martedì 24 giugno 2014

Orphan Black 2x10 - By Means Which Have Never Yet Been Tried

E così siamo giunti a un altro temutissimo finale di stagione. Anche OB, come molti altri, ci abbandona all'inizio dell'estate, forse per lasciarci libere di andare al mare o in vacanza senza l'ansia da puntate-da-recuperare. Ed essendo OB, non poteva che salutarci con un finale col botto!
In questa puntata abbiamo avuto tutto ciò che si può chiedere in un finale di stagione: tutti i cloni all'appello, una rivincita personale, un addio, vecchi ritorni, qualche risposta, molte altre domande e l'attesa per la prossima stagione si preannuncia devastante...

Come faremo, per esempio, ad aspettare per sapere cosa ne sarà del Pirata Rachel?
Per adesso, io personalmente mi accontenterò della soddisfazione di sapere che quell'insopportabile frigidona repressa ha avuto quello che si meritava, dopo aver distrutto con tanta facilità i sacrifici della piccola Kira.
Non solo perchè da adesso sarà decisamente diversa da tutti gli altri cloni (Cosima in versione stratega è anche meglio della versione scienziata), ma anche perchè tutto quello per cui ha lavorato, per cui ha sacrificato la sua vita e quella di molti altri, ora è andato perso. Senza il libro con cui decifrare le sequenze e messa fuori gioco dalla nuova Boss della ricerca, Rachel non ha più ragione di esistere e io spero che lo capisca anche lei e si tolga di mezzo, così non sarò costretta a rivedere quel suo orribile taglio.

E che ne sarà di Delphine? Davvero intendono mandarla all'estero?
Io non voglio assolutamente pensare che la sua relazione con Cosima sia un capitolo chiuso nella storia del clone e spero tanto che sarà proprio Delphine a curarla, com'è destino che sia. Inoltre, senza il midollo della piccola Kira, solo Delphine può trovare un modo per salvare la sua amata, soprattutto ora che è libera dai legami col DYAD, o per lo meno con il progetto LEDA.

Perchè tra tutti, dovevamo clonare proprio il proletiano inquietantissimo?
Questo è stato, per me, il colpo di scena più inaspettato. Già non avevo mai considerato la possibilità di incontrare i cloni maschi, immaginare che sarebbe stato proprio lui il prototipo poi... Mi sarei aspettata un Paul, un Cal, perfino un Felix ma non il proletiano e ora non vedo l'ora di seguire questo nuovo, entusiasmante rivolto di tutta la faccenda.

Soprattutto, cosa faranno alla sfortunatissima Helena? Perchè è sempre lei ad avere la peggio?
Ero così felice mentre anche l'angelo biondo conosceva le altre sorelle e vederle ballare tutte insieme era così bello! E invece no, gli autori sanno come farmi del male.
In fondo lei voleva solo sposarsi col suo Jesse! Perchè non riescono a lasciarla godersi un attimo di felice tranquillità senza finire in qualche altro guaio? Anche se non ho ben capito la faccenda della bombola di nitrato... Perchè l'ha lasciata lì? Cosa intendeva farne la nostra psicopatica preferita?

Queste e altre domande dovranno aspettare. Intanto, godiamoci la speranza di vedere spesso Cal, vedere come si evolve il suo rapporto con Sarah, Kira e tutte le altre. E perchè no, non mi dispiacerebbe una piccola competizione con Paul per le attenzioni della clone selvaggia, chissà che il soldato riesca a diventare di qualche interesse per me. Nemmeno nel finale, infatti, sono riuscita ad apprezzarlo: il suo ritorno come spia era talmente ovvio, come il prezzo del suo aiuto, che mi ha lasciata assolutamente indifferente.

Con o senza Paul, comunque, la carne al fuoco per una terza meraviglia è tanta e per ingannare l'attesa, credo che mi rivedrò tutte le scene della piccola, coraggiosa, furbissima Kira. Faranno uno spin-off su di lei da grande, vero?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...