mercoledì 27 agosto 2014

The Strain 1x07 - For Services Rendered

L'episodio di questa settimana comincia con un enorme interrogativo: cosa spinge un uomo intelligente che vede degli zombie avventarsi verso di lui ad uscire da quella cavolo di auto, invece di partire a tutto gas?
Posso capire che ognuno reagisce agli eventi inaspettati in modo diverso e che, probabilmente, essere armato ti da un senso di potere, però alcune azioni non sono dovute alla soggettività ma alla coglionaggine, secondo me.
Il che mi porta a chiedermi cosa negli autori o sceneggiatori o chi è che decide il comportamento dei personaggi, gli faccia pensare che il mondo sia pieno di coglioni. Domanda retorica, ovviamente.
Comunque, questi atavici dubbi sono presto cancellati da una rivelazione che, sebbene non dia nulla di più alla trama in sè per sè, mi ha lasciato ugualmente sconcertata: è stato lo stesso Setrakian - sotto la guida di Eichorst chiaramente - a costruire ed intagliare la cassa che contiene il Padrone!

 

Per il resto, a dire il vero, l'episodio è piuttosto noioso. I flashback di Setrakian non ci dicono nulla in più di quello che sapevamo, non ci svelano quando Eichorst è diventato un affiliato vampiro nè a chi appartenga il cuore nel negozio dell'ebreo armeno.
Mezzo episodio ci fa solo vedere come nasce lo strano rapporto tra i due uomini e ci svela che Setrakian nasce come codardo per poi convertirsi all'eroe metropolitano.
La parte di puntata svolta nel presente, a sua volta, è solo riempitiva perchè i pochissimi punti importanti avrebbero potuto essere sviluppati nella metà del tempo.
Dei problemi coniugali di Jim onestamente non mi è importato granchè al momento, anche se sospetto che l'allontanamento della donna non sia affatto casuale e che presto servirà a creare la possibilità per un nuovo ricatto al povero marito innamorato.


Del lunghissimo quanto patetico tentativo di seguire Eichorst fino al Padrone, poi, mi riesce difficile parlare.
Davvero il preparato Setrakian credeva che sarebbe stato così facile ingannare un vampiro nazista?
Il tentativo era così male orchestrato e mal realizzato che Eichorst avrebbe potuto condurli sui binari appena prima del passaggio del treno e loro non se ne sarebbero nemmeno accorti.
Anche lo "scontro" tra i due vecchi amici/nemici, è stato piuttosto deludente. 

 

Mi rendo conto che Setrakian è ormai un vecchietto debole ma che senso ha, allora, tutta quella facciata da eroe solitario se poi non è in grado di usare la spada per difendersi nemmeno per un minuto? Perchè, consapevole dei suoi limiti fisici non si è dotato di una pistola come gli altri? Perchè andare di persona alla metrò, sapendo che Eichorst poteva fiutarlo? 
Per non parlare della trashata di Eichorst che si aggrappa con gli artigli alla metro...

Unico punto davvero, davvero interessante è rappresentato dagli Uomini Talpa (?) che arrivano in soccorso dei figli dell'avvocato.
Da dove sbucano fuori? Che cosa sono precisamente? Come sono entrati in possesso di tutte quelle attrezzature militari? 
Certo, anche quella parte avrebbe potuto essere riassunta non poco per donare maggiore snellezza a un episodio già piuttosto pesante e lento di per sè, ma almeno aggiunge un elemento nuovo e intrigante alla faccenda.

 

Punto che mi lascia ancora perplessa, invece: Il tipo malato di cui non ricordo il nome perchè continua a comandare il progetto "Vampiro a Manhattan" se quando gli serviva il miracolo si è semplicemente operato al fegato?
Nello scorso episodio sembrava piuttosto arrabbiato per il mancato aiuto, dopo tutto l'impegno che ci ha messo nel fare arrivare la cassa per sopravvivere alla malattia. In questo, invece, sembra che l'incidente sia stato dimenticato e che il piano continui a filare liscio. Piano di cosa, poi, visto che ormai il vecchietto è più che spacciato?
Anche se quell'ultima parola - e soprattutto l'espressione di Eichorst nel sentirla - mi ha fatto pensare che il vecchio non ha affatto dimenticato l'assenza di Eichorst nel momento di bisogno, ha solo rimandato la vendetta a quando non starà più attaccato alle flebo. 

 

Cosa vuol dire quella parola? Sono troppo pigra per andarla a cercare, perciò spero che venga spiegato nel prossimo episodio oppure che qualcuno me la spieghi nei commenti...

Inoltre, vediamo molta gente con la mascherina che protegge dall'influenza. A parte che se vedi un tipo con una proboscide nella trachea e pensi all'influenza, meriti di morire male a mio parere, qual'è il senso della tosse forzata della gente in metro?
E poi, se la notizia dell'epidemia si è già diffusa, grazie al fatto che l'eclissi ha permesso ai vampiri di uscire, perchè nessuno salta sull'attenti quando un carcerato vomita verde fluorescente? Dovrebbe esserci la massima allerta e invece sembra che la faccenda venga ignorata bellamente, ora che tutti hanno la mascherina a proteggerli dal rischio del mal di gola.


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...