giovedì 26 giugno 2014

Pretty Little Liars 5x03 - Surfing the Aftershocks

Credo che "inutile" sia ormai l'aggettivo che meglio descrive l'universo di Rosewood.
Ancora una volta, infatti, i fan di PLL sono stati serviti con quarantacinque minuti di assoluto nulla, come sempre più spesso era successo durante la quarta stagione. Mancanza di idee, nessuna voglia di rischiare, situazioni sempre meno credibili... tutto questo e altro ha trasformato uno show leggero e intrigante in un polpettone difficile da digerire, persino per i seguaci più accaniti.

Siamo così lontane dai bei tempi in cui -A era solo una bulla del liceo che snocciolava segreti, che ho dimenticato perchè mi piaceva guardare questo show e a volte mi chiedo perchè continuo.
Solo per vedere Emily rendersi sempre più ridicola nella sua totale inutilità? Per vedere flashback di Hanna e Mona di cui mi importa anche meno del cambio di colore dei capelli di Hanna? Per seguire i fiacchi tentativi di Spencer di seguire il contorto filo logico dei discorsi di Melissa?
Perchè è solo di questo che è fatto ormai PLL: -A è sparita, perchè in teoria sarebbe morta, ma le Liars continuano ad avere quella faccia sperduta e a non concludere nulla per tutto il giorno, come se non avessero risolto il più grande mistero degli ultimi quattro anni.

E cos'è questa nuova fissa per Jason? Lo abbiamo già scagionato millemila volte eppure torniamo sempre allo stesso punto, arrivando a importunare vecchi ubriaconi per scoprire chissà chi. Mi rendo conto che per Hanna ed Emily è la prima volta, perchè loro ci sono arrivate solo adesso a capire perchè le altre sospettassero di Jason, ma tutti gli altri ne hanno abbastanza, come ne ho abbastanza del segreto tra Melissa e il padre, anche se è solo la seconda puntata che lo nominano e dovremo aspettare fino alla 12esima per saperne di più.
Ma in realtà, tutto quello che riguarda Melissa mi irrita profondamente, perchè la sua presenza non sembra avere mai un senso, come non sembrano averlo i suoi discorsi. Quando parla lei, mi sembra di partecipare al gioco delle libere associazioni, dove uno dice una parola e l'altro ne dice una collegata in qualche modo: tavolo, sedia, gambe, corpo, trucco...

E cosa dovrebbe significare tutta quella manfrina sulla somiglianza tra Hanna e Alison? La scena alle pompe funebri, l'autoanalisi di Hanna... non capisco dove voglia andare a parare tutto questo, ma ho come il sospetto che sia un'altra di quelle assurde e totalmente inutili idee della King, che vorrebbero allungare il brodo per giustificare altre due stagioni e invece rendono il tutto noioso e confusionario.

Belle solo le scene di Alison mentre affronta il lutto per la madre - mi è piaciuto vedere il suo lato più maturo e ho apprezzato la scelta di isolarsi dalle altre, perchè coerente con una ragazzina che per due anni si è nascosta da tutto e tutti e ha dovuto imparare a non affidarsi a nessuno - e quelle tra Aria e Ezra.
Devo ammettere che non sono mai stati la mia coppia preferita, perchè la trovavo un po' scontata, ma ora che le cose tra loro si sono fatte tese e "strane" hanno guadagnato qualche punto in più, complice anche l'assenza di qualsiasi altra trama e degli altri maschietti.

Per rimanere in tema di ex-fidanzate, sto ancora decidendo cosa pensare di Paige. Al contrario di molti, non l'ho mai trovata particolarmente odiosa e anzi la preferivo a Maya come fidanzata di Emily, ma questa versione prezzemolina è fastidiosa e sembra non portare da nessuna parte: sono due stagioni e mezzo che scodinzola dietro ad Emily, comparendo ovunque e balbettando frasi sconnesse, ma Emily non gliela dà, quindi deve assolutamente cambiare strategia o la affogo come lei ha cercato di fare con Emily quando ancora la Fields sapeva galleggiare.
A proposito, anche voi siete quasi caduti dalla sedia quando la novellina ha ricordato la leggenda secondo cui la Fields fosse una nuotatrice? Io l'avevo completamente rimosso e quasi dovevo rivedermi la prima stagione per essere sicura che la novellina non avesse sbagliato Fields...

Oltre a queste inezie, il nulla: Jessica DiLaurentis è morta e nessuno indaga sulla cosa, nessuno interroga gli Hastings visto che era sepolta nel loro cortile, nessuno alla polizia ha pensato a rovistare nel computer di una vittima di assassinio e trovato la fatidica mail.
Alison è tornata dal regno dei morti e nessuno sembra sconvolto più di tanto: nessuno stalker che la importuna, nessuna fila di giornalisti che la insegue, nessuno che la interroga per ore sul suo presunto rapimento o cerca di scoprire chi fosse sepolto al suo posto e come sia stato possibile che la sventurata fosse riconosciuta come Alison. Persino Hanna era riuscita a pensare allo scambio di impronte dentali!
Shana è scomparsa, l'ennesima adolescente scomparsa a Rosewood, e nessuno fa anche un solo accenno alla cosa. Io mi aspettavo come minimo una Jenna sospettosa, se non furiosa, invece anche da lì il silenzio più assoluto. Evidentemente trovare il cadavere di un'adolescente in un teatro chiuso al pubblico in cui fino a meno di un'ora prima alloggiava un'altra adolescente scomparsa per due anni e creduta sepolta, non fa così strano a New York.
La puntata è stata così inconcludente che non ho trovato gif dell'episodio migliori che non quelle sulla scena in cui Hanna ordina del caffè e con questo ho detto tutto.

Infine, un'annotazione tutta mia: oltre a vestirsi da cani, Aria deve anche odorare come un randagio, visto che Ezra riesce a fiutare la sua presenza sia in coma farmacologico che attraverso la porta!

- A

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...