domenica 1 giugno 2014

Maleficent - Il segreto della Bella Addormentata


Iniziamo puntualizzando una cosa, mi sono presa di forza questa recensione perché NON potevo non essere io a recensire questo film, visto e considerato che "La bella addormentata" è sempre stato il mio cartone preferito Disney da piccola.
Quindi, ieri sera, mi sono diretta convinta, e nello stesso tempo critica, nella sala cinematografica, in attesa di vedere come avrebbero stravolto la mia storia.
Volete subito la nuda e cruda verità? O dei bei piccoli preamboli?

La verità è che il film (come si intuisce dal titolo e dalle foto promozionali) è totalmente incentrato su Malefica, ergo Angelina Jolie ... e qualcuno mi deve spiegare come questa donna, seppur truccata in maniera eccessivamente pesante per la parte con degli zigomi improponibili, resti di una bellezza disarmante.
Poco da farci, quando una donna ha fascino, in qualsiasi veste attrarrà sempre.
Quindi azzeccatissima la scelta della Jolie, che per la cronaca, a mio parere è l'unico personaggio esattamente e precisamente realistico ed uguale al tradizionale.
Perché diciamocelo, la Bella non è per niente "bella" o almeno non come la splendida Aurora del cartone, per non parlare del Principe Filippo che ... si spera cresca in meglio perché fa pressoché la figura del fesso, passatemi il termine.
La bellezza di questo film (no non sono gli effetti speciali) è proprio lo stravolgimento della storia, che io stessa ero andata pronta per criticare.
La Disney ci propone una nuova versione, una seconda visuale della storia che posso dire, andando contro i miei stessi principi mi è piaciuta.
Mi è piaciuto vedere i retroscena della "cattiva per eccellenza" mi è piaciuto come abbiano saputo mostrare che NESSUNO nasce cattivo ma diventarlo è una conseguenza/scelta delle persone e degli eventi che accadono nel corso della nostra vita.
Ora svelare tutto della trama non sarebbe giusto, la dovete vedere però non posso trattenermi dal dire che finalmente, viene un po scalzato il trono del principe azzurro e sminuito nel complesso della storia.
Ok io sono la prima cresciuta con la favoletta della principessa che puntualmente viene salvata dal principe.
Ma perché deve essere per forza così? 
Al giorno d'oggi dopo anni in cui ci è stato propinato che senza gli uomini siamo perse, la svolta che la stessa Disney sta portando avanti (da la Principessa ed il ranocchio) e via dicendo. Ragazze che reagiscono, che non fanno la parte delle belle statuine, ragazze/donne forti, che sono persino peggio degli uomini quando le si fanno arrabbiare ... donne coraggiose, determinate, fiere, orgogliose ed estremamente ispiranti.
Alla faccia del bacio del vero amore.
Ed ammetto che da eterna romantica, mi piace pure la versione del nuovo "bacio del vero amore" data dalla Jolie and company.
La storia che vedrete non è la storia della Bella Addormentata, ma vi conquisterà meglio dell'originale se lascerete spazio a questa linea di pensiero.
Quindi concludendo, se volete un film:
- con una splendida Angelina Jolie (che ha una mimica facciale pazzesca, vedi scena dove veglia accanto al capezzale della Bella Addormentata)
- con una vecchia storia revisionata a nuovo
- con un principe azzurro che non è un eroe ma un personaggio secondario (se non di contorno)
- con un corvo Fosco più divertente di qualsiasi "umano"
- con un finale alternativo ma altrettanto fiabesco
Beh questo film vi piacerà.
Se invece siete affezionati ed attaccati alla vecchia versione e morale della storia, resterete delusi dalle scelte applicate.
Quindi a voi la decisione ... buona visione 

- S.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...