martedì 8 luglio 2014

The Leftovers...1x01 Pilot


Primo episodio della nuovissima serie targata HBO. The Leftovers non tradisce alcuna aspettativa. E' triste e malinconico e straziante, esattamente come ce lo si aspettava. La serie racconta delle vite dei cittadini di Mapleton, una piccola città americana, in cui il 14 Ottobre (non ci è dato sapere di che anno precisamente), durante il "Rapimento della chiesa" che ha fatto sparire nel nulla il 2% della popolazione mondiale, sono scomparse contemporaneamente centinaia di persone in modo assolutamente inspiegabile. La storia è incentrata sui "sopravvissuti" e su come portino avanti le loro vite, un po' arrancando, senza riuscire ad andare veramente avanti anche dopo tre anni dopo l'accaduto.

Protagonista principale di questa puntata è stata la famiglia Garvey. Abbiam visto Kevin, il padre sceriffo della città, Jill, la figlia adolescente dal difficile temperamento e Tom, il figlio "in età da College" che vive facendo da taxi per un certo Wayne, una sorta di santone che non si sa bene cosa faccia, si sa solo che sembra riesca a far stare meglio la gente, ma non si sa in che modo, ovviamente. Infine abbiamo visto anche Laurie, la madre, che per tutto l'episodio si credeva essere sparita, invece si scopre essere una dei membri di una strana setta di fumatori ammutoliti pacifisti, che chiamano CS, di cui nessuno ha capito esattamente cosa vogliano. 
Sono stati introdotti velocemente anche alcuni altri personaggi di cui non è stato detto assolutamente niente, per cui aspettiamo di sapere quale sarà il loro ruolo in tutto ciò. A parte la migliore amica di Jill, Aimee (o qulacosa del genere) che credo non sarà molto di più dell'amica, quelli che più hanno incuriosito sono senza dubbio: Wayne, il santone citato prima, che vive in un mega ranch con piscina, in cui sembra ospitare il cast di un realty show con ragazzine in costume da bagno che a sua detta sarebbero importanti per "la fine del periodo di grazia", fra cui, ovviamente la più importante, Christine, è la ragazza per cui Tom sbava letterlamente. Dato che questo tizio crede che il figlio scomparso gli parli attravervo i sogni, un'opinio sulla sua sanità mentale io me la sono già fatta, non so voi; Meg, una donna, interpretata da Liv Taylor (e scusate se è poco!),  di cui si sa solo che era visibilmente ad un passo dal baratro della depressione, nonostante si stesse per sposare con un povero cristo che alla fine della puntata viene mollato da Meg che chiede alla setta di fumatori silenziosi di poter essere ospitata per qualche giorno; Patti Levin e tutta la sua sette di pazzoidi, a cui si è unita Laurie, di cui non vedo l'ora di capira la storia e il perchè di quelle regole assurde, ad esempio che diavolo significa che fumano per professare la loro fede, nonchè del perchè non possono parlare e sono vestiti come pazoento psichiatrici. Poi c'è la donna che si vede all'inizio della puntata a cui sparisce il bambino piccolo Sam, che si è vista solo in due scene a dire il vero e non so se avrà un ruolo vero e proprio, spero di sì, a pelle mi fa simpatia!
I gemelli Frost, infine, di cui si è capito solo che sono due imbrati, un po' sfigati, ma tanto teneri che fanno il filo a Jill e Aimee. Ok, loro due non è che abbiano incuriosito più di tanto, ma sono davvero tanto carini e per lo meno strappano un sorriso.
Ah giusto, dimenticavo il cervo, che non è un personaggio e che sono abbastanza certa che non rivedremo dato ch è stato sbranato, ma ditemi che non vi ha incuriosito la faccenda del cervo e di Kevin, voglio dire...
Dopo questo recap generale sui personaggi (più il cervo) vi faccio un sunto veloce dei fatti importanti che sono successi:
  • C'è un tizio in paese che va sparando ai cani perchè convinto che non siano più i loro cani. Effettivamente, ci sono voci in paese che i cani delle persone scomparse o che hanno assistito alla scomparsa siano praticamente impazziti, quindi in un certo senso il tipo ha ragione, non che uno che se ne va in giro cacciando cani randagi tutto il giorno sia tanto più sano di testa.
  • Aimee è una buona troietta (perdonate il termine volgare).
  • Il sindaco è una buona imbecille che dovrebbe dar retta allo sceriffo .
  • Popolazione e Setta dei fumatori non vanno per niente d'accordo, visto che a quanto sembra quelli della setta continuano a comparire in modo inquietante per tutta la città ed a rovinare le loro parate con slogan che parafrasando dicono essenzialmente "Dateci un taglio co' sta storia degli scomparsi".
  • Gli adolescenti di Mapleton sono completamenti rincoglioniti. Evidentemente insieme ai loro cari sono scomparsi pure i cervelli dato che giocano ad una versione del Twist mai vista, prima in cui la gente deve bruciarsi, scopare e farsi strozzare (O.O). Diciamo che a paragone, Jill, che non è la ragazza più vitale e sociale del secolo, sembra normale.
  • Adesso che sono finiti i tre anni di "grazia" dovrebbe  accadere qualcosa di straordinario (secondo la religione dovrebbe essere tipo il giudizio universale o qualcosa del genere)
Cosa accadrà quindi di tanto speciale? Sarà tremendo? Sarà meraviglioso? Qual'è il posto di ognuno di questi personaggi nella storia?
Nessuno sa che cosa aspettarsi e forse questa è il particolare più accattivante di questo nuovo show che senza dubbio ha attirato l'attenzione, forte anche di attori spettacolari (Justin Theroux aka Kevin è riuscito a farmi venire le lacrime nella scena in cui va da Laurie). Certo, se cercavate qualcosa di leggero e divertente The Leftovers non fa decisamente a caso vostro, ma se volete qualcosa che vi prenda le viscere e vi stritoli il cuore eccovi servito lo spettacolo giusto. Buona visione!

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...