Anche questa settimana, Claire si è ubriacata un paio di volte col buon vino del Reno di Colum. Comincio a chiedermi se la serie non dovrebbe chiamarsi Storia di un'alcolista anonima, per rispecchiare meglio la storia.
Comunque, bisogna dire che chiunque nella sua situazione si sbronzerebbe a colazione, pranzo e cena: non solo è bloccata nella storia circa duecento anni prima della sua nascita, in un periodo di guerra e di esorcismi, ma deve pure invidiare la vita sessuale di una che si chiama Leoghaire, proprio lei che con Frank non faceva che darci dentro!
Persino la sua unica consolazione, il bel Jamie, non è molto presente nelle sue giornate e se la spassa con la piccola Leoghaire, che però non si fa problemi a snobbare quando Claire è nei paraggi.
Che fare allora, per riempire le sue giornate da prigioniera? Decide di farsi un nuovo nemico, ovviamente!
Sul serio, sembra che l'infermiera alcolista non riesca proprio a stare lontana dai probabili nemici e quindi, ora che è entrata così tanto nelle grazie di Colum da precludersi ogni possibilità di libertà, sceglie di inimicarsi un altro potente, del villaggio stavolta.
Per carità, non che doveva lasciar morire il bambino solo per non indispettire il prete - che è già sulla mia lista nera - però poteva avere l'intelligenza di dare l'antidoto a Ms. Fitz e dirle di somministralo mentre il prete non c'era. Quello avrebbe creduto che l'esorcismo aveva funzionato e lei non si sarebbe fatta notare.
Ora invece non solo c'è un'altra persona che la vorrebbe vedere morta, possibilmente al rogo come eretica, ma si può scordare l'anonimato visto che è diventata "Colei che compie i miracoli" e l'anonimato era l'unica possibilità di non far scoprire il suo piccolo segreto.
Per di più, ci si mette l'ambigua Geillis (mi pare che si chiami) che se da una parte fa l'amicona e le passa le spezie - sarà un caso che le ha consigliato il salice bianco per il mal di testa da sbornia??? - dall'altra sta sempre lì a fare domande che potrebbero farla finire male, molto male.
Certo, Claire è così brava a nascondere le sue origini "straniere" ed inventare bugie per nascondere il fatto di non aver mai visto un ragazzino inchiodato alla gogna, che pure la sua guardia del corpo - che non brilla per intelligenza - riesce a capire che sta mentendo. E poi si stranisce se credono sia una spia...
Non avendo letto il libro, comunque, sono estremamente curiosa di capire che ruolo avrà Geillis in tutta la faccenda. E' l'amica magica che la aiuterà a riattraversare il portale? E' quella che sacrifica animali di piccola taglia affinchè il portale continui a funzionare? La farà bruciare come strega, solo per fare qualcosa di divertente?
Ma soprattutto, sa la verità sulle origini di Claire? E sul suo problemino con l'alcol?
Per il resto, non succede quasi niente, l'episodio serve più che altro a dare a Claire la certezza che deve trovare il modo di fuggire da Castel Leoch e raggiungere
Il bardo ha infatti cantato un'interessante canzoncina, riguardo la leggenda di una donna che ha viaggiato nel tempo grazie alle pietre della collina delle fate e che è tornata a suo marito sempre attraverso le pietre. Una storia talmente simile a quella di Claire, che per un momento ho pensato che parlasse proprio di Claire se non fosse che i tempi non combaciano.
Io comunque, non so quanto convenga tornare dal granitico Frank quando puoi avere Jamie e chissene se per restare devi massaggiare il sedere di Colum...
Nessun commento :
Posta un commento