Tutto questo e poco altro per il 100 episodio dello show più discusso sul bullismo. Come da tradizione, i traguardi vengono festeggiati con puntatone e Marlene ha deciso... di distinguersi dalla massa.
Al contrario di tutti gli altri show, infatti, ha girato il 100 episodio come tutti gli altri, cioè una serie di eventi più o meno trash senza nè capo nè coda, con qualche spunto di trama qua e là.
Ali vs Ali
Se qualcuno aveva creduto che la bionda rediviva avesse imparato dai suoi errori, si sbagliava di grosso. Alison DiLaurentis è bitch fino al midollo e anche dopo due anni di latitanza e reati più o meno federali, torna per manipolare e raggirare quelle quattro polle delle sue amiche.
"Mi ha colpita"
"E tu che hai fatto?"
"Me ne sono rimasta lì a guardarla"
Ma chi potrebbe mai credere a una fesseria del genere? Persino Emily, con i suoi riflessi da bradipo in coma narcolettico, risponderebbe a una sberla come quella che Mona ha rifilato ad Ali (piuttosto meritatamente, se posso dire la mia), figuriamoci se l'ex reginetta della scuola se ne sarebbe rimasta lì a fare la martire.
"Non sei più brava a mentire come una volta" constata Mona - e ha pienamente ragione: nella scorsa puntata, quella boiata del sasso con del metallo o.O oggi con la faccenda della figlia di Gandhi...
Sfortunatamente per Ali, non è più lei la sola a saper manovrare le proprie "bambole" e Mona si dimostra perfettamente all'altezza della rivale, così brava da sembrare appunto Ali.
E così la sfida tra le due api regine che tutti aspettavamo è aperta e si preannuncia come una guerra senza esclusione di colpi, per la quale entrambe le "generali" stanno mettendo da parte le munizioni.
Alison con questa manfrina dell'amore riscoperto per Emily, che come al solito ci casca senza battere ciglio. Davvero, Emily, ti meriti tutte le cose brutte che ti succederanno.
Mona con l'esercito degli sfigati, che dopo qualche ripensamento ha deciso di collaborare, tutti spinti da quel minacciosissimo video della lotta in chiesa.
Punto e a capo
"Loser Mona? Siamo di nuovo a quel punto?" chiede Hanna Mammamiacommesto Marin. E noi con lei.
Sul serio, siamo di nuovo a quel punto Marlene? Dopo due anni di investigazioni federali, ricoveri in manicomio e tutto il trash del trash che ci hai propinato, siamo di nuovo ai nomignoli e alle bugie di bassa lega?
Che delusione, lasciatemelo dire.
Qualche tempo fa ho letto un articolo su Pretty Little Liars Italia secondo cui le Liars sono bloccate nel tempo da due stagioni, ma dopo questo episodio direi da molto prima, così bloccate che dopo tutto quello che hanno passato non sono cresciute nemmeno un po', non hanno fatto nessun progresso come personaggi, anzi hanno fatto passi indietro sulla linea della maturità.
E, come se non fossimo già abbastanza bloccati nel tempo, ecco che risbuca fuori la terza A (per fortuna). Sembra di essere in loop, ragazze mie, e io comincio ad essere stufa del disco rotto.
LimoniAmo ma è COMPLICATO
La soddisfazione più grande me l'hanno sicuramente data gli Ezria, che si sono resi conto di quanto fosse ridicolo continuare a vedersi "da amici" dopo che lui si è preso una pallottola in corpo per farsi perdonare di quei pochi anni in cui stalkerava lei e le sue amiche. Non so esprimervi la mia gioia quando li ho visti uscire in giro, come una coppia di normali esseri umani! Altro che scacchi e giochi da tavolo............
Ma l'episodio ci ha anche regalato un dolcissimo momento Spoby, ora che lui è tornato da NY e l'ha piantata con quella storia della madre morta. Che ha fatto, se n'è dimenticato? Ha capito che non fregava niente a nessuno, nemmeno a lui? Non ci è dato saperlo, perchè Marlene ha questo brutto vizio di lasciar cadere le cose a mezz'aria se capisce che al pubblico non interessano, senza altre spiegazioni.
L'importante, comunque, è esserci liberati di quella storia inutile per passare a baci con radiografia interna nell'auto, nonostante entrambi abbiano una casa dove stare comodi. Concentriamoci magari su quei capelli, che sembrano peggiorare di episodio in episodio...
Ma Toby non è l'unico che ha dei problemi irrisolti col parrucchiere: Caleb, la compagnia dei morti non ti fa bene, caro, perchè sei onestamente inguardabile, capisco che Hanna si sia dovuta ubriacare a pezza dopo averti visto in quello stato!
Tutto sommato, sono felice che sia tornato, comunque, e sono felice che non siano semplicemente volati tra le braccia l'uno dell'altro, perchè mi aspetto numerosi chiarimenti prima che i due tornino insieme. Anche se devo dire che mi dispiace per Travis, poraccio.
Se ti serve un po' di consolazione, Travis caro, anche io so "giocare a scacchi"
Ritorno col botto
Se c'è una verità che l'universo di Rosewood ci ha insegnato, è che niente resta morto per troppo tempo e anche -A non si smentisce. Morta un -A, se ne fa un'altra, direi, perchè non fa in tempo il funerale di Shana a fare il giro del web che già qualcun altro si appropria della famosa felpa nera e ricomincia con le bambole, il tutto mentre altri due operai sgomberano una stanza come se non ci fosse nulla di strano in un tizio completamente coperto. Ma a Rosewood non hanno mai sentito parlare di leggi anti-terrorismo? Girovagare con la faccia coperta è un reato, ma nella ridente cittadina dove le adolescenti scompaiono ad ogni luna piena, nessuno ci fa caso.
In realtà, questa volta non mi chiedo nemmeno chi sia questa volta il torturatore, questa faccenda comincia a perdere di interesse. Mi intriga molto di più sapere che le Liars non sono più sole nel mirino e che anche i fidanzati vari dovranno fare attenzione ai messaggi che ricevono.
Riguardo a quale arma possa aver usato -A per far esplodere una casa e dieci auto intorno, non voglio nemmeno saperlo, immagino che abbia chiesto un favore ad Al Queida, tanto non mi sorprendo più di niente.
Certo è che se gli strumenti in possesso della nuova -A sono missili nucleari, voglio proprio vedere che si inventa la King per tirare avanti altre due stagioni.
Jenna e il suo harem
Parlando di papi che muoiono e vengono sostituiti, mi sembra evidente che Jenna per guadagnare nella vita gestisce un giro di prostitute-accompagnatrice per ciechi. Ed è anche chiaro che porta più sfiga di un gatto nero attaccato alle palle - passatemi il francesismo - visto che tutti i suoi accompagnatori sono morti assassinati. TUTTI.
D'altra parte, che la proprietaria delle labbra più rifatte di tutta l'America del Nord fosse l'ennesima bugiarda, era così scontato che ho sperato fino all'ultimo che mi sbagliassi. Marlene, ma che hai contro i colpi di scena? Perchè ti piace rendere tutto così incredibilmente scontato?
Nell'attesa di sapere a quale gioco vorrà giocare il nuovo aguzzino, mi vado a rivedere le scene Ezria per shippare come se non ci fosse un domani. E pensare che era la coppia che mi piaceva di meno...
Nessun commento :
Posta un commento