Tornano sul nostro schermo i fantasmi più idioti del cinema con una collezione di parodie di tutto rispetto. A essere presi di mira questa volta sono stai: Paranormal Activity 4, Sinister, Insidious, L'evocazione - The Conjouring, The Possession e La Casa.
Se avete già visto Ghost Movie, se non lo avete fatto ringraziate il cielo e non fatelo, conoscete già Malcom Jhonson, protagonista già del primo film, interpretato dall'immancabile Marlon Wayans.
La storia riprende con Malcom che, dopo aver abbandonato il corpo impossessato dell'ex fidanzata Kisha nella macchina incidentata credendo fosse morta, come mostrato da un paio di scene di prologo, dopo un anno dai fatti accaduti in Ghost Movie si è rifatto una famiglia. Si sta trasferndo in una nuova casa con la sua fidanzata Megan (Jaime Pressly) ed i suoi due figli, Wyatt e Becky, interpretata dalla magnifica Ashley Rickards.
Senza star qui a spoilerarvi troppo comunque, vi dico solo che avrete a che fare con un amico immaginario alquanto sociopatico, un portagioie con una bruttissima influenza sulla figlia ed una bambola inquietante, arrapata e fin troppo insistente. A combattere il male al fianco del protagonista, avremo ancora una volta l'alternativo Padre Doug ed il cugino Ray-Ray, ma ci sono anche due new entry, i coniugi Ned e Noreen, che sono in assoluto la parte migliore del film.
Il tutto è ovviamente condito da abbondantissima volgarità gratuita, parolacce e scene di sesso senza senso. Per essere onesti, per buona parte del film è la trama generale che fa da sfondo alle scene di sesso e volgarità. Tuttavia, visti i risultati precedenti, non ci si poteva aspettare niente di meglio dalla regia, ancora una volta affidata a Michael Tiddes, che questa volta però, fa il suo sporco lavoro in maniera per lo meno decente, sicuramente molto meglio dello squallore totale in cui era scivolato nel primo film.
La storia, infatti, sembra almeno avere quasi una vera trama, invece si essere una cozzaglia non-sense di scene-parodia, e riesce a strappare, tutto sommato, più di una risata.
Inutile dire che il punto forte di questo film - intendo dire quelle parti che lo salvano, per un pelo, dal disgusto totale - sono quelle poche parti in cui Tiddes non butta tutto nel calderone della comicità squallida e rozza, vista e rivista, che non fa ridere ed anzi diventa quasi imbarazzante ad un certo punto. Bisogna riconoscere però che le pochissime scene salvabili fanno ridere di gusto e apprezzare anche di più gli attori, che porca miseria se sono bravi!
Comunque sia, credo che sia il caso che qualcuno faccia qualcosa per aiutare Tiddes con i suoi problemi di sessualità repressa e lo convinca a smettere di sfogarla in film che poi tritureranno la nostra pazienza, e non solo quella, capitemi al volo...
Per concludere, il film, in linea di massima, strappa una sufficienza forse non pienissima; a meno che voi non siate adolescenti maschi con gli ormoni in subbuglio ed il sesso come pensiero fisso, in quel caso lo amerete alla follia, ma confido nel fatto che fra qualche anno ve ne pentirete.
L'ultimo consiglio è guardare prima i film originali per apprezzare un po' più l'ironia di certe cose, che altrimenti non si riesce a cogliere al meglio. Inoltre, almeno per quanto riguarda L'evocazione e Insidious, potrete aggiungere alla vostra videoteca due dei migliori horror del momento, a mio parere.
A proposito di Paranormal Activity 4 e Sinister, invece, se vi piacciono i film comici non potete perderveli. Oh, scusate, non sono parodie anche quelli?
- E.
Nessun commento :
Posta un commento