mercoledì 3 settembre 2014

The Strain 1x08 - Creatures of the Night

Be', diciamoci la verità: che Jim non fosse destinato a durare si era capito fin dalla prima puntata.
Chi, come me, è appassionato di film e telefilm sa bene che prima o poi qualcuno del gruppo deve morire e lui era l'unico papabile. Inoltre, dato che siamo a circa metà stagione, era arrivato il momento.
Ciononostante, la sua morte mi ha comunque lasciato un senso di angoscia, non lo nascondo. Voleva solo salvare la moglie dal cancro! E non la rivedrà mai più, non potranno più fare pace...

In compenso, altri due personaggi si sono uniti al gruppo per compensare la perdita di Jim ed entrambi sono personaggi che non vedevo l'ora di conoscere meglio: Vet il disinfestatore e Dutch l'hacker.

Alzi la mano chi pensa che questi due insieme saranno meglio di tutto il CDC capeggiato da GW.


Vet ha già dimostrato di essere il più intelligente e pratico del gruppo: lo aveva fatto quando non ha esitato a bruciare ciò che restava dei suoi colleghi di lavoro, l'ha fatto ancora quando ha preceduto perfino Setrakian nella strategia dei raggi UV e l'ha ribadito quando non ha perso tempo a sparare al povero Jim.
Nonostante sia appena la terza (o poco più) puntata in cui lo vediamo, posso tranquillamente affermare che firmerei dieci volte per poter avere uno come lui nel mio gruppo, se mai ci sarà un'invasione nemica. Zombie, vampiri, ibridi, alieni, uomini-ratto... non importa, io voglio Vet al mio fianco! Anche se magari non gli passerei la mia carta di credito...

 

Un bel contrasto rispetto al dottore "sentimental and impratical" che guida l'auto dei suoi viaggi in Africa ed è convinto che estrarre un vermetto possa essere la cura, dopo aver già avuto in cura il pilota. 
Mi sa che oltre a sentimentale e poco pratico, il dottore è pure un po' tardo, ma anche questo si era capito fin dai primi episodi. Ci credo che la moglie l'ha sostituito, in otto puntate non abbiamo ancora visto un solo pregio che valga la pena...
Nora invece resta coerente col personaggio. E' la buona, la caritatevole del gruppo. Lori di TWD, per intenderci, che si preoccupa della morale fino a che non deve decidere se vivere o morire. Speriamo che non faccia la stessa fine, ma ci conto poco. 
L'unica cosa che un po' mi dispiace nel telefilm è proprio la caratterizzazione stereotipata dei personaggi: quella buona e materna, quello intelligente e sentimentale, quello pratico e scorbutico, quella ribelle che nasconde un segreto... Persino io che non sono un appassionata del genere "invasione" riconosco perfettamente i ruoli del gruppo e questo fa perdere un po' di originalità a una serie che si piazza comunque in controtendenza rispetto alle altre dello stesso genere.


Resto comunque curiosa di sapere qualcosa in più sulla bionda e alternativa Dutch. 
Per quanto resterà con loro? Come prenderanno, gli altri, la notizia che è stata lei a distruggere tutte le comunicazioni? 
Io spero davvero tanto che la ragazza saprà farsi perdonare trovando un modo per ritorcere il complotto contro il vecchio malato di cui mi sfugge il nome, qualcosa in puro stile hacker ribelle ma buona. 
Così come spero di sapere qualcosa in più sulla storia di Eichorst, sul come è diventato uno strigoi e come è diventato uno dei favoriti del master. Voglio vedere la prima vera lotta con Setrakian, voglio sapere di chi è il cuore che ancora batte nella campana di vetro, voglio sapere tutto e mi sembra che gli episodi restanti siano tristemente pochi.

Infine, vi lascio con qualche domanda random, che mi ha assillato durante l'episodio:
- che fine ha fatto la povera mamma di Nora? Non l'avranno mica lasciata da sola nel negozio dei pegni!
- che ne è stato della famiglia di GW? Il padre amorevole non si è preoccupato nemmeno una volta di andare a controllare il figlio.
- com'è che il gruppo dei buoni riesce sempre a barricarsi in un negozio pieno di tutte le provviste utili? Da noi esiste l'alimentari, il ferramenta e cose così, da loro tutti i negozi vendono tutto e sono aperti h24!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...