martedì 3 giugno 2014

Salem 1x07 - Our Own Private America

Puntata un po' piatta quella di questa settimana, nonostante molte femminucce hanno sicuramente apprezzato il lato onirico di Salem.
A dispetto, infatti, dei pettorali in bella mostra del nostro Alden, che manco quando ha avvincente compagnia femminile riesce a fare un benedetto sorriso, la puntata è risultata a mio avviso un po' carente, sia dal punto di vista della trama dell'episodio che rispetto alla trama generale.



Riguardo la trama generale, per la precisione, solo due eventi sono degni di nota, cioè il recupero del Malum - nascosto in un punto impenetrabile che a nessuno sarebbe mai potuto venire in mente, visto che il povero anziano era l'unico amico di Alden a Salem - e l'arrivo del Bigotto de Biguttis, Mather senior.
Chi di voi ha capito tante cose dello strambo cacciatore di streghe guardando suo padre, alzi la mano. Ma possibile che nessuno riesca ad arrivare nella cittadina puritana senza lasciarsi dietro la sua scia di morti?

Rispetto alla trama della puntata, poi, possiamo riassumere con: Jon e Mary si sono accoppiati in sogno, poi Mary si è accoppiata con Jon per finta e infine Jon ha cercato di accoppiarsi con Mary senza successo.
Pare infatti che alla strega vada bene copulare in sogno, ma guai a "vivere" quel sogno, principio per cui le ho personalmente fatto tanto di cappello. Io non sarei mai stata in grado di fermarmi, rito o non rito, se fossi riuscita a mettere le mani addosso all'amore della mia vita (specialmente quel pezzo di amore della sua vita) dopo averci fatto zozzerie oniriche per ore.
Ma Mary è una donna tutta d'un pezzo, lo sappiamo, così perfettamente controllata che non mostra nemmeno un piccolo dubbio quando Mather senior assicura che ucciderà ogni strega a Salem.

A parte questo complicato rapporto platonico-tranne-che-nei-sogni (e lasciatemi fangirlare un pochino su quanto siano dolci i due insieme, anche se solo in sogno!), la puntata ci ha mostrato solo una Tituba sempre più comicamente inutile e una Mercy sempre più avida di vendetta contro chi ha tiranneggiato lei e le sue amiche. Che poi il risultato sia stato massacrare una famiglia è un dettaglio...
In realtà, un'altra cosa sarebbe successa: la giovane Hale ha scoperto il grande segreto del padre, ossia che è una spia del servizio segreto.


Caricature a parte, comunque, degli Hale continua a non fregarmene assolutamente niente, li trovo tutti insulsi e Miss Anne Ficcanaso Hale, in particolare, mi riesce insopportabile, con le sue arie da gran donna ribelle che poi non si ribella proprio a niente. Che soddisfazione quando la madre le ha assestato quella bella cinquina!
E poi, vogliamo parlare della chimica tra Jon e Mary e quella con la figlia del magistrato??


Sarò di parte ma per me non c'è proprio paragone e non vedo l'ora che la rossiccia si tolga dalle scatole, prima di rovinare qualcosa tra Mary e Jon. Anzi, spero che finisca come vittima sacrificale di Mary quanto prima così almeno sarà servita a qualcosa nello show. 
Tuttavia, meglio le scene con Anna Hale che quelle dell'orgia di prostitute, assolutamente poco credibili e coerenti con il personaggio. Se l'idea era di far alzare un po' l'audience infilando scene ambigue e/o pseudo-pornografiche senza nessun significato, il tentativo non è riuscito affatto e io mi sono ritrovata ad osservarmi le doppie punte tanto era l'interesse. Mi dispiace per il nostro Jon Alden, ma onestamente non è l'uomo più bravo del piccolo schermo a trasmettere passione e tormenti, perciò si limitasse a fare il soldato innamorato della moglie del sindaco e lasciasse le prostitute al reverendo.

Sperando di vedere presto i due piccioncini realizzare i loro - e i miei - sogni, vi do appuntamento alla prossima puntata e vado intanto a guardare Penny Dreadful, i cui sottotitoli dovrebbero essere pronti per me.
Alla prossima settimana!

- A

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...