mercoledì 14 maggio 2014

Scott Pilgrim vs the World



Conoscete il fumetto Scott Pilgrim, creato da Bryan Lee O'Malley ?  Si? No? Comunque, ecco a voi la trasposizione cinematografica! Confesso di non aver mai letto il fumetto, quindi non so dirvi per certo quanto fedele sia la storia, ma considerando il stile suo molto "cartoon" credo che sia una riproduzione fedelissima!
Avvertenze: Tutto ciò che sto per scrivere dovete intenderlo in senso assolutamente letterale.
Scott Pilgrim, ventiduenne scansafatiche che vive con il suo amico gay in uno scantinato e passe le sue giornate a suonare il basso con la sua band Sex Bob-Omb, dopo un anno dalla rottura con la sua fidanzata Natalie, che lo ha mollato ed è diventata una cantante di fama mondiale lascandolo scivolare in un baratro di depressione, ricomincia ad uscire con una ragazza, Knives, che frequenta ancora le superiori, che è pazza di lui, nonchè fan sfegatata dei Sex Bob-Omb dal momento in cui li ascolta per la prima volta. Non dopo molto tempo che frequenta Knives, però, Scott incontra la ragazza dei suoi sogni, in senso proprio letterale. Ramona, questo il nome della ragazza, è infatti comparsa nei sogni di Scott appena prima che lui la incontrasse davvero. Per Scott scoppia subito l'amore pazzo, nonostante Ramona lo snobbi un po' inizialmente.
La sua dolce goffagine e la sua determinazione, nonche la sua "normalità" fanno guadagnare a Scott qualche punto (anche in questo caso nel senso letterale) agli occhi di Ramona che decide di concedergli una possibilità. Ben presto però, Scott si rende conto che per conquistare il cuore della bella e misteriosa Ramona dovrà combattere fisicamente e sconfiggere dei duri avversari: la Lega dei Malvagi 7 Ex. Comincerà così per Scott una lotta all'ultimo sangue contro tutti gli Ex super fighi, a cui si aggiungeranno la gelosia della piccola Knives, il ritorno in città di Natalie (in arte Envy) e l'ossessione di Ramona per Gideon, capo della lega degli ex. 
Se poi il tutto viene vissuto in un videogioco, con tanto di monetine e punteggi, be' non si può dire che non sia originale!
L'intero film è un fumetto/videogioco vero e proprio, con tanto di didascalie e scritte onomatopeiche (driiing e roba varia), super poteri, lotte ninja, capelli blu e quant'altro. Vi piace giocare a Mortal Kombat? Allora vi piacerà da impazzire anche questo film, in caso contrario, potrebbe dare sui nervi a qualcuno. Le lotte surreali, giganti mostri fatti di onde sonore che combattono, polizia vegana e gente che si disintegra in gettoni non fanno proprio per tutti. 
Di contro però, i personaggi sono caratteristici, dialoghi e situazioni abbastanza divertente. Michael Cera (Scott) fa un ottimo lavoro, come al solito, poi, lasciatemelo dire, c'è una fantastica Aubrey Plaza che, anche se ha un ruolo solo marginale (peccato!), è assolutamente brillante (e squisitamente volgare).
In conclusione, quindi, non credo sia un film da grande pubblico sinceramente, ma se sei un nerd senza speranza (come la sottoscritta) sarà una delizia per gli occhi!

- E.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...