martedì 27 maggio 2014

Salem 1x06 - The Red Rose and the Briar

Finalmente i giochi cominciano a cambiare.

Finora, lo show mi aveva preso più per le meravigliose ambientazioni gotiche che per la trama in sè, che era piuttosto lineare, seppure apprezzassi l'originalità di scegliere la donna come cattivo della situazione.
In questo episodio invece, forse anche incoraggiati dalla certezza della seconda stagione, gli autori hanno osato di più e i risultati si sono visti.



Ci ritroviamo quindi con una strega morta, una strega appena nata, una strega invidiosa e una strega titubante. Ironia della sorte, la strega titubante non è Tituba.
*si nasconde in un angolo per la vergogna della battuta*

Piuttosto che cedere agli ordini della congrega che le si è rivoltata contro, infatti, Mary sceglie di accontentare le richieste di Mercy e di darle il modo di essere proprio come lei, marito con ranocchio a parte. Ed ecco che la nostra sfigatella ha il suo primo incontro col satanico caprone e fa anche la sua prima vittima. Un bel passo avanti da quando se la andavano trascinando in giro nell'imbracatura!
Devo dire che questa scelta mi è piaciuta molto. Avevo creduto che Mercy sarebbe stata l'antagonista di Mary per il resto della stagione e che avrebbe condotto i due compari cacciatori di streghe - come li chiameremo? Mathen? Aldher? Jotton? - dritti dalla strega cattiva. Invece, Mary e Mercy sono diventate incredibilmente alleate e la relazione tra le due promette di essere molto interessante. Mercy infatti è così giovane, soprattutto nella stregoneria, che sembra risvegliare una sorta di istinto materno in Mary, che non trova il coraggio di ucciderla e anzi quasi se la coccola. Sono molto curiosa di vedere come si evolverà la cosa e come reagiranno gli altri a questa nuova alleanza.

Ship interessante è anche quella tragi-comica tra Alden e il reverendo. Quei due insieme sono uno spasso! Riescono addirittura a fare qualche battuta che rende meno pesante il perenne cipiglio dell'ex-soldato e sono sicura che potranno regalarci momenti splendidi, soprattutto quando Alden dovrà decidere se seguire Cotton oppure Mary. Non vedo l'ora...



Tituba, dal canto suo, riesce incredibilmente ad acquistare un ruolo nella storia generale, sebbene il suo personaggio continui a non interessarmi minimamente.
Chissà quanto ci metterà Mercy a farla fuori dal circolo delle sorelle! Il che però mi fa chiedere: ma quindi ora Mercy vive con loro? E suo padre non ha niente da dire in proposito? E dove sono finite le tre amichette della scorsa puntata? Credevo che avrebbero avuto più peso nel percorso della ragazza quasi pelata.
E questo mi ricorda un'altra, fondamentale domanda: perchè cavolo Mercy non usa i suoi nuovi poteri per rimediare a quell'orrendo taglio di capelli? Che gusto c'è ad essere una strega se poi continui a sembrare una deportata in un campo di concentramento?



Momento di tensione anche a casa Hale, quando l'insopportabile figlia del magistrato va a dare il bacio della buonanotte alla sagoma che sembra suo padre e si ritrova con un mantello floscio e una maschera inquietante. Come reagirà la ragazza quando la madre le racconterà delle avventure magiche del padre? Sono contenta comunque che la sua cotta per Alden sia stata ignorata così in fretta.
D'altronde lo dice anche la vecchia, poco prima di schiattare: Jon Alden ama Mary e lo farà per sempre.


Come i due riusciranno ad amarsi nonostante quella minuscola inezia di lei che uccide mezza città, lo scopriremo solo guardando la prossima puntata di lunedì, che dal promo sembra essere decisamente promettente...

- A

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...