mercoledì 10 settembre 2014

Apartment 1303


Sì lo abbiamo fatto ... 
Un maledetto pomeriggio in cui io e Anna non sapevamo cosa fare, abbiamo deciso di farci del male fisico e psicologico e vedere/recensire questo film.
Questo è l'esatto esempio del genere di film per cui noi SENTIVAMO LA NECESSITA' di creare questo blog, per avvertire, anzi proibire la visione di determinate cagate stratosferiche.

Sappiate che per rigor di cronaca, ho fatto passare un pò di giorni dalla visione, in modo tale da non vomitare cattiverie ed insulti dall'inizio alla fine di questa recensione, ma nonostante ciò, al solo pensiero di questo film, mi viene l'ulcera.
Apartament 1303 è quello che si classifica un film HORROR DI MERDA di quelli che dovrebbero bruciare la pellicola ed evitarne la diffusione, esattamente il genere di film che non esce al cinema perchè troppo brutto; ma che non dovreste tenere nemmeno se ve lo tirassero dietro per farvi un dispetto.
Ma veniamo a noi, la trama del film è ...
inesistente in tutti i versi, ma devo cercare di spiegarvi l'andamento del film, per farvi comprendere perchè NON GUARDARLO MAI.
La protagonista del film è Janette, una ragazza di quelle sempliciotte e un pò tonte che decide di andare a vivere da sola il che pare subito comprensibile all'inizio del film, dove si vede lo stato in cui ha vissuto fino ad allora, in casa con la madre ex cantante country che si da alla pazza gioia ricordando i tempi andati accompagnata dalla sua fidata bottiglia d'alcool e con la sorella Lara che cerca di rimettere a posto il delirio della madre.
Ed ecco che pian piano che vedi il film, ti rendi conto di quanto il film sia malsano, dal semplice fatto che l'unica persona sensate e logica del film, è la madre pazza ed alcolizzata ...
Ma torniamo a noi Janette ha affittato un appartamento (senza sapere nemmeno dove e come fosse) che è semplicemente stupendo all'interno, ma in un quartiere di merda e dai dirimpettai inquietanti.
Ergo bambina fantasmina asociale e portinaio depravato che prova a scroccare sesso per "aiutare nel pagamento dell'affitto".
Janette non ha nemmeno il tempo di entrare nella porta dell'appartamento, che si rende conto di aver fatto la più grande cazzata della sua vita.
E' terrorizzata dopo i primi due secondi che mette piede nell'appartamento e inizia a piangere ma fondamentalmente non la caga nessuno, nè il fidanzato, nè la sorella.
Insomma Janette abbandonata a se stessa, inizia a passarne di tutti i colori, con strane presenze, apparizioni che le giocano a due passi mentre cerca di dormire, fetidi odori e una presenza femminile che sembra la versione bionda di Samara/Sadako solo con un trucco infinitamente peggiore.
Janette riesce quindi al secondo tentativo a convincere il fidanzato Mark a passare la notte da lei, scena di sesso contro le pareti (e dovunque tranne che sul letto) dove Janette pensa a tutto tranne che ai fantasmi, ma che termina nel peggiore dei modi, Mark è costretto ad andarsene richiamato da un messaggio della ex e mentre se ne sta andando, Janette ha uno scontro con l'entità mal truccata dai capelli lunghi che la scaraventa di sotto con una mossa di kung fu.
Sì Janette muore subito. 
Wow.
Pensi che sia fantastico, ma purtroppo il film continua con Lara, la sorella non troppo dispiaciuta, che pensa bene di trasferirsi nell'appartamento appena sgomberato dalla sorella.
Ma anche Lara viene avvertita dalla bambina fantasmina, che Jennifer non vuole averla lì e che è arrabbiata con lei.
Scopriamo quindi che l'entità/Samara si chiama Jennifer e anni fa, ha ucciso la madre e ha tenuto nascosto il corpo nell'appartamento per mesi prima di essere scoperta e quindi suicidarsi dal balcone.
Ecco spiegato l'odore di morte che va e viene ad interruzione, ma non il motivo per cui Jennifer ce l'abbia con il mondo, scene in cui lei è "tranquilla" e due secondi dopo ti scaraventa dall'altro lato della stanza.
La parte per nulla horror del film, è la monotonia e la banalità con cui sono stati propinati allo spettatore quelli che sono i classici sintomi di una pellicola di quel genere, ergo apparizioni d'improvviso per nulla impressionanti, ragazze dai lunghi capelli flosci davanti alla faccia, corpi che si ragnizzano sulla parete della stanza, rumori e alcuna suspance.
L'unica cosa che speri per tutto il film, è che finisca presto e Jennifer uccida tutti.
Ed è proprio così che succede.
Perdonate il veloce volo di buona inutile parte del film con scene al limite del ridicolo fra Lara e Mark, ma arriviamo al succo, dove diremo gridando la parola ALLELUIA.
Una cosa è certa Jennifer uccide tutte le ragazze che vanno ad abitare in quell'appartamento ed Emily, la bambina fantasmina, lo sa ma non viene mai ascoltata.
Lara e Mark hanno uno scontro con Jennifer, che dopo mezzora di sclero e spostamenti vari nella stanza, con scene senza senso fuori e dentro il lavandino della cucina, decide di darsi da fare e compiere un'opera di carità allo spettatore.
Si scaraventa contro Mark, lanciandolo contro la finestra del balcone ed uccidendolo sul colpo e poi dulcis in fundo, come ciliegina sulla torta, abbiamo la mamma country che dopo innumerevoli suppliche alla figlia di andare prima a prendere Janette, poi di tornare a casa, va a cercare di convincere la figlia a tornare nella mega villazza in cui se la passava prima di tutto quel casino.
Ma Jennifer la genialoide, decide di mettersi proprio dietro mammina, mentre Lara munita di coltello (sì, per difendersi dal fantasma ...) colpisce accidentalmente mammina; diventando quindi, per la polizia che arriva di lì a poco, come la colpevole di tutti i vari delitti.
Ora, se ho tralasciato importanti vaneggiamenti che per caso si fanno largo in questo mare di assurdità, vi chiedo scusa, ma penso di non poter sopportare di rivivere ogni momento di questo film.
Sapete che non è mia abitudine parlare e raccontare l'intero film ed il finale soprattutto, ma fa talmente pena questo film, che mi sento in dovere civico di VIETARVI LA VISIONE.
Motivo per cui vi ho più volte evidenziato a chiare lettere ciò che dovete fare se per caso, errore o mala sorte doveste incappare nel titolo di questo film.
Quindi spero di avervi convinti a non vedere mai questo film; e per ribadire ulteriormente di ciò vi dico anche che questo è il genere di film da SCANSARE ASSOLUTAMENTE persino per chi come noi, si sta facendo una cultura di film brutti (e per brutti intendo assolutamente da cancellare dalla faccia della Terra) e vuole mettere la spunta nella sua lista dei FILM PEGGIORI DELL'UNIVERSO.
Con affetto.
- S.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...