanti per essere sopportate ed il fatto che a mio parere gli attori non avessero poi questa grande espressività facciale/recitativa, ma nel complesso questo film mi è piaciuto parecchio.
Non voglio rovinarvi il finale, perché dovete vederlo, ma posso dirvi che è dolce amaro, non proprio di quelli che piacciono a me (al limite del diabete per intenderci XD ) ma fa apprezzare tutto il percorso del film ed ha un senso, vi lascia soddisfatti, se non pienamente, in parte perché è così che doveva andare.
Se cercate una storia leggera, per nulla impegnativa, ma con una storia d'amore valida seppur fra due adolescenti, posso consigliarvi questo film, unica pecca non penso sia mai uscito in Italia e lo trovate solo sottotitolato. A voi l'ardua sentenza :)

- S.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...