martedì 6 maggio 2014

Salem 1x03 - In Vain

Nuova settimana, nuovo appuntamento con Salem, la cittadina più dark della WGN.
Anche in questo episodio abbiamo, infatti, avuto la nostra buona dose di musiche inquietanti e bambole dall'aria malvagia, corpi sospesi e occhi ciechi. Gli animali impagliati che si animavano hanno di sicuro fatto il loro effetto su chi, come me, non ha mai visto di buon occhio quei macabri trofei.
A differenza delle puntate precedenti, però, questa volta abbiamo visto Mary usare i suoi poteri per salvare una vita, invece che per toglierla. Anzi, due vite, visto che sappiamo tutti, compresa l'inutile Tituba, che la vita che Mary doveva salvare a tutti i costi non era affatto quella di Isaac.

Ma poi, siamo sicuri che sia proprio così? In fondo, io mi sono già affezionata moltissimo al personaggio del Fornicatore, che ha saputo dimostrarsi più coraggioso e leale di chiunque altro in quella cittadina meschina. La forza con cui si oppone anche alla visione della sua Abby - e Mary, lasciatelo dire, sfruttare così il suo punto debole è stato veramente un colpo basso di cui non so se potrò perdonarti - è stata davvero toccante.


Certo, quando Alden e Mary sono vicini, partono scintille che non hanno niente a che vedere con la magia e che ci fanno dimenticare qualsiasi altro personaggio!
"Se rimani, non posso proteggerti" ha detto Mary,guardandolo con quegli occhioni da cerbiatta spaurita. Eppure, non gli ha chiesto di andarsene, non l'ha allontanato nè gli ha rinfacciato nulla, come aveva fatto negli incontri precedenti e la shipper che c'è in me era lì a pregare in un tocco, una carezza, qualsiasi cosa...


Ma non c'è stato niente, solo chimica e tensione e struggimento, come nelle migliori storie d'amore. D'altronde, ricordiamo che Jon Alden è stato via per ben 10 anni dall'amabile cittadina e sarebbe innaturale e forzato che Mary tornasse tra le sue braccia come se nulla fosse. Inoltre, mi chiedo se davvero quei dieci lunghi anni non nascondano altro che una guerra contro gli indiani...

Ma ovviamente, siccome siamo a Salem, la storia d'amore non è che uno degli elementi principali della puntata. Anzi, forse il vero momento clou è stata la presa di potere di Mary contro il magistrato.
Sebbene alleati, infatti, i due hanno punti di vista diversi su come raggiungere il loro scopo e così a Mary non resta che far soffocare la figlia fino a che l'uomo si arrende, per poi ritorcergli contro le sue parole.
"Io non ho più niente da perdere ma voi sì. Siete vulnerabile" gli dice e anche se noi sappiamo che non è proprio tutta la verità, la perdoniamo lo stesso, perchè è stata una scena davvero spettacolare.
Un modo per rimarcare il suo cambiamento: non è più la donna ingenua e passiva che amava Jon Alden, ora è una strega potente e inflessibile, che farà quello che deve essere fatto, fosse pure uccidere una ragazza senza nessuna colpa se non quella di passeggiare a braccetto con Alden.
Suvvia, Mary, non vorrai farci credere che non ha goduto nemmeno un po' a prendertela con la tua rivale in amore?
A me, personalmente, la figlia del magistrato non fa nè caldo nè freddo, il suo personaggio non mi interessa minimamente se non per provocare la gelosia di Mary. Spero che daranno più risalto alla bella rossa, se dovesse diventare una regular anche per la seconda stagione. E già, non lo sapevate? Un'altra stagione ci attenderà dopo quella sul Sommo Rito! Alleluia!

Il personaggio che spero invece che non rinnovino affatto è, come già avrete intuito, Tituba.
Anche in questo episodio, la sua figura spiccava tra... a già, non spiccava, avrà girato un paio di scene al massimo e non ha detto una sola parola. Come può continuare la serie senza una figura così fondamentale?
Persino Mary, che credevo avesse un legame speciale con colei che le ha dato il potere e insegnato tutto ciò che sa sulla magia, quando ha bisogno di un consiglio streghesco va da una vecchia signora sconosciuta, piuttosto che dalla sua consigliera.
Attenta, Tituba, l'ultimo personaggio che ha avuto una storia simile alla sua - grande e potente personaggio di sfondo - è stata Bonnie, la streghetta-candeletta di TVD, e in 5 stagioni è morta già 3352398908 volte, nessuno dei suoi amici si era accorto che fosse deceduta (di nuovo) e ora mi cade a pezzi insieme all'altro lato. Pare però, che nel prossimo episodio la nostra Tituba avrà qualche scena in più come mostrano le prime immagini promozionali. Che sia la volta buona per lei di scongiurare il destino dell'Ancora?

Staremo a vedere, intanto fate come me e shippate Mary e Jon!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...