giovedì 28 agosto 2014

Pretty Little Liars 5x12 - Take this one to the Grave


E alla fine è arrivata. 
Dopo tanta attesa, l'ultima puntata di questo mid-season mi ha travolta come un treno. 
Devo ammetterlo, mi ha fatto davvero emozionare - nel senso che ho riso alle lacrime per la maggior parte del tempo - e mi ha fatto rimpiangere di aver fatto tutte quelle danze rituali perchè questo benedetto FatalFinal arrivasse. Cosa farò adesso senza il magico mondo di Rosewood fino a Natale?
Di sicuro dormire è escluso, almeno per la prossima settimana. Dopo aver visto Mona nel bagagliaio con la statua di Gesù Bambino, non riuscirò a chiudere occhio per giorni, come minimo.


Almeno comunque, l'inquadratura del suo cadavere mi risparmierà ore e ore di interrogativi sulle possibilità che sia ancora viva. Anche perchè, la morte è forse la cosa migliore che poteva succedere al personaggio di Mona a questo punto del suo percorso, prima che me la trasformassero in una macchietta dal discutibile stile che se la intende con Mike Fantasmino Montgomery. 
Spero davvero che la King non annulli l'unica mossa intelligente di questa stagione, che peraltro ha gestito malissimo: annunciandola mesi prima e rilasciando addirittura immagini oscurate che sono state decifrate prima ancora che fossero visibili al pubblico, la King si è giocata l'80% di suspense e sorpresa che una morte dovrebbe portare. 

Ma l'omicidio di Mona non è importante solo per il personaggio, anche lo show ne trarrà enormi vantaggi, perchè:
1) finalmente c'è una smossa riguardo il nuovo -A. Ora sappiamo che non si tira indietro nemmeno davanti alla morte. Che sia Ali - come molti, tra cui me, sospettano - o qualcun altro, abbiamo scoperto che il gioco è diventato estremamente più pericoloso e la cosa mi piace.
Inoltre, credo che sia evidente per tutti che l'assassino/a indossava una parrucca per somigliare ad Alison, quindi escluderei che sia stata proprio la BlondieBitch a compiere il massacro, nonostante l'espressione soddisfatta che ha mostrato osservando la scena del crimine. 
Ma se non è stata Ali ad uccidere Mona, chi? Perchè indossare una parrucca per sembrare Alison? Perchè Ali è subito sul posto? Perchè sembrava che proprio Ali, con cappuccio nero, spiasse Mona?
2) le Liars saranno sicuramente convinte che è colpa di Ali, visto il meraviglioso tempismo dell'omicidio, quindi i rapporti tra di loro non potranno che peggiorare e imploravo per un distacco simile dal momento in cui Ali ha tirato fuori il finto rapimento. 
L'accusa indiretta a Spencer poi, è stata ossigeno puro per la trama della prossima metà stagione, crea un taglio nettissimo tra Ali e la Smart Liar e costringe tutte le altre - la fedele, la rispettosa (?) e la compassionevole - a prendere posizione.

Che poi, come si potrebbe scegliere di non schierarsi con la sfortunatissima Spencer?
Ancora una volta, il bersaglio preferito di Marlene è proprio l'Intelligente, a cui ne succedono di tutte i colori.
A cominciare dalle fantasie erotiche perverse del Cadetto Cavanough. 
Ragazzi, io amo gli Spoby ma i giochi di ruolo no, no e ancora no.

 

Passiamo poi all'intrusione al Radley, che chiaramente non poteva essere fatta da altri che non le uniche due pazienti del manicomio.
Qualcuno mi spiega com'è possibile che nessuno riconosca quelle due? Sono state mesi ricoverate lì! E non venitemi a dire che c'era Aria a fare da diversivo, perchè quel tentativo di distrazione col barattolo per terra era più patetico del tentativo di Marlene di convincerci che le sedute di pittura psichiatrica si possono programmare in giornata, in base alle richieste di una volontaria.
Spence, comunque, deve entrare nel posto che le ricorderà per sempre il peggior periodo della sua vita, sperando di uscirne in tempo per la cerimonia di Toby, con le sole indicazioni di Hanna e Caleb, che fino al giorno prima facevano colazione con whisky e cereali e adesso sono stati messi a gestire una tecnologia degna dei servizi segreti delle Totally Spies.

 

Cioè, faceva prima a consegnarsi direttamente alla polizia, risparmiava a Holbrook di arrivare fino a casa Hastings e incrociare la temibile Veronica.
Invece, Aria intrattiene il detective con le sue credibilissime risposte vaghe e pseudo-minacciose - "devo chiamare i miei genitori?" - e le due infiltrate trovano le prove del collegamento tra la Jessica DiLaurentis e Bethany Young: la DiLa era l'amante del padre di Bethany.
Aprirei una piccola parentesi dalle sventure di Spence per parlare un attimo di questo collegamento.
Dovrebbe essere la prova che Ali e Bethany erano sorellastre? Io personalmente non credo, credo invece che sia questo che vuole farci intendere quella burlona di Marlene mentre invece chissà cosa c'è sotto. A partire da quel dettaglio di "zia Jessica", come a quanto pare la donna chiedeva di essere chiamata al maneggio. Chiusa parentesi.
Come una punizione cosmica, non appena Spence esce dal Radley sente il fidanzato mentre viene investito. Riuscite ad immaginare qualcosa di peggiore che sentire l'esatto momento in cui il ragazzo che amate viene investito? Io ero sicura che Spence sarebbe tornata dritta al Radley e non come infiltrata.
Invece, la poveretta non fa in tempo a decidere tra una ricaduta nella droga e un altro percorso nell'esaurimento nervoso, che viene arrestata da Holbrook in persona.
Ma da dove sbuca questo qui? E la Tanner? Io i turni della polizia di Rosewood non li capirò mai...

Secondo Ezra, i suoi genitori la tireranno fuori subito da lì. Io non ci giurerei.
Ce l'ha mandata Ali in prigione e la ragazzina riesce sempre ad ottenere ciò che vuole, compresa l'inquietante fedeltà delle gemelle più incoerenti della città. Vi ricordate quando ascoltavate i vaneggiamenti vendicativi di Mona e annuivate convinte perchè il ricordo di Lesbiate vi feriva ancora nel profondo?
Sulla brutta, bruttissima copia delle Liars che Ali ha raccattato dall'esercito degli sfigati, poi, non voglio spendere nemmeno una parola.

 


Mentre, anche se vorrei non doverlo fare, su Emily non posso evitare di commentare.
Ritorno delle Paily a parte - cosa che mi lascia onestamente piuttosto indifferente, visto che Paige compare quanto Mike Montgomery - la Fields è riuscita a combinare solo danni, come al suo solito, in modo così stupido da essere onestamente irritante.
Una cosa doveva fare, distrarre Alison e invece lei non solo recita la sua farsa peggio di come recita nello show, ma lascia anche il telefono con tanto di conversazione aperta e senza blocco tasti, appunto davanti ad Alison. 
Sarebbe stato seriamente più credibile se Emily avesse chiesto ad Ali di leggere i messaggi perchè non si ricordava più come si fa a leggere, che non quella sceneggiata patetica tra le due.

 

Ormai sono a un punto di sopportazione tale che faccio davvero il tifo per -A e spero che cominci dalla più ritardata delle quattro, la nuotatrice col cervello annacquato.
Davvero, comincio a sperare che muoia male, soprattutto dopo quella ridicola parentesi felice mentre addobbava casa sua per il Natale. 
Se c'è stata una parte che mi ha particolarmente infastidito per quanto fosse decontestualizzata e fuori luogo, infatti, è stata proprio tra la la la la e tutta quella parte di episodio. Le luci, le torte, il presepe ad altezza Montgomery... il tutto mentre ti chiedi se la tua migliore amica è la persona che ti ha perseguitato, distrutto la casa, quasi ammazzato negli ultimi tempi e per cui potresti finire in prigione (mentire ripetutamente alla polizia, pure a quella stupida di Rosewood, è comunque intralcio alle indagini, che è un reato).


Nell'insieme, a parte per quanto riguarda la morte di Mona, l'episodio ha un po' scarseggiato di mordente per essere un finale di stagione tanto atteso, vuoi per i troppi spoiler, vuoi perchè ormai sembra di essere in un universo più innaturale di Ravenswood (la madre della vittima scopre che si tratta di omicidio ascoltando l'intervista del detective per la tv o.O).
Ciononostante, mi è piaciuto più di tutta la quinta stagione messa insieme e apre tanti spunti interessanti per la prossima metà di stagione, il che mi fa ben sperare.
In fondo, c'è stato un tempo in cui questo telefilm ha appassionato talmente tanta gente da essere il teen-drama più seguito, più twittato, più discusso delle ultime stagioni telefilmiche...


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...