giovedì 31 luglio 2014

Pretty Little Liars 5x08 - Scream for me

A Rosewood, basta meno di una settimana perchè cambi tutto, TUTTO.
La scuola, ad esempio, viene trasformata nella sala prove di The Voice, un parrucchiere ha aperto la sua attività, Emily riesce a capire una frase intera...
Marlene, non è che hai esagerato, con tutte queste novità nella stessa puntata? Perchè poi c'è il rischio di abituarsi a puntate così!
Di fatto, se tutte le puntate di questa quinta stagione fossero così, PLL tornerebbe ad essere uno dei miei show preferiti, senza dubbio, perchè questa settimana abbiamo visto quarantacinque minuti di tutto.

A cominciare dalla discesa autodistruttiva di Hanna. Ho letto in giro che a molti non piace l'evoluzione del suo personaggio ma io la adoro! Finalmente è qualcosa in più della scemotta a dieta costante, rappresenta la voce sensata del gruppo. E il fatto che la voce sensata appartenga a quella ubriaca, la dice lunga sullo stato mentale delle liars...

 

Paradossalmente, Spencer si è eclissata - troppo concentrata a cercare coupon per parrucchieri da uomo, suppongo - e quindi tocca ad Hanna fare polemiche con Ali e tentare di sbugiardarla almeno un po'. 
Certo, evitare di raccontare di NY alla prima sconosciuta che cerca di parlarti al bar sarebbe stato d'aiuto, perchè sappiamo che Aria non sopporterebbe di indossare l'arancione in tinta unita che passano nelle carceri femminili, però è tutto sommato comprensibile.
Dopo millemila puntate, si rischia di dimenticare tutto quello che Hanna ha passato per colpa di -A, e quindi indirettamente per causa di Alison, ma è un dato di fatto che la Liar ubriacona ha visto sua madre svendersi a Wilden ed essere accusata di omicidio e furto per poi essere licenziata, il suo fidanzato rischiare l'arresto per hackeraggio e lei stessa è stata più in centrale che a casa negli ultimi anni, tanto che cominciavano a chiederle l'affitto. Che c'è di strano se ora non accetta di tornare a fare la marionetta della psyco-bionda senza avere in cambio nemmeno qualche riposta? La cosa veramente strana è che le altre tornino a venerare la DiLaurentis come se niente fosse mai successo...
La parte della sua storyline che non mi piace per niente è invece Caleb. Quando è partito, era un bravo ragazzo sfortunato, più o meno giudizioso, che si è anche messo nei guai pur di proteggere Hanna. Ora non sa fare altro che rifornirla di alcolici e aizzarla contro le sue stesse amiche. A meno che qualche fantasma odioso non si sia impossessato del suo corpo a Ravenswood, questo cambiamento del personaggio non ha senso, soprattutto considerato che non tutti hanno visto lo spinoff e sanno cosa sarebbe successo al personaggio in quel periodo. Pretendo una spiegazione e ammenda veloce!

Diversa storia per la storyline di Alison, che sta sfiorando l'inverosimile. Questa è stata rapita per anni, al suo ritorno gli hanno ammazzato la madre ma continua a vivere sola soletta, senza che suo padre si preoccupi nemmeno di telefonare ogni tanto, e viene smollata senza batter ciglio ora da un'amica, ora dall'altra. La polizia poi che non sembra minimamente interessata a scoprire chi ha rapito Ali e probabilmente ucciso sua madre... meno male che ora arriva Toby in polizia (!!!)


Se la sua storia non ha assolutamente credibilità, il suo personaggio è invece uno dei migliori che Marlene abbia costruito, capace di farsi odiare e amare allo stesso tempo. Ho ammirato, in particolare, la sua abilità da manipolatrice esperta che ha mostrato in questo episodio: chiede all'amica che la evita di poter dormire da lei - e io non credo che sia un caso che l'abbia chiesto ad Hanna tra tutte - e quando Hanna rifiuta, si presenta comunque alla casa e la scavalca, parlando direttamente con la madre. 
E quella pantomima del cantuccio nell'armadio, le false lacrime davanti a ogni mamma del vicinato... Io sono sempre più convinta che la Ali che è tornata - che sia la crazy-bitch che era scomparsa o la sua gemella o la sua doppelganger - soffre di gravi disturbi psichiatrici da carenza di attenzioni, anche considerato che il padre è apparso in una puntata sola da quando è tornata, la madre era l'uomo nero dei bambini di Rosewood e il fratello è più bipolare di lei.
Noel Khan come aggressore notturno... non so che pensare. Sulle prime ho pensato che fosse un'altra prova che quella ragazzina deve farsi vedere da uno bravo, poi ho guardato il suo faccino e mi è venuto il dubbio che sia una balla, nel timore che le amiche decidano di consegnarla alla polizia contro la sua volontà, per proteggere le proprie famiglie... 
Ed è questo il PLL che mi piace, dubbi amletici sui disturbi di una ragazzina di quindici anni. Questo è ciò che ti riesce bene, Marlene, resta su questo e lascia perdere gli omicidi al Radley...

Anche se, persino il Radley è stato teatro di un passaggio importante questa settimana. La volont-Aria si fa beccare da Rhonda con le mani sotto il materasso ma se la cava con patatine e birra e riesce persino ad ottenere qualche riposta su Bethany, che la Jessica si portava in giro per maneggi mentre la figlia originale cercava di farsi mettere incinta da un maggiorenne. Anche se chiedeva di essere chiamata zia Jessica, dettaglio non trascurabile.
E' vero, qualcuno faceva notare che Aria ha probabilmente finito di sconvolgere psicologicamente un soggetto già fragile di suo, parlando di persone ammazzate e sepolte in giardino alla povera Rhonda, ma devo dire che la diabetica non sembra averci fatto troppo caso, purchè potesse ingozzarsi.
Sul silenzio stampa sulla scomparsa di Eddie Lamb non dico nulla, perchè è talmente inverosimile che si possa sparire così da un giorno all'altro, che mi viene in mente solo la Cipollari...


Comunque, la nostra piccola Montgomeryna ha già fatto penitenza per aver aver avvelenato di zuccheri la povera Rhonda, mettendosi da brava a confezionare quelli che dovrebbero essere fiori di cartavelina da matrimonio e sembravano invece dei cavolfiori di cartapesta da funerale. Il che mi fa pensare a quanto sarà splendida Aria nel vestito da damigella con le stampe animalier!!! Mi emoziono solo ad immaginare...
Devo dire che non ho capito questo sfogo contro Hanna. O meglio, capisco che si arrabbi con lei - Hanna non è ancora abbastanza intelligente da pensare di tenere il numero del pervertito come prova - soprattutto dopo la bravata su NY, ma quell'uscita 


 non aveva alcun senso. Quando mai Hanna è stata il problema di Aria?

Spencer, purtroppo, è stata talmente marginale, nell'episodio, che non c'è molto da dire su di lei, tranne che riesce finalmente a vedere la faccia del fidanzato, dopo che era stata nascosta per mesi sotto la parrucca, e ci regala uno dei più luminosi sorrisi della storia.


Non ho ben capito il senso logico delle ultime frasi del discorso con Toby: lui può andare a lavorare in polizia perchè quando lei torna a casa sta peggio.


Ma Spencer è la stessa che ha dialoghi criptati anche con la sorella, quindi non mi stupisco più di niente che esce dalla sua bocca.

All'opposto, mi sono invece moooolto stupita di quello che è uscito dalla bocca della Fields, quando Sidney nomina per errore NY e lei la accusa di mentire. E' una dimostrazione di flebile intelligenza? Un pensiero furbo in quella testolina da vice-allenatore?
Che poi, parliamone di questa storia dell'allenatore. A parte gli entusiastici complimenti di Paige - che però voleva compiacere la Fields per uno scopo ben preciso, quindi non fa testo - le uniche volte che abbiamo visto Emily in acqua si è rotta la testa, si è lussata una spalla e ha rischiato di annegare per i troppi steroidi. 
E noi la promuoviamo a vice-allenatore? E poi, Emily non lavorava come cameriera? Dove lo troverebbe il tempo di pensare alla squadra di nuoto? Siamo sicuri che sia saggio affidare delle ragazze atletiche e bagnate a Emily, che si è fatta chiunque abbia provato ad avvicinarsi a lei nei confini di Rosewood?

Concludo questo lunghissimo sproloquio facendovi notare che forse Spencer sarà pure stata un po' sottotono ultimamente - probabilmente per evitare di eclissare tutte le altre - ma è riuscita ad usare una scala di legno come conduttore dell'energia del movimento degli zoccoli del cavallo per aprire la porta, senza nemmeno farla frantumare in migliaia di schegge.
#sticazzi 



Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...