mercoledì 18 giugno 2014

Orphan Black 2x09 - Things Which Have Never Yet Been Done

Dopo l'ultimo episodio di OB credo di poter tranquillamente dire: Emily Thorne, dovresti prendere lezioni di "Revenge" da Helena.
L'angelo biondo di SyFy sì che sa cos'è una vendetta e non ci ha messo ventordici stagioni per gustarsela. Gli è bastata una mezza nottata, qualche ago, ovuli di animali vari e tanta, tanta creatività. Oh, e il fuoco ovviamente, con il quale ha smentito la falsa credenza che la vendetta è un piatto che va servito freddo.
E come in ogni puntata, anche in questa gli eventi hanno dimostrato che avevo ragione fin dalla scorsa stagione, quando incitavo Sarah ad affidare Kira alla gemella bionda: Helena sa prendersi cura di se stessa e di chi ama, pur nel suo modo contorto. Sarah no, ormai è un dato di fatto.

C'è da dire che Rachel ha interpretato talmente bene il suo clone, che nessuno avrebbe potuto scoprirla, finchè non fosse stato troppo tardi.
Però, dannazione, non era il caso di prendere qualche precauzione in più oltre a un Felix addormentato?
E come al solito, Kira ne fa le spese e si ritrova sballottata in giro per la città ancora una volta, solo che stavolta non ci sono amorevoli zie nè paparini provetti, solo la strana Rachel.
Cosa ne sarà della bimba più coraggiosa del piccolo schermo? Ormai il finale di stagione si avvicina rapidamente e io comincio a credere che Kira si farà due conti e deciderà di restare con zia Rachel: a parte quell'orribile taglio di capelli, alla fine non è male: è ricca, non è ricercata, non la smollerà a chiunque mentre va in giro a salvare il mondo... Kira è intelligente (tratto che deve aver preso dal padre) e ci mette poco a capire che stare lontana dalla madre è l'unico modo per festeggiare la maggiore età da viva.
Quello che non ho capito di tutta la faccenda è se Delphine fosse consapevole di raggirare Sarah o sia stata l'ennesima pedina di Rachel. Quella scena finale potrebbe significare tutto e niente e sono curiosa di sapere come il suo personaggio reagirà dopo l'errore, sia che fosse volontario, sia che non lo fosse.

 

Un'altra cosa che non ho capito è perchè, ogni volta che mi piacciono due personaggi insieme, come Alison e Vic nella scorsa puntata o Helena e Grace in questa, gli autori me li facciano fuori nel giro di poche scene.
Quanto avrei voluto vedere uno spin-off su Helena e Gracie on the road! Avrei persino tollerato il proletiano col taglio peggiore di quello a fungo atomico di Rachel, se volevamo la componente romantica!
Anche se devo ammettere che un po' mi dispiace che i proletiani siano stati eliminati con tanta leggerezza dall'insieme della trama. Mi aspettavo che avrebbero avuto un peso più importante nel finale e invece si sono limitati a rincorrere Helena e impiantarle gli ovuli fecondati. Fine. Caput.
Pure per la bimba che Helena ha così dolcemente difeso nel pomeriggio, dalle grinfie della madre, salvo poi bruciarla con tutti gli altri nella notte.

Restando in tema di omicidi efferati, chi non è rotolato via dal ridere, vedendo come i coniugi Hendrix hanno risolto le loro difficoltà coniugali? Altro che terapia di coppia, ci volevano un paio di cadaveri per sistemare le cose e, stranamente, nessuno di quei cadaveri era l'amante...
Donnie in versione pseudo-macho è stata estremamente divertente e la scenetta con Vic mi ha fatto morire, soprattutto quando Donnie svela il suo bluff e fa presente che ha inserito la sicura. La foto all'attonita e rompi*** detective De Angelis, poi, è stata la ciliegina sulla torta.

Impaziente di vedere come Helena salverà la piccola Kira, perchè ho pochi dubbi che andrà proprio così, vi lascio per andare a cercare Paul, ancora disperso e ancora totalmente inutile...


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...