E' con piacere che pubblico la mia prima recensione relativa ad una serie tv e me la sono scelta (poi vedremo/mi direte se è così, con i contro fiocchi).
Chi come me è sempre stato appassionato ai telefilm/film tratti dai fumetti?
Chi non ha mai visto almeno una volta in vita sua Batman?
Beh la prima precisazione doverosa e interessante è che la nuova serie della Fox non è incentrata su Batman, ma su tutto ciò che lo circonda e che ha portato a questa "figura del giustiziere".
Infatti la trama del telefilm parte facendoci capire chiaramente l'impronta e soprattutto la prospettiva del telefilm, partiamo ovviamente dall'episodio culmine dal quale nasce tutto; ossia l'uccisione dei Wayne.
Abbiamo quindi un piccolo Bruce, dei piccoli antagonisti e il personaggio principale; che non mi voglio sbilanciare ma dalla prima occhiata sembra fenomenale nella parte che è Jim Gordon, il nuovo giovane commissario (interpretato da Ben McKenzie che sembra nato per questa parte).
Devo quindi fare un primo elogio agli sceneggiatori per questa variazione di narrare i fatti dal punto di vista della polizia e non di Bruce e in secondo luogo a Ben che interpreta alla perfezione l'integerrimo e anche fighissimo poliziotto.
Nota anche per l'ambientazione fedele e realistica, spero solo che l'approfondimento sulla "mafia" di Gotham non diventi come hanno fatto per Arrow della Cw un punto incasinato e a sfavore della trama anzichè a contorno.
In ogni modo torniamo a noi e quindi al pilot.
Abbiamo da subito la visione chiara del mondo che ci circonda e di come funzionano (o per meglio dire non funzionano le cose); la polizia è in combutta con la mafia, ci va proprio a braccetto, i criminali dilagano e ucciderne uno in più o in meno (innocente o colpevole) non fa la differenza.
Il marciume è ovunque ma bisogna mantenere lo status quo delle cose.
Capiamo da subito però che Jim non è la pasta d'uomo malleabile da dolci carezze e lusinghe ed è intenzionato più che mai a consegnare a Bruce l'assassino dei suoi genitori come da promessa fatta (senza pensarci nè conoscere le circostanze) subito dopo l'omicidio.
Interessante come ci mostrino da subito che ogni personaggio, ha qualcosa da nascondere, segreti che potrebbero essere usati contro di loro e che ognuno cerca di mascherare al meglio.
Unico dubbio è l'introduzione da subito di molti dei personaggi chiave del fumetto.
Abbiamo infatti già dal Pilot un primo sguardo della: (oltre a nuovi personaggi di fantasia)
-Baby catwoman
-Baby Poison Ivy
-un giovane (e ancora immacolato?) L'enigmista
-un giovane Oswald Cobblepot ossia il Pinguino.
Interessante anche la scelta italiana di proporre a breve dall'uscita americana sulle nostre reti questo nuovo telefilm, di fatti se è uscita a Settembre in America la prima puntata, già sulle nostre reti Mediaset fanno da giorni (motivo per cui hanno riproposto ieri e precedentemente gli ultimi film di Batman) la pubblicità che da Ottobre di quest'anno (quindi a brevissima distanza) verrà trasmessa la serie.
Una scommessa a buon rendere visto il successo di serie tipo Arrow che ha preso enormemente piede anche da noi?
Che abbiamo puntato sulla buona capacità attrattiva dei "supereroi"?
Beh preparatevi perchè questo Gotham, promette molto bene ed io personalmente sono in attesa delle prossime puntate per vedere il seguito della narrazione (e perchè no, anche Ben in canottiera, bei vecchi tempi)
Ditemi la vostra, in quanti di voi scommetterebbero sulla serie?
- S.
Nessun commento :
Posta un commento