martedì 29 aprile 2014

2x01 Orphan Black: si riparte.


Ci siamo ragazzi!! Finalmente, dopo tanta (troppa!) attesa, torna il Sci-fi Drama tanto amato da...be' da tutti a dire il vero. Non potrebbe essere d'altronde altrimenti, Orphan Black, firmata BBC America, è stata la serie rivelazione del 2013.
Nella scorsa stagione, vi ricordo, ci eravamo lasciati con Helena morta, Alison che firma il contratto, Cosima malata e Sarah che torna a casa e scopre che Kira e Mrs. S. sono state rapite.

Il nuovo episodio riprende esattamente dall'ultima scena, e cioè con Sarah che corre per strada e cerca di contattare qualcuno. Ovviamente l'unico a rispondere è Paul, vi ricordo che alla fine della prima stagione lo vediamo essere con i "cattivi", che è tornato ad essere a tutti gli effetti ai comandi della BadClone Rachel e della Neolution. Detto questo, cominciamo subito con WTF Paul?? L'ho detto fin dall'inizio che non ci si può fidare di te. Damn you Paul Dierden!.
Sarah intanto, dall'altra parte della cità, parte più tosta che mai contro due tipacci dall'aria inquietante membri di Prolethians (il movimento a cui apparteneva Helena quando andava uccidendo un po' tutti). Risultato finale dello scontro: due morti e un povero muro sfondato. Insomma, danni alquanto contenuti parlando di Sarah Mannings (R.I.P povero barista che voleva solo aiutarla). Cosima, intanto, è con Delphine a farsi bucherellare il braccio regalando provette di sangue al Dott. Leekie, perchè dai Cosima tesoro, ti fidi ancora di Delphine? Per carità sarà pure gnocca, ti fa partire l'ormone ed è comprensibile, ma non è che si sia dimostrata affidabilissima ultimamente no?
Felix lo andiamo a ripescare in un discopub per gay, completamente strafatto e con le chiappe al vento. Ditemi voi se non sa godersi la vita. Piena stima!
Passiamo alla nostra Desperate Housewives preferita Alison che, dopo la firma, sta cercando di tornare alla sua vita normale concentrandosi sul musical (di vicinato credo), che come tengono a specificare gli autori non è Cats, ma un'altra strana cosa in cui cantano e ballano mentre puliscono il sangue dopo un omicidio. Adorabile vero? Soprattutto, è davvero ammirabile l'impegno di Alison, che ha ottenuto il ruolo di protagonista dopo la morte di Aynsley. Se ve lo stato chiedendo, sì, Aynsley è proprio la vicina che Alison ha guardato morire strangolata dalla sua stessa sciarpa, ma come si dice...The show must go on!!
Ricordate, come ho scritto anche prima, che alla fine della prima stagione Sarah aveva sparato ad Helena ( che aveva ucciso la madre naturale)? Non è morta! La mia dolce psicotica Helena è ancora viva ed è riuscita a trascinarsi in ospedale. Yupiiii!! Poi il losco tipo dagli orrendi capelli gelatinati, che aveva aggredito Sarah, compare nel corridoio mentre i medici soccorrono Helena e quindi non ci resterà per molto in ospedale immagino. Ma perchè questa povera ragazza non riesce a farsi un paio di giorni di tranquilla convalescenza? Poi tutti sono li a lamentarsi che sia una serial killer, e ci credo, è stressata poverina.
Giusto per non farci mancare nessuno, rispuntano fuori anche i detective Art e Angela, che, rodendogli ancora il fatto che Sarah sia stata rilasciata prima che confessasse, continuano a cercarla avvicinandosi sempre di più a scoprire tutto l'intrigo. Ma io non mi preoccupere tanto di loro due, soprattutto perchè Art sembra essere disposto ad aiutare Sarah  pur di capire che diamine sta succendendo ed Angela non è che mi sembri tanto sveglia.
Bene, torniamo adesso a Sarah la vediamo per tutta la puntata che va in giro rubando telefonini a destra e manca per chiamare Paul, che Rachel intanto sta usando come dama di compagnia (suscitando le invidie di Daniel), per mettersi in contatto con la BadClone e inveire contro di lei per riavere sua figlia. Accorgendosi però che la sua tattica era, appena un filo, infruttuosa, Sarah organizza un "incontro" con Paul così che riesca a rimanere solo e dargli qualche informazione interessante. Il tutto, per sicurezza, si svolge via cellulari, rubati ovviamente!
Paul, almeno per una volta, riesce a rendersi vagamente utile e parla a Sarah di un evento della Dyad dove sarà anche Rachel.
Sarah dunque organizza uno dei suoi articolati e precisissimi piani: andare all'evento con una pistola e sparare a vista finchè non trova Kira.
Ma dove trovare una pistola? Ma è ovvio! Da Alison.
Così, detto fatto, Alison, che però si guarda bene dal prestare una delle sue pistole regolarmente registrate - non sia mai che la polizia interrompa le prove costume del suo musical - si rivolge al suo amico Ramon che, per arrotondare lo stipendio da dipendente di un super market, si diletta a spacciare qualunque cosa, comprese pistole, con tanto di servizio a domicilio e una meravigliosa decorazione di fiori e tanto di biglietti che Alison, tiene a precisare, ha con amore fatto a mano!
Tutto pronto dunque, il Clone Club struttura un piano, un tocco meno sociopatico di quello precedente, per cui Sarah si veste da Cosima e va all'evento della Dyad, ruba il tesserino a Leekie e va, senza insospettirsi dell'assenza totale di sicurezza, nell'ufficio di Leekie, di cui Rachel si è impadronita molto democraticamente, e dove, in realtà, sta aspettando proprio Sarah.
Colpo di scena! (Uno di quelli che tanto amiamo) Rachel rivela a Sarah che loro non hanno né Kira né Mrs. S. e che, essenzialmente, la presa bellamente in giro per l'intera puntaa per attirarla lì.
L'espressione mamma-quanto-sono-furba-quanto-sono-figa tipica di Rachel però fa puff, quando Sarah le punta la pistola alla testa e la picchia un pochino, più che altro per sfogare lo stress. Prima che le sparasse definitavamente, però, arriva l'inutile Paul che, perso nella sua solita schizofrenia, prima punta la pistola contro Sarah e la sta per "catturare" poi, dopo essersi preso un colpo di pistola (preoccupandosi della faccia, che giustamente, è l'unica cosa per cui vale la pena tenerlo ancora nello show, secondo me) decide di lasciarla andare per l'ennesima volta. Perciò ancora una volta Paul, si può capire da che parte stai??
La puntata finisce così, lasciandoci col solito dubbio: in mezzo a questa manica di pazzi, di chi ci si può fidare fino in fondo?
Io punterei su Kira.

- E.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...