mercoledì 19 novembre 2014

The Walking Dead 5x06 - Consumed

Leggermente in ritardo, eccomi a parlarvi dell'episodio di questa settimana, il terz'ultimo prima della maledetta pausa invernale.
Devo dirvelo - anche se probabilmente sarò l'unica in tutto l'emisfero occidentale - non è che la puntata mi abbia proprio entusiasmato.
Già partiva male tornando indietro nel tempo, mentre io avevo un così disperato bisogno di sapere cos'era successo nel presente, se Carol stava bene, se ha già un piano per uscire da lì con Beth...

Invece, metà episodio cerca di darci un'idea di quello che ha passato la donna dopo aver lasciato la prigione: la fuga verso una città vicina, la solitudine, la decisione di tornare lo stesso alla prigione, la scoperta che quel piccolo "paradiso" non era più disponibile... e poi il peso di dover seppellire le due sorelline, di doverne addirittura uccidere una, per lei che un tempo è stata madre.

 

Non che mi dispiaccia, ero un po' curiosa di sapere la storia di Carol lontana dal gruppo. Solo che questo flashback è arrivato troppo tardi, in un certo senso. La storia principale era andata troppo avanti perchè mi importasse ancora sapere cosa aveva fatto Carol prima di tornare alla prigione e lo scorcio sull'ospedale mi ha tolto ogni curiosità sul passato.
In più, ma forse vale solo per me, questo viaggio nei ricordi non ha avuto l'impatto emotivo che meritava. Sì, Carol era triste ed evidentemente è rimasta segnata... ma mi aspettavo qualcosa in più da una madre che ha ucciso una bambina a sangue freddo.


E questa nuova svolta, ancora più sanguinaria, della donna, non mi ha convinto.
Va bene, è stata una vittima per tanto tempo e ora non vuole più sottostare al caso, ma se la vera Carol è una stronza che uccide chiunque tranne lei e Daryl, onestamente non mi piace più di tanto.
Per non parlare di quanto mi riesca difficile credere che una donna fragile come Carol possa trasformarsi di colpo in Terminator di umani. Gli zombie li capisco, soprattutto dopo quello che è successo a sua figlia, ma gli umani? Giovani umani?
Mi sembra invece che si voglia forzare la mano, visto che al pubblico sembra tanto piacere Badass Carol ma questo significa inchinarsi al fan service e io stimavo gli autori di TWD proprio per averlo saputo evitare così a lungo...


Comunque, ora Carol è all'ospedale insieme a Beth e questo è l'importante. Credo che il suo personaggio potrà solo migliorare con la compagnia della biondina, che finora è riuscita a mantenere la sua umanità quasi intatta (nello scorso episodio Beth ha ucciso la sua prima persona). Forse le due, insieme, sapranno darsi equilibrio a vicenda e competere per l'affetto di Daryl ad armi pari!


L'arciere, infatti, resta il mio personaggio preferito e non solo perchè mi ficcherei volontariamente in una tenda piena di zombie pur di farmi salvare da lui, ma perchè trovo che sia il personaggio meglio costruito insieme a Rick Grimes.
Sempre coerente con se stesso, sempre lucido in qualsiasi situazione, sempre pronto a trovare una soluzione anche al problema più impensabile, come buttarsi di sotto con un'ambulanza.


Certo, stavolta hai rischiato Daryl caro: metti che poi l'ambulanza decideva di seguire le normalissime leggi della fisica naturale e si capovolgeva, trafiggendo te e Carol con le schegge del parabrezza?
Ma sono disposta a far finta di non sapere niente della legge di gravità, pur di assicurarmi che Daryl sia sano e salvo e pronto ad aiutare le sue donne.

 
 Intanto, comunque, c'è stata un'aggiunta al cast, almeno temporanea. Il giovane infermiere che Beth ha aiutato a scappare è diventato la fonte delle informazioni del nostro gruppo di supereroi, l'unico che può aiutarli a pensare una strategia vincente.



Quanto a lungo resterà in vita il ragazzo? Ha assicurato a Beth di essere forte e sicuramente sarebbe una bella presenza nel gruppo. Magari potrebbe anche essere quel rivale in amore che fa ingelosire un po' Daryl... (sì, lo so che sono l'unica a sperare in una bella storia tra i due, ma cercate di capire che ho bisogno di trovare del bello in questo mondo popolato di morti).
Però sappiamo anche che essere forti non basta in questo universo AMC, ci vuole ben altro. E allora non possiamo che sperare che anche il giovane amico di Beth - si è capito che non mi ricordo il suo nome e non ho voglia di cercarlo? - abbia ciò che serve per restare in vita almeno un'altra mezza stagione!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...