sabato 12 luglio 2014

Dominion 1x04 - The Flood

Gli angeli muoiono dissanguati. Gli angeli sopportano l'anestesia.
Se volevate una novità, eccovela servita. Se un angelo viene ferito quasi a morte, lo porti in ospedale e lo fai operare come se niente fosse. La loro anatomia è identica alla nostra, vanne bene persino gli stessi medicinali, anche se preferiscono qualche goccia di piuma nera direttamente nella ferita.
Resta da scoprire se pagano il ticket e rispettano le liste d'attesa.
Sarò ripetitiva, ma centrare uno show sulla fantascienza non ti da il diritto di girare qualsiasi fesseria ti venga in mente e l'operazione chirurgica all'Arcangelo Michele non è accettabile. Perchè un personaggio risulti credibile (e io riesco ad affezionarmi solo a questa categoria di personaggi, che ci volete fare, sono all'antica) deve essere unico e dettagliatamente curato, a maggior ragione se è un benedetto angelo!
Se decidi di fare uno show sugli angeli, allora ti devi prendere la briga di passare tutto il tempo necessario a pensare alle caratteristiche uniche e angeliche che i personaggi devono avere, per rispetto di chi guarda il prodotto finale. Passaggio che è evidentemente mancato mentre gli autori di Dominion giravano tranquillamente le scene di un angelo in sala operatoria.

Detto questo, la puntata mi è piaciuta un sacco.
Come al solito il Prescelto si è rivelato un idiota di proporzioni colossali, come a dire che quando Dio sbaglia, lo fa divinamente. Non solo la sua prima pensata per curare Michele è stato portarlo in ospedale, ma si dimentica anche di essere praticamente un disertore e che la sua unica carta lasciapassare - cioè Michael, è semi-incosciente in sala operatoria.
Ecco che si fa perciò una tranquilla gita in isolamento, dove però può ricevere le visite.


Qui, dopo una criptica visione (e io subito lì a farmi mille filmoni mentali su chi poteva essere quella "lei" che era morta per lui: la madre? La bambina non ancora uccisa, come una sorta di premonizione? La sua innamoratissima Claire, da considerare ormai morta per lui perchè non sono più compatibili? Nessuna di queste, alla fine) il soldato riceve una visita dalla sua amata che - dopo esserselo limonato bene bene, ovviamente - gli fa notare come si stia comportando esattamente come il padre che tanto ha biasimato.
"Perchè non gli scrivi una lettera come fece tuo padre?"
"Perchè non gli facciamo incontrare il prescelto?"
"Forse la gente merita di sapere"
Avevo già detto che Claire è un personaggio fantastico, vero? Sembra un po' il Grillo Parlante della situazione, sempre lì a fare le domande giuste al momento giusto, la voce della ragione oltre che della fede misurata, senza estremismi. Con la sua calma appassionata riesce a trasmettere una visione del mondo molto equilibrata per essere sempre vissuta in una campana di vetro e mi piace molto più di qualsiasi sciacquetta invasata che rischiavamo di trovarci davanti.

La parte dell'invasato tocca invece a Frost, che pensa bene di rapire Cip e Ciop e di tenerli in ostaggio insieme ai pomodori, per convincerli a presentargli il Prescelto. Il religioso senatore si è infatti trovato ad ascoltare la piccola Bix vaneggiare sul Prescelto e ha capito tutto: il bambino miracoloso è in città ma gli uomini cattivi lo tengono nascosto così continuano a comandare come gli pare.
Avevate mai visto un fanatico religioso azzeccare la verità in modo così intuitivo? Io no, segno che ho ancora tanto da imparare.
Comunque, il povero Frost, che fino a quel momento si era dimostrato tanto intelligente, mi cade proprio sul più bello: da dove ti salta in mente di lanciare la pistola, sapendo che hai sparato a uno che una i tecnici come croccantini per leoni? Ma, sorpresa sorpresa, è invece il malato di cuore a sparare la pallottola fatale, tanto per ricordarci che nessuno è fuori da quella famosa questione della redenzione dei peccati...
Tranquilli, Whele non si fa mancare certo il suo omicidio quotidiano e pure con un foro di pallottola nella gamba riesce ad ubriacarsi ed uccidere l'indifesa Bix.
Non me ne volere bambina, ma non mi dispererò per la tua morte, come personaggio non mi piacevi e hai fatto abbastanza danni in una sola puntata. Comunque, anche tu mi hai insegnato qualcosa, nonostante sei durata così poco nello show: mai rivelare il segreto a una bambina. Manco fosse la piccola Snowhite (i fans di Once Upon A Time mi capiranno) Bix ci mette quanto? Due, tre minuti prima di rivelare il segreto su cui aveva giurato di restare muta? Una tomba proprio, tant'è vero............

E per restare in tema di spergiuri, a chi non è piaciuta Uriel?

 

Adoro, ADORO il fatto che sia una donna, dà quel pizzico di novità che non guasta e l'essersi rivelata così badass e doppiogiochista la rende perfetta! Quelle false promesse di alleanza sono un segno di compromesso silenzioso oppure il biondo angelo rifatto ha in mente qualcosa di più complicato? Non vedo l'ora di scoprirlo e spero che rivedremo spesso i tre fratelli insieme, mi piace un sacco il loro rapporto complicato, in stile famiglia Mikaelson (Klaus I miss you!).
Anche se devo ammettere che in un primo momento l'ho odiata profondamente, perchè ho temuto che uccidesse davvero Becca. La mia dolcissima Becca! Meno male che Micheal è più bravo nel salvare la vita che nelle dichiarazioni d'amore e dorme sempre con un'occhio aperto...


A proposito della bella viceconsole, lo so, LO SO che non si segue un telefilm solo per una ship e tutte quelle cose da cinefili veri e machi, ma io non ci riesco a non shipparli!




Come si fa a non farsi venire gli occhi a cuoricino quando sono insieme? Come? Anche se ho un brutto presentimento riguardo questa storia interrazziale, che spero non si avveri mai, soprattutto ora che sappiamo che Becca è in possesso del pezzo di spada che i chirurghi hanno tirato fuori da Michael. Cose se ne farà la nostra Becca?
Del ricatto di Wheele ce ne siamo già dimenticati, vero? Perchè non potrei sopportare un tradimento così infimo...

Infine, e poi vi lascio liberi di fare cose più interessanti e produttive che leggere le mie recensioni vaneggianti, Furiad non s'è visto - probabilmente perchè sta cercando di aggiustare l'armatura di Iron Man per non dovergliela ripagare - e Alex ha deciso di essere addestrato da Micheal, promettendoci interessanti combattimenti a pettorali nudi. Chi l'avrebbe detto che questo show poteva regalarmi tanto in una sola puntata?

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...