Se Salem fosse storicamente attendibile, sarebbe chiaro a tutti com'è successo che le streghe sono state sconfitte dalla Chiesa, protestante o cattolica o altro che fosse.
Viene invece da chiedersi perchè se ne abbia tanta paura: in fondo, non sono che donnette che cercano di proteggere un briciolo di indipendenza con i gossip e i sotterfugi di quartiere e finiscono sempre per peggiorare la situazione, manco si parlasse di Desperate Housewife invece che di streghe presumibilmente potenti.
Come è successo a Mary Sibley, che anche questa volta ha pensato un piano geniale - anzi due nel corso della puntata - e ancora una volta ha dovuto soccombere alle prepotenze degli uomini della sua vita, Mather senior in particolare.
La prima volta è successo durante la votazione del consiglio cittadino per il processo di Alden.
La scena prima Mary se ne va sorridendo tranquilla, sicura di aver evitato il processo al suo fidanzato attraverso una votazione pilotata, e dopo è costretta a vedere suo marito "sputare" letteralmente sul suo amore giovanile.
Ora, premettendo che Mr. Sibley si merita altri trent'anni di rospo solitario nell'intestino, Mary stavolta te la sei cercata: sapevate che quell'imbecille si sarebbe risvegliato! Sapevate che era un pericolo per tutti! E allora perchè non ti sei materializzata nella sua stanza di notte per soffocarlo nel sonno?
Perchè mai non usi quei benedetti poteri da strega che si suppone tu abbia?
No, meglio dimenticarsi del marito semi-infermo e lasciare che rovini tutto sul più bello, condannando Alden a sofferenze indicibili, tanto la sua faccia da grumpy cat resta inalterata.
Ci avete fatto caso? Alden ha visto la sua amata sposata con un altro, ha sopportato il corteggiamento irritante di Anne Hale, ha combattuto con una strega, fatto amicizia col reverendo Mather junior, ha avuto rapporti onirici di sesso sfrenato ed è stato accusato di stregoneria... e ha affrontato tutto con la stessa espressione accigliata, come se in realtà non facesse altro che chiedersi perchè mai non se n'è rimasto con gli indiani.
E in effetti, anche io me lo sto chiedendo, visto tutto quello che gli sta succedendo. Nessuno dovrebbe soffrire tanto per un po' di
La seconda volta succede alla fine dell'episodio: dopo l'amorevole scena nella prigione, quando Mary propone ad Alden di scappare e lui rifiuta stoicamente - perchè ha capito che è meglio farla finita subito, che il divorzio della Sibley rischia di essere lungo e doloroso - la Somma Strega ha un'altra idea brillante.
Se il problema è l'insistenza di Increase Mather, eliminato il suddetto i problemi di Salem dovrebbero terminare. Una cosa da niente, visto che Salem pullula di streghe vendicative, in grado di resuscitare un orda di zombie, no?
No. Ancora una volta, le streghe soccombono tragicamente alla più elementare delle forze, l'intelligenza.
Mary, infatti, pensa bene di rivolgersi a Mercy-la-pazza - a cui ormai piace da matti abbracciare cadaveri e assaggiare sangue in decomposizione - per risolvere la situazione, tanto ormai la ragazza si distingue dalla Montagna di Westeros solo per le dimensioni. Ovviamente quella accetta, anche se non fa che dire "te l'avevo detto dall'inizio" (e io le facevo il coro, perchè anch'io sono dieci puntate che dico di eliminare il problema Increase), così le due escogitano un piano meraviglioso in cui la parte peggiore tocca al povero Isaac.
Sfortunatamente, le due si dimenticano vari dettagli:
1) Se fosse così semplice uccidere Mather, quello sarebbe morto il secondo giorno dopo la nascita, ucciso dalla sua stessa madre che non sopportava quella sua espressione compiaciuta
2) Non c'è nessuna ragione per cui Isaac dovrebbe fare qualcosa solo per Mather, inventatevi una scusa migliore, se proprio non potete fare a meno di coinvolgere quel poveretto
3) Siete delle maledette streghe! Lasciate perdere i the alla marijuana e usate quei ca**o di poteri, per diamine! Fategli visita nel sonno, ficcategli un ragno in gola, una rana nell'intestino, uno dei suoi attrezzi su per il
Ditemi voi come si fa a meravigliarsi, poi, se Mather vince e Isaac si becca la pugnalata d'osso di cadavere.
Era un finale scritto fin dall'inizio del piano geniale della Sibley, che comincio a pensare poco adatta a portare a termine 'sto benedetto Sommo Rito.
Sommo Rito What? Perchè, c'era forse un rito da completare? Naah, il cubo maledetto ci serviva per giocare all'Eredità...
Per restare in tema di intelligenza, non poteva che spiccare la mia preferita, Anne Hale.
Ditemi voi chi altri difende l'amica da un processo per stregoneria e poi pensa bene di denunciare il padre all'investigatore demoniaco più fuori di testa del creato.
A parte questo dettaglio, comunque, devo dire che per la prima volta il suo personaggio mi è quasi piaciuto, se non altro perchè ha avuto il coraggio di interrompere Mather durante la cena, affronto che a chiunque altro sarebbe costato almeno una settimana nella Casa delle Pene (scritto in italiano, è un nome piuttosto ironico per un posto che è stato precedentemente un bordello XD).
Ma la ragazza si dimostra intelligente anche in campo amoroso: assodato che Alden finirà senza testa, la Hale non ci perde molto a indirizzare i suoi sorrisi ammiccanti e le occhiatine ambigue sul confuso Mather Junior.
Non sarà mica approfittarsi di un momento di debolezza, cara la mia caritatevole Anne "amicaditutti" Hale?
Non riesci proprio a tenertela nei complicati mutandoni dell'epoca? (Non fatemi spiegare a cosa mi riferisco...)
Per lo meno mi sono liberata di Tituba, almeno per il momento. E se la stregoneria di Anne Hale riesce a rendere il suo personaggio meno inutile e irritante, la seconda stagione promette bene, sempre che Mary Sibley si ricordi dove ha lasciato la bacchetta magica e salvi almeno qualcuno dalla furia di Increase.
Di sicuro, ci aspetta un finale col botto, ora che i due Mather, padre e figlio, si scontreranno in un'epica battaglia legale, segnando così l'inizio di quel filone conosciuto come legal-drama a cui si sono ispirati per girare Law&Order.
Siete quindi tutti convocati in tribunale lunedì prossimo! Portatevi i popcorn e le uova marce!
Nessun commento :
Posta un commento