martedì 8 luglio 2014

Witches of East End 2x01 - A Moveable Beast

Se già state vivendo con ansia al pensiero della fine di Salem, se non siete riusciti/e a guardare più di due episodi di Salem perchè odiate Anne Hale come me o semplicemente se c'erano altre streghe nel vostro cuore fin da dicembre del 2013, potete tornare a dormire tranquillo. Le streghe (quelle dell'Est End stavolta) son tornate!
Ieri è infatti andata in onda la prima puntata della seconda stagione di Witches of Est End, che ci aveva tenuto compagnia negli ultimi mesi dello scorso anno, per la felicità di chi ha già imparato a conoscere ed amare la strampalata famiglia Beauchamp e per chi di poteri magici e triangoli amorosi non ne ha mai abbastanza.
Per chi non conoscesse la serie (e in questo caso correte a vedere la prima stagione che se riassumo tutto non la smetto più di ammorbarvi), o per chi in questi sei mesi di assenza ha visto tanti di quei telefilm da aver dimenticato pure il nome della propria madre, un breve recap del finale di stagione:
Lo stalker di Ingrid, Mike è bruciato ma non prima di costringere Ingrid ad aprire il portale, da cui esce non si sa bene cosa. Joanna è riuscita ad uccidere la madre di Dash - per bianchi e colorati - ma non prima di essere avvelenata con l'Argentum. Freya ha finalmente deciso che preferisce il caliente Killian ma Dash non la prende bene e fa fuori il fratello con l'aiuto degli appena ritrovati poteri magici. Di conseguenza, Killian scompare per chissà dove e Freya si convince che il ragazzo si è scocciato di aspettare che si decidesse (in un'intervista ha dichiarato che non voleva finire come quegli allocchi dei Salvatore e che di pesci ne è pieno il mare).

La seconda stagione riprende da una settimana dopo la festa di fidanzamento più cool degli Hampshire dell'Est End. Nessuna delle quattro streghe si ricorda nulla di quella sera, perciò Freya fa la sguattera in cucina cercando di tirar fuori qualche pozione dopo-sbornia, mentre Ingrid si aggira sonnambula nel porticato e la povera Joanna viene curata con le sanguisughe (manco fossimo a Salem, appunto) dal premuroso Victor, ben sapendo però che tutta la cura non serve a una cippa. In questo amorevole menage familiare, Wendy - che è dalla scorsa stagione che si dimostra la più sveglia di loro - cerca di scoprire cosa è uscito dal portale, aggirandosi nella giungla tropicale che si è formata nella cantina di Dash, ma riesce ad intravedere solo un'ombra fugace.
Guardando tutto ciò, mi sono ricordata perchè alle volte ho pensato a WoEE come alla PLL delle streghe: nonostante Joanna sia in fase di accanimento terapeutico, figlie e sorella non se ne stanno al capezzale come tutte le famiglie, ma continuano bellamente le proprie vite, crucciandosi per il matrimonio mancato, la vita monotona e la mancanza di compagni di letto. Ho capito che siete abituati a vederla rivivere - cosa che peraltro sapete essere impossibile questa volta - ma almeno fate la finta!

Comunque, mentre appunto Joanna urla e sanguina e si dà ai giochi pervert col marito, Freya stalkera Killian senza successo. Gli manda mail, messaggi, videochiamate, cartoline, lettere, fiori, chi più ne ha più ne metta, ma il fratello del detersivo non ne vuole sapere di rispondere e lei comincia a capire che deve rassegnarsi. Poi però apre un carillon di Killian e ha una visione hot in cui prima ci va giù di limone duro con Killian - chi già conosce il personaggio sa che non se ne può fare a meno, quando te le trovi davanti... - e poi si accorge che qualcosa non va, il ragazzo perde sangue e sta per terra come morto.
Quindi, furbissimamissimamente, pensa di andare da Dash, quello che ha mollato praticamente all'altare, a chiedere notizie del fratello per cui l'ha mollata all'altare. Il detersivo, giustamente, la manda elegantemente a cagare e fa volare accidentalmente un tavolo, senza usare le mani. Freya capisce così che all'ex gli sono tornati i poteri e giustamente comincia ad agitarsi un po', con tutti i casi di femminicidio che si sentono in giro.

In realtà, il nostro detersivo preferito - che intanto si è evoluto nelle ecodosi liquide concentrate, chiedete a De Luigi se non ci credete - è al momento più interessato all'altra sorella Beauchamp, ma non temete, niente triangolo al contrario: è solo che Dash ha scoperto che Ingrid è l'unica ad avere un cranio simile al suo. Fossi in te, carino, non ne andrei tanto fiera, quella si è ubriacata con TRE shottini minuscoli, non devono esserci molti neuroni in quel cranio.
Può essere finalmente la spiegazione medica che il ragazzo cerca alle cose strane che gli stanno succedendo? Perchè non è solo problema di tavoli che volano - cosa che sarei in grado di fare anche io, senza poteri, se la mia ex-futura sposa mi venisse a chiedere del fratello con cui mi ha fatto cornuto - ma anche di incendi involontari, amorevoli dialoghi col fratello forse-morto e morti che parlano, annunciando la fine del mondo.
Una vita intensa, insomma - tanto che Dash non si accorge minimamente che la madre sia morta incenerita come la strega nella casa di pan di zenzero - trascorsa per lo più in una specie di soffitta con camino, non chiedetemi il perchè.
Ma la novità più importante sul dottore è un'altra, una che mi ha fatto piangere dalla commozione: dopo il tete-a-tete con l'ex fidanzata al bar, Dash torna in soffitta e ci trova una mail di niente popò di meno che... A! A is back! Shana non è morta, ha solo cambiato set!
No scherzi a parte, chi non ha pensato alla stalker più famosa del piccolo schermo quando ha visto il messaggio minatorio? E' proprio nello stile di -A lasciare messaggi così, oppure dello psicopatico di "So cos'hai fatto", ma quello lo hanno paraculato già abbastanza in Scary Movie quindi mi chiamo fuori.
Chi sarà il bullo del dottore? Spero non Shana davvero, perchè se me la ritrovo davanti anche qua...

Ho detto per caso che Killian era morto? No vero? Perchè in realtà, mentre Freya sospira (se ci fate caso sospira più di quanto respira) immaginandosi il peggio e aspetta la luna piena per farsi leggere le carte, Killian è in vacanza a sbancare i tavoli da poker insieme all'onnipresente Bianca Lawson - Maya di PLL, Morell in Teen Wolf, Emily Bennett in Vampire Diaries e tanti altri tuoli in American Horror Story, Nikita, Buffy, La Vita Segreta di una Teenager Americana, 2 Broke Girls, Beauty and the Beast... la lista continua all'infinito - che ha, manco a dirlo, una civetta tatuata sul sedere.
Io non so, Freya, se intende proteggerlo o papparselo ma di sicuro vuole fare qualcosa tra lo "sco" e il "parselo" e lui non mi sembra particolarmente in disaccordo. Te l'ho detto che era più sveglio dei Salvatore.

Ma, udite udite, a quanto pare per questa seconda stagione non sarà la disinibita Freya a tenerci sulle spine con la sua vita amorosa, bensì l'innocente Ingrid. La rossa bibliotecaria, infatti, stavolta ha dato il meglio di sè e ha deciso di provare al mondo che non è razzista "nutrendo" un albero o una medusa, non ho ben capito. Di sicuro ringhia e sa come usare quei tentacoli...
Chi sarà mai il nuovo amore di Ingrid? O meglio, che cos'è? E perchè mai l'ancora della famiglia Beauchamp non riesce ad avere una relazione normale? Nella scorsa stagione era un fantasma, nella precedente vita un mentecatto appassionato di arti oscure che è tornato in vita per vendicarsi, in questa una creatura imprecisata che vive nella giungla di Asgard... La povera Ingrid sembra che non sappia trovare un compromesso tra colpirsi col cilicio per non essersi fermata col rosso e darla via come se non fosse sua, accompagnandosi a creature di dubbie origini.
Tesoro, so che nelle utlime venti vite non hai avuto tuo padre a farti i discorsetti sui ragazzi, ma piercing e tatuaggi vanno bene, i tentacoli blu no, che poi finisci sulla cattiva strada. Ma tranquilla, hai una stagione intera per convincerci che in fondo è un bravo ragazzo.

Quella che invece voleva essere la novità, la sorpresa delle sorprese, non ha avuto nulla di sorprendente. Verso la fine dell'episodio, appena dopo un tristissimo ultimo testamento di Joanna - che a quanto pare in centinaia di vite precedenti non ha accumulato un'eredità migliore che un sasso, un anello e una specie di medaglietta - scopriamo infatti chi ha varcato il portale di Asgard. Il fortunato è... rullo di tamburi... Frederick, il figliol prodigo!
Shockante, vero? Così come è sorprendente scoprire che Joanna subito lo crede pentito, Wendy crede che sia cattivo e che ha ragione Wendy, non me lo sarei mai aspettato.
Ma in fondo dopo la trashissima scena di sesso interplanetario, posso perdonare questa mancanza di fantasia, purchè ne venga fuori qualcosa di buono nel resto della stagione...


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...