L'aveva detto. Hanno fregato le persone sbagliate.
Il primo episodio della serie zombie più amata degli ultimi anni ricomincia esattamente da dove ci eravamo lasciati, con Rick, Carl, Daryl, Glenn, Maggie, Michonne, Sasha e i nuovi Abraham, Eugene e Rosita chiusi nel vagone a Terminus, mentre il Capo-Cannibale sfoglia il suo libro di ricette e decide se cucinarli al vapore o alla brace.
Con il poco che hanno - cinte, fibbie, lacci, schegge - si sono preparati alla lotta, che comincia non appena qualcuno apre la porta del vagone.
Sfortunatamente, i mitra vincono sempre contro i pugni - anche quelli ferrati alla buona - e Rick, Glenn, Daryl e qualche altro vengono portati al macello.
Lì, Rick tenta la sua solita - scarsissima - carta diplomatica con il Capo-Cannibale, Gareth, che però gli parla solo per capire se si abbina meglio a un vino rosso oppure a un frizzantino e poi ordina la macellazione.
Mucca numero 1, andata. Mucca numero 2, andata...
Alzi la mano che ha temuto che Glenn fosse la terza mucca. In fondo, nella scorsa stagione non è stato indispensabile e siccome sappiamo quanto gli autori amino farci soffrire, devo ammettere di aver sudato freddo per un paio di minuti buoni.
Invece, per fortuna, un esplosione interrompe i macellai e le mucche hanno la possibilità si scappare.
Più sanguinaria che mai, infatti, la nostra Soldata Carol si apre un varco nel Terminus armata solo di un fucile di segnalazione e libera i compagni che l'avevano data fuori appena qualche tempo prima, trovando perfino il tempo di far brutalmente fuori una Terminale (?).
Devo dire che ho trovato bellissima la lotta tra le due donne, non solo perchè - almeno per quello che ho capito dai flashback - Carol e la donna macellaia hanno avuto dei percorsi simili tra loro (da bestiame a macellaie, per restare in tema) ma anche perchè la noncuranza con cui Carol lascia la donna in pasto agli zombie ci ricorda il perchè Rick avesse deciso di liberarsi di lei.
Finalmente liberi da Terminus, i nostri eroi vivono un bellissimo momento di saluto...
Maria de Filippi a parte, la reunion tra Rick e la piccola Judith è sicuramente uno dei momenti più toccanti di tutto l'episodio.
Il sorriso commosso di Rick - che tanto ricorda quello della prima stagione, quando ritrova Lori e Carl - mi ha fatto venire le lacrime agli occhi e mi ha fatto tornare un po' di speranza per la sanità mentale del pover'uomo. Dopo tutte le sue perdite, abbracciare di nuovo la figlioletta era il minimo...
A proposito di Judith, comunque, sappiate che è il mio nuovo personaggio preferito.
Ora posso affrontare tutte le morti orribili che gli autori vorranno impormi, l'importante è che la dolcissima Judith sia al sicuro, nutrita e amata.
In fondo, come si fa a voler far del male a quel faccino? Nemmeno gli autori di TWD possono essere così crudeli!
L'inferno causato da Carol non è bastato infatti ad uccidere Gareth, che immagino sarà adesso particolarmente incazzato con tutto il gruppo.
Cosa che, devo dire, a me non dispiace affatto. Non ho letto i fumetti, quindi non so nulla sul personaggio, ma l'attore mi ha convinta fin dal primo momento come villain della situazione e quei flashback su come è nato il Terminus mi fanno sperare in un personaggio ben fatto, come il Governatore.
Osservazioni random:
- quello che vediamo per un breve momento, è il Morgan di Rick, vero? Quello della prima stagione! Che cosa comporterà il ritorno del suo personaggio?
- Quando scopriremo cos'è successo a Beth? Sarò l'unica sul pianeta ma adoro lei e Daryl insieme e non vedo l'ora che la ragazza ritorni col gruppo!
Nessun commento :
Posta un commento