martedì 17 giugno 2014

Salem 1x09 - Children Be Afraid

Qualcuno in casa WGN ha ascoltato le mie preghiere! Tituba is off!
Più o meno, in realtà, ma per ora mi accontento. Almeno la streghetta avrà una qualche utilità nelle ultime puntate rimaste, oltre ad irritarmi con quel suo musino inespressivo e ci darà un interessante spunto per vedere la nostra Mary all'opera.
Basta con occhi di vetro e sogni più o meno pornografici, vogliamo vedere tutta la potenza di Mary Sibley scatenarsi su Increase Mather!

Anche in questa puntata, infatti, quelle donne che all'inizio dello show sembravano così potenti e sicure di sè, si sono dimostrate un po' fiacche nel combattere le mire degli uomini, soprattutto dell'ossessivo Mather senior.
Tutte tranne l'insopportabile combriccola di giovinastre oppresse, ovviamente: loro hanno invece dimostrato chiaramente che non hanno paura di sporcarsi - letteralmente - le mani e hanno risolto quella faccenduola del paparino ubriaco smembrandolo a mani nude.
Ora, ditemi voi: va bene che siamo a Salem, dove ci sono le streghe e le rane che vivono nella pancia che si taglia con un grissino, ma come fanno quattro bambocce magroline a smembrare un tizio a mani nude?!?
Mi sa che pure Salem sta cedendo lentamente al trash. Gli autori devono aver visto il promettente inizio di stagione di Pretty Little Liars e aver pensato: "toh, se -A viaggia sulle ambulanze e Aria può andare in giro conciata come uno zoo, non vedo perchè Mercy non possa darsi al bondage..."
Perchè Mercy? Perchè l'abito interamente di pelle? Già quel taglio ti sta da cani, pure gli abiti ci dovevi aggiungere? Poi non te la prendere se Tituba osa chiamarti little bitch...

Comunque, a parte questa discesa nel suo lato oscuro, Mercy sembra ancora la più intelligente, soprattutto quando propone di uccidere tutti. D'altronde per il Sommo Rito non serviva un tot di anime innocenti da sacrificare? E allora che è 'sta ritrosia a far fuori gli insopportabili bigotti, tra cui Mather senior primeggia senza eguali?
Dico davvero, quell'uomo sta diventando più odioso di Tywin Lannister e, si sa, il primo cavaliere ultimamente è un po' costipato, per dire. Stai attento Increase, perchè le vicende di Westeros insegnano che non sai mai cosa aspettarti dai figli incazzati e il dolcissimo Cotton (ma che razza di idea è chiamare il figlio col cognome della madre??) è ben più che incazzato. Ad un certo punto, il barbuto reverendo ha fatto una faccia che mi aspettavo che si mettesse a gridare "Adrianaaaa!" O meglio, nel suo caso, "Glorianaaaa"!
Invece no, solo tanto alcool e un foulard per ricordare la sua amata.
Gloriana come back, prima che finisca come l'altro ubriacone del paese, la cui gamba arrostisce in solitaria!

Tuttavia, seppure Tituba in catene mi regala una certa soddisfazione, purtroppo ancora non sono riuscita nel mio intento principale, ossia liberarmi dell'odiosissima Anne Hale. Nemmeno la cinquina ricevuta dalla madre nello scorso episodio rimette al suo posto quell'insopportabile prezzemolina, che è ovunque.
Che aspettiamo a sacrificarla? Poco, pochissimo, a giudicare dall'occhiata di fuoco che le rivolge Mary, quando la rossa osa comparire nei pressi di Alden mezzo nudo.


Il che mi ricorda che, sebbene qui nessuno disprezzi un bel pettorale nudo a sorpresa, non si può levare la maglietta al capitano ogni volta che l'importanza del suo personaggio torna a calare ai livelli di Sibley prima che si levasse la ranocchia dalla pancia.
Date un senso a quell'uomo o mettetelo in cella insieme a Tituba!
E credetemi, mi dispiace dirlo, ma quello che dovrebbe essere il protagonista è diventato un personaggio terribilmente marginale. Ormai nemmeno i suoi incontri con Mary sembrano avere più un qualche interesse, visto che non succede mai niente. Una litigata, una discussione, una lotta, un bacio, una promessa, una lacrima... qualsiasi cosa andrebbe bene per smuovere le acque e invece il nulla.
Solo il faccino irritante della Hale.


Fonte di eterna ammirazione, resta per fortuna Isaac, che alla lunga si dimostra tutta la sua furbizia, nonostante il momentaneo smarrimento nell'episodio scorso, in cui salva il dannato Sibley. Nonostante rischi di svenire dalla paura ogni volta che Mather senior è intorno a lui, il nostro fornicatore sceglie di fare come ha detto Mary e si impegna davvero a mantenere il segreto. Non lo si può mica biasimare se cede quando il reverendo più fanatico della WGN lo minaccia di strozzarlo con le sue stesse budella: quello ha rotto il collo di una donna morta alle prime luci dell'alba, tra un caffè e una sigaretta!

Puntata un po' piatta, nell'insieme, ma voglio credere che sia così solo perchè quei birbanti della WGN hanno in serbo un finale con i controfiocchi. E il finale è tristemente vicino...

- A

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...