La settimana scorsa non ho potuto recensire, ma tanto non sarebbe servito a granchè. Di fatto, erano successe pochissime cose: Beth aveva conosciuto meglio Dawn e Rick, Daryl e gli altri - esclusi Michonne e Carl - erano andati a salvare Beth, scegliendo alla fine di cercare un accordo con Dawn: tre dei suoi in cambio di Carol e Beth. Solo che Sasha è sostanzialmente una fessa e si è fatta fregare da uno degli ostaggi.
Nel nuovo episodio, succede ancora meno e per di più, la sorpresa - se così volete chiamare l'ennesima morte in TWD - è stata rovinata dalla più colossale fesseria del famoso canale, che ha pubblicato la famosa foto spoiler prima che la puntata fosse in onda in tutti gli altri Paesi.
Poichè appunto è successo così poco, comunque, lascerò perdere il riassunto e andrò direttamente al punto: stavolta gli autori hanno fatto una cazzata.
Ho capito che vogliono essere tosti e fare sempre il contrario di quello che il pubblico si aspetta, ma questa volta hanno toppato, fidatevi di una che di telefilm ne guarda più di quanti ne siano prodotti.
Se, infatti, è vero che il personaggio di Beth non ha mai riscosso grande simpatia nel pubblico, forse a causa della fragilità della ragazza, è anche vero che c'erano tante, tante persone che invece apprezzavano la sua storia.
Io ero tra quelle ad esempio, e non solo per questione di ship, fandom o quello che è. Beth mi piaceva perchè raccontava una storia diversa dagli altri, quella di un eroe che non riesce ad essere eroico.
Se ci fate caso, Rick, Carol, Michonne, Maggie e tutti gli altri sono brave persone che dopo le esperienze traumatiche sono diventate assassini professionisti e quant'altro, hanno seguito tutti più o meno lo stesso percorso. Per di più, la storia di Beth con la sua morte è identica e precisa a quella di Andrea, due stagioni fa. Brava ragazza non accetta la fine del mondo, tenta il suicidio, cerca di essere forte, muore.
Beth invece, quindi, avrebbe dovuto essere la terza opzione. La ragazza poteva rappresentare quella parte di persone che non necessariamente diventano forti e spietate, anche se messe alla prova. Poteva diventare la spalla di padre Gabriel, che ancora deve abituarsi al nuovo mondo. Poteva ricongiungersi alla sorella e mostrarci un sentimento che in TWD non si è mai visto, come la speranza e la gioia. Poteva arrabbiarsi col gruppo per averla lasciata lì tutto quel tempo, dimenticandosi di lei.
C'erano milioni di possibilità per dare al personaggio una storia originale e interessante e sono state tutte sprecate per l'ennesima, inutile morte che non fa più nemmeno tanta scena, soprattutto dopo la morte di Lory.
Inoltre, non sono mai stata a favore dei fan-service, però visto che TWD non parte particolarmente leggero come show, tenere conto dei fandom che si creano intorno a dei personaggi non fa male, anzi aiuta ad alleggerire una trama onestamente spesso poco digeribile e dà spunti per riempire i tanti momenti di vuoto, in cui lo show è caduto molte volte nel corso delle stagioni.
Per non parlare, inoltre, dell'inutilità in cui la stagione è scaduta, a questo punto. Tutta questa prima metà di stagione, infatti, si è incentrata su Beth e l'ospedale, sul suo salvataggio. Ora che però la ragazza è morta, tutte le puntate precedenti sembrano aria fritta, riempitivi per tirare per le lunghe uno show che non sa più distaccarsi dal rituale della morte.
Paradossalmente, sembra che proprio gli autori che ho apprezzato di più negli ultimi anni per avere la capacità di immaginare seguiti originali siano invece scaduti nella solita routine vivi-spera-muori.
Così come con Gareth, sembra che gli autori siano caduti vittima di una insulsa smania di uccidere i personaggi, quasi non avessero più idee su nuove storie. E' così? Allora trovate una degna fine allo show e andate avanti, perchè altrimenti rovinerete il lavoro di anni.
Volevate un finale alternativo, che nessuno si sarebbe aspettato? Potevate far scegliere a Beth di restare all'ospedale insieme a Dawn, magari perchè si è sentita abbandonata dal suo gruppo che non l'ha nemmeno cercata dopo il rapimento,
Sarebbe stato inaspettato, avrebbe dato la possibilità di creare altre storie interessanti, avrebbe lasciato una piccola speranza.
Invece altro sangue, altra morte, altre lacrime. Già visto.
Onestamente, questo episodio ha portato TWD parecchio in fondo alla mia lista e non sono nemmeno certa che lo seguirò in contemporanea dopo la ripartenza a febbraio. Se tutti devono morire prima o poi, infatti, che suspense ci dovrebbe essere? Perchè dovrei aspettare con impazienza il prossimo episodio, quando la storia la conosco già?
E non è perchè sono una di quelle ragazze che vogliono solo il lieto fine, mi sarebbe stato anche bene se Beth fosse morta nella prossima stagione senza mai avvicinarsi a Daryl, però voglio la novità, voglio essere curiosa di sapere cos'altro succede, voglio brivido e azione e personaggi con le palle.
Nessun commento :
Posta un commento