venerdì 4 luglio 2014

Pretty Little Liars 5x04 - Thrown From the Ride

Come posso capire che tipo di malattia mi spinge a continuare a guardare Pretty? Rivolgiti a tua sorella che studia psicologia, direte voi, invece non aiuta. Sia perchè E. risponde a grugniti ogni volta che le si parla, da quando prepara tre esami contemporaneamente, sia perchè non ci sono spiegazioni logico-mediche per l'infliggersi una tale tortura.
La NOIA. Anzi, in realtà pure la noia è un termine riduttivo per descrivere questa puntata. Marlene, fai rapire quella cerebrolesa di Emily e ridacci una nuova -A, una convincente stavolta!
Paradossalmente, l'evento che avrebbe dovuto dare il via ad un nuovo, entusiasmante percorso per il famoso show si è invece rivelato la proverbiale "zappa sui piedi". Niente in queste puntate con Alison riesce ad interessarmi minimamente, nemmeno il blando tentativo di creare una specie di indizio con i primi piani sugli occhi della DiLaurentis.
Per carità, non è che la Pieters non mi piaccia, al contrario. Le scene della disperazione di Alison sono incredibilmente credibili, soprattutto dopo quattro stagioni di quella scamorza della Fields.
Il problema è nell'assoluta mancanza di idee. Da quando -A è morta - con tanto di funerale mediatico, nemmeno fosse chissà quale star mondiale - lo show si trascina senza una direzione precisa, accampando episodi pieni di assoluto nulla.

Emily che è di nuovo confusa: Alison, Paige, la tizia nuova di cui non mi ricordo il nome e che chiamerò Tontola... come farà a decidere tra tutta quest'ampia varietà di scelta? Sfortunatamente, delle sue scelte non può fregare di meno a nessuno, nemmeno alle sue amiche che non si preoccupano nemmeno di fingere di essere interessate ai suoi discorsi.
"Stavamo ridendo e scherzando, come se non stessi macellando i sentimenti della povera Prosciuttella, quando Paige è diventata silenziosa. Che vorrà dire?"
"Che pure lei si addormenta quando parli tu. Parliamo invece di cose importanti, l'eccitazione da omicidi per esempio"
 A parlare è ovviamente Aria, la quale ha sviluppato una strana ossessione per la ragazza morta. Io l'avevo detto che quei suoi vestiti orrendi erano solo un segnale di qualche disagio mentale profondo. E cosa fai quando hai un disagio mentale profondo? Vai a giocare a scacchi col tuo ex-fidanzato stalker.
Ma davvero, che problemi ha questa coppia? Ogni volta che sono sul punto di diventare il punto forte dello show, vengono risucchiati nel buco nero del divano di Ezra e le cose si fanno totalmente ridicole.
Avrei capito lunghe chiacchierate consolatorie, avrei capito una gita in quel posto dove si rompono i piatti (Mamma Merin, dammi l'indirizzo!), persino se l'avesse portata a caccia di altri ghepardi con cui decorare il suo armadio avrebbe avuto più senso che non giocare ai giochi da tavolo!

 

In che modo il capire che Ezra è scarso pure con le carte oltre che a letto (perchè mi sembra l'unica ragione per preferire gli scacchi a del buon vecchio sesso consolatore) porti la ragazza a chiedere di poter dormire dal suo ex, poi, solo Marlene può spiegarcelo.
Per fortuna che Aria ragiona in extremis - cioè quando realizza che il motivo per cui ha lasciato Ezra era che non le permetteva di dormire con niente di osceno addosso e insisteva per insipide maglie gialle - e corre a chiedere aiuto a Spencer, la furba del gruppo.

Sì, lei è quella furba. Così furba che ha scaricato Toby Capello Cavanaugh per sostituirlo col vecchio amico Andrew, quello di... Andrew della puntata... Andrew... no, non ho idea di dove abbiamo ripescato Andrew. Sta di fatto che i due sono così amici che Andrew rischia la vita per Spence e si mette al lavoro nel suo giardino, di sabato, nonostante Veronica Hastings sia in paranoia da azalee e Spence gli dia pure picche.
Ed è in questo che si capisce che Spence è "smart" come tutti gli Hastings: un momento prima rifiuta la proposta di sesso più squallida della storia dei telefilm e quello dopo capisce che il veleno per topi potrebbe essere l'arma del delitto di Jessica DiLaurentis, sbagliando solo di poco.




<< E adesso chi ci crede che non sono le mie? >>





Pare infatti che la Jessica non sia stata proprio avvelenata, ha solo preso la dose sbagliata di pillole. Guarda caso le stesse che Spencer trova nell'armadietto in cucina. Chi di voi non tiene dei medicinali contro la pressione insieme alle tazze buone da caffè?


Solo che, se volete la mia opinione, quel povero sciroccato di Peter Hastings non c'entra un tubo con la faccenda, quello c'ha ancora paura di dire alla moglie che mangia salato. No, io credo che sia stata proprio Alison ad uccidere la madre e seppellirla proprio come ha fatto a lei la donna, appena due anni prima, forse perchè mammina non aveva risposte convincenti alle domande della figlia pazza.
E badate, non credo che Alison sia pazza perchè Marlene ci propina improbabili inquadrature dei suoi occhi che dovrebbero dirci chissà che, bensì perchè è la cosa più logica da pensare che succeda a una ragazzina che si finge morta per due anni. E anche perchè crede che Hanna Marin sia in grado di imparare a memoria complicate bugie. Va bene che qualche serie fa si era messa a leggere i gialli, ma la sua passione è durata quanto l'infatuazione per il tenente Holbrook e questo dovrebbe essere un indizio sull'intelligenza della ragazza.

Un altro indizio della scarsa intelligenza della Marin ci viene dato dalla sua convinzione che aggiungere tre fili di nero nei soliti capelli biondi possa farla tornare la ragazza che era prima di prendere a scimmiottare Alison o che rimettersi a taccheggiare nei negozi possa essere un modo per formare una nuova e migliore personalità.

 

A questo punto, avrei preferito che tornasse in combutta con Mona per qualche ragione, che pretendesse di mantenere il nuovo ruolo di ape regina, qualsiasi cosa piuttosto che lanciarsi in questi miseri tentativi di... di fare cosa? Essere diversa da Alison? Farsi arrestare così non dovrà imparare a memoria il nastro dell'amica e ammettere che le parole erano troppo difficili per lei?
Speriamo che un nuovo amore venga ad aiutare la nostra Hanna a risalire dal fondo perchè così non si può!

In questo marasma di noia totale, il personaggio migliore finora è stata proprio Prosciuttella, che si è rivelata la più coerente, la più credibile e addirittura la più intelligente:


Ce lo stiamo chiedendo tutti Mona. 
Quando te ne stavi al Radley l'intera faccenda aveva una specie di senso, perchè i malati mentali fanno cose senza senso, come spendere una fortuna in bambole parlanti solo per fare un po' la bulla con chi ti ha maltrattato. Ma adesso quella scusa l'hai persa e il tuo ruolo da leader sembra quantomeno assurdo.
Intanto perchè mi chiedo come sia possibile che nessuno si preoccupi di allearsi con una che è finita al Radley per aver stalkerato la sua migliore amica e averla investita con la macchina. Abbiamo capito tutti che Lucas non è il nuovo Sheldon Cooper, ma almeno un po' di istinto di sopravvivenza...
Secondo, non capisco come mai le altre vittime di Alison non si preoccupino di allearsi con la nuova Alison, che non si è comportata molto meglio della precedente bulla finchè quella non è tornata dal regno dei morti.

Terzo, e questo è davvero il mio grande dubbio amletico di oggi: perchè mai c'è gente che pensa che Shana sia in Georgia (o dov'è che ha detto Mona), SE I SUOI FUNERALI SONO ONLINE????

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...