lunedì 9 giugno 2014

The vow - La memoria del cuore



L'ho visto la prima volta e mi ha lasciato un segno, l'ho visto la seconda ed ho provato esattamente le stesse sensazioni della prima volta ...
Questo film è esattamente ciò che incarna il mio concetto di Amore.
Non a caso, è il settimo film di questo genere (il mio ormai rinomato ramo del blog) sentimentale/drammatico ad aver incassato di più nella storia del cinema dopo Titanic, Ghost, Pearl Harbor ... giusto per darvi un'idea.
E la cosa spettacolare, quella che mi fa amare e apprezzare ancora di più questo film, è che è tratto da una storia vera realmente accaduta.

I protagonisti sono Leo (il magnifico Channing Tatum)
(giusto per intenderci....)
e Paige la meravigliosa Rachel McAdams (che è sempre fantastica in ogni film maledizione come fa?!)
La storia d'amore di Paige e Leo è bella, frizzante, spontanea, divertente, loro sono fatti l'uno per l'altra e si vede da ogni sguardo, da ogni sorriso, ma come di regola in questo genere di film, la vita deve mettersi in mezzo alla felicità.
Infatti dopo poco dal matrimonio, i due protagonisti hanno un incidente stradale e rimangono entrambi feriti, ma Paige è la più grave fra i due, ha un trauma dovuto all'impatto nell'incidente, per cui dimentica esattamente il pezzettone di vita da prima di conoscere Leo ai giorni d'oggi.
Ora, perché proprio prima di conoscere il suo splendido marito, è uno scherzo del destino, ma resta il fatto che Leo è distrutto nel constatare che la sua amatissima moglie, non sa nemmeno come si chiami.
Diversamente dai genitori (con i quali non aveva più rapporti), dalla vita di un tempo e soprattutto dal vecchio ex (niente di meno che Scott Speedman).
Ed ecco che Paige senza ricordare chi fosse o il motivo che abbia spinto le sue azioni e la sua vita a prendere quella piega e quei risvolti, si trova a chiedersi perché le cose siano cambiate in questo modo, perchè da studiare legge sia finita a fare la scultrice, perché abbia lasciato un uomo affascinante ed in carriera, per un produttore discografico in piena crisi del settore.
Leo fa di tutto per farle ricordare il loro amore, per darle prova del fatto che erano realmente felici insieme e che lei aveva scelto lui.
Alla fine si rende conto che deve lasciarla andare, perché costringere una persona diversa a vivere in costrizione con quella che considera uno sconosciuto e non l'amore della sua vita, è la cosa giusta.
Ma la vita, che spesso di danni ne fa fin troppi, spinge gli eventi di nuovo a favore dei nostri innamorati e fa realizzare a Paige, che forse era esattamente quella la vita che voleva, che le scelte fatte avevano seguito il loro corso perfetto e che la sua affermazione professionale e individuale doveva essere quella.
Ironia della sorte, Paige anche lontana da Leo, ripercorre inconsciamente gli stessi passi del passato.
Non riacquisterà più la memoria, ma ci sono cose, ci sono persone, che non possono restare lontane, c'è qualcosa di magico e indiscutibile nell'universo, che ci fa incontrare le persone e spesso è impossibile cancellarle dal nostro cuore, ancor più che dalla nostra mente.
Ecco cosa succede nel film.
Ecco come abbiamo la conferma che ci sono amori intramontabili, amori da film, amori che non temono le avversità e i tiri mancini della sorte, perché sono più grandi di qualsiasi cosa.
Questo film, la storia dei coniugi Kim e Krickitt Carpenter è ciò che io chiamo vero amore. è il motore che fa girare il mondo e che mi fa continuare a sperare che certi sentimenti e certi valori non tramonteranno mai. 

Quindi in definitiva, se volete un film:
- romantico (ma con momenti di lacrime e nervoso a go go)
- Channing Tatum che oltre bello è anche bravo
- Rachel McAdams che è un'attrice fantastica
- un film che fa piangere e sorridere allo stesso tempo
- una storia vera che fa commuovere e sognare (il genere di storie di cui mi piace raccontare)
Questo film fa assolutamente per voi!

Io penso che questo film non sia solo per chi ama i film d'amore, ma sia un pò per tutti, per insegnarci che ci sono cose più grandi di noi che fanno girare il mondo.

- S.



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...