domenica 31 agosto 2014

Witches of East End 2x07 - Art of Darkness

Credevo che fosse impossibile e invece è successo. Mai avrei pensato di vederlo, di sentire quelle battute pronunciate e invece ho visto e sentito l'impensabile.
SI SONO RICORDATI CHE E' MORTO VICTOR!
Victor chi? Il padre, quello che si è sacrificato nell'indifferenza generale dopo immani torture.
A quanto pare, quell'indifferenza era solo apparente, perchè a Joanna manca il marito e lo va a confidare all'unica persona di cui non dovrebbe fidarsi. Ah, l'intuito Beauchamp!

Certo, le figlie non ci pensano nemmeno per un minuto e mentre la madre piange il marito, loro se ne vanno in giro per gala d'autore, sperando di rimorchiare.



Be' per lo meno Ingrid ci va per rimorchiare, perchè la povera Freya non batte chiodo e passa tutto il tempo ad invidiare la sorella che vive il sogno di ogni Pretty Woman di quartiere.
Chi non ha mai immaginato se stessa come la sorella intelligente, timida e un po' goffa che alla fine si becca il vicino di casa ricco sfondato e con i poteri magici?
A Ingrid è successo tutto questo ragazze. Vuoi perchè era il fast-food della Mandragora, vuoi perchè sembra così semplice stare con lei dopo che sua sorella ti ha frantumato il cuore (e non solo) con l'amore per tuo fratello, vuoi perchè essere complici di omicidio crea sempre quell'intimità in più, sta di fatto che la più introversa delle Beauchamp ha fatto il terno a lotto e vive una serata da favola...


Sullo sfondo, Freya la Rosicona li guarda di sottecchi e inventa nuove maledizioni in aramaico per sfogare la frustazione. Due ne aveva, non uno, di polli che sbavavano per lei e la riempivano di soldi e attenzioni e adesso lei non ha niente da mettere mentre la sorella sfigatella indossa couture!
Tranquilla, mia cara, le tue maledizioni hanno già funzionato.
Ingrid non lo sa ancora infatti, ma Dash ha superato quel sottile confine tra l'omicidio involontario e la fase Damon Salvatore, che uccide chiunque gli rivolga la parola solo perchè è incazzato nero.
Se poi si trova davanti il padre di quello che ha ucciso perchè lo ricattava, come fa a resistere? Voleva rovinargli l'atmosfera romantica, dopo tutti i soldi che aveva speso per portarsi a letto la Beauchamp! Le hai viste le magie che fa quella rossa, quando è "sonnambula"?
Scherzi a parte, è evidente che Dash sia quello che meglio incarna il motto di questa seconda stagione, "darkness rises", e lo fa anche bene. Devo dire che preferisco molto più questo suo lato oscuro a quel provolone della prima stagione e spero che - sebbene la sua storia d'amore è già destinata a morire (sigh!) - per lo meno il personaggio resterà nei paraggi, crescendo per diventare il villain della prossima stagione.

Per carità, Dash non è l'unico cattivo in circolazione, ovviamente. Quando mai le Beauchamp affrontano un problema alla volta?
Solo che Dash è molto più convincente rispetto a Freddie e alle sue pseudo-crisi di identità. Cioè, mi piace questo lato oscuro del ragazzo, questa lotta tra chi dovrebbe essere e chi vuole essere e sono stra-curiosa di sapere quale parte sceglierà alla fine, però... forse avrebbero dovuto rendere meglio l'idea.
Le crisi epilettiche con tanto di schiuma alla bocca, per intenderci, non le sopporto più di tanto. Ma va be', se serve a godersi il lato positivo del fratello prodigo (e sto parlando dei suoi pettorali, non delle sue qualità), prendo anche le crisi e faccio finta di trovarle credibili. 
Poi adesso che è sotto l'attenta sorveglianza di un altro secondino del nonno, mi aspetto che le cose vadano migliorando e non in senso buono...


Che poi, non è tanto la crisi in sè che trovo improbabile, quanto il fatto che Joanna come sempre non si accorga di nulla. Ma dove vive quella donna? In due stagioni non ha mai capito una cippa di quello che succedeva alla sua famiglia fino a quando non si trova col coltello alla gola!
E menomale che doveva essere la strega più potente eccetera eccetera. Si riuscirebbe persino ad ucciderla nel sonno senza che lei si renda conto di nulla.
Il figlio che rompe il bicchiere di vino non le dice proprio niente? Le capita spesso di fare un brindisi di tale violenza? E l'amico che non vede da secoli e che improvvisamente si autoinvita a cena?
Ho capito che Wendy è innamorata - ma di questo parlerò dopo - e tu non batti chiodo da una settimana, ma tanto valeva rifarti sulla ex col nido di quaglia al posto dei capelli, cara mia...
Sulla fidanzata di Freddie, invece, nemmeno mi pronuncio, tanto è insulsa e appiccicata.

Riparliamo di Wendy. Come al solito il suo personaggio resta il mio preferito e avevo già detto quanto mi piaceva con il paramedico, ma questo amore così nuovo e profondo, è credibile come la neve di carta ad agosto, per intenderci. Fino alla scorsa settimana non è stato nemmeno nominato, quel poveretto, e adesso la nostra gatta dorme col suo maglione? Seriously?

Nell'insieme, comunque, la puntata mi è piaciuta molto. Le sorelle che litigano come persone normali, Dash che fa sempre più il badass della situazione per poi tornare da Ingrid e fare gli occhi da cucciolo innamorato, Freddie che ci dà qualche indizio in più su di lui e sulla cicatrice sulla spalla...
Persino Killian si è risvegliato dalla spirale di "amore" in cui era precipitato per colpa della Civetta! 
Paradossalmente, proprio l'episodio in cui non c'è stato nessun evento in particolare - nel senso di nessun cattivone da inseguire o uccidere - è quella in cui sono successe più cose e, se sorvoliamo sulla frettolosità di alcuni punti che potevamo risparmiarci, sono state tutte ben gestite.

Come reagirà Ingrid quando scoprirà ciò che ha fatto Dash al padre di quello che ha ucciso? 
Come farà Killian a sottrarsi al giogo della Civetta? 
Freya tornerà a battere chiodo prima che ingrigisca?
Per queste e altre domande, appuntamento alla prossima settimana!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...