Anno: 2013
Genere: horror (ahahahahahah)
Nazione: U.S.A.
Per darvi subito un'idea di cosa sia SxTape - si scrive proprio così, non ho sbagliato io - basta dire che Wikipedia lo inserisce nel filone non horror ma orrore. E non potrebbe avere più ragione.
La trama è la più scontata del secolo: un coppia di
Detto questo, cominciamo a vedere tutti i motivi per cui Sx Tape è la dimostrazione che il regista (Bernard Rose, che pure ai suoi tempi diede vita a Candyman) e lo sceneggiatore (Eric Reese) dovrebbero rapidamente cambiare mestiere.
E i produttori, ovviamente, visto che la Universal Pictures sembra avere grossi problemi col genere horror (nel senso che non ha proprio capito che genere sarebbe).
Tanto per cominciare, il film è un esempio di Found Footage, cioè riprese tipo filmino di famiglia girato da zio Pasquale, però meno naturali.
Devo ammetterlo, io odio questo tipo di riprese a prescindere perchè le trovo sempre ridicole e forzate. Chi mai, mentre la fidanzata si dissangua o l'amico viene accoltellato o sta scappando dalla polizia, si preoccupa di filmare il tutto? Chi preferisce filmare il mostro di turno piuttosto che aprire la porta con le cacchio di mani?
Data la grande diffusione di questo genere, però, devo dedurre che sono l'unica a preferire dei comportamenti simil-realistici anche nei film horror e quindi sorvolo e non vi racconto di quando lui vede la sua fidanzata fargli le corna e uccidere il tizio attraverso lo schermo della sorveglianza senza mai mollare la cinepresa.
Altro punto dolente, la trama. Oltre ad essere banale oltre il livello di plagio di tutti i film di genere dagli anni '80 in poi, è anche costruita male, forzata e piatta come mai nella storia.
Perchè Adam - il protagonista - dovrebbe voler portare Jill - la fidanzata ninfomane - all'ospedale, se poi non ci vuole entrare? Perchè dovrebbe lasciarla legata per non si capisce bene quanto tempo, visto che se ne voleva andare subito?
Ma il non-sense raggiunge il suo apice quando Jill - dopo aver rotto le scatole per tornare velocemente a casa perchè le si è rotta la diga nel naso (e dico sul serio, il sangue le esce a fiumi) - decide di tornare dentro quando i due amici, che dovrebbero averla raggiunta per portala a casa, insistono per rientrare.
Davvero non siete riusciti a trovare una storia migliore per farli rientrare? Qualsiasi cosa che fosse più coerente di "il mio amico Bobby è più fico(?) di te, anche se morirò dissanguata prima ancora di raggiungere le scale d'ingresso"???
Per di più, i momenti non-sense sono gli unici esistenti. Nonostante la pretesa "horror", non c'è niente di nemmeno vagamente spaventoso, non un solo momento di suspense, non una musica incalzante, il nulla. Ah già, si vede il "fantasma" - che è evidentemente una normalissima donna che grida ogni tanto - per DUE scene contate. Non scherzo, proprio due: una all'inizio e l'altra quando Adam la rincorre in corridoio (si, questo fantasma corre).
Non c'è nemmeno quel SX del titolo - tranne all'inizio, quando non ha nessun senso - perchè i due non copuleranno nemmeno una volta all'interno dell'ospedale. Anzi, lei copula ma non con lui e non per essere registrata. E comunque non si vede niente, solo due appoggiati all'ennesimo tavolo lercio. SX stava allora per... sinistra? E' l'abbreviazione medica per qualche tipo di infezione da sporcizia? E' il nome della sostanza che bisogna assumere per godersi il film?
I personaggi, poi. Madonna, i personaggi. Ammesso che forse sono io poco avventurosa, nessuno - e dico nessuno secondo me - si stenderebbe volontariamente su un materasso ricoperto di escrementi di topo e altra sporcizia per fare sesso, per poi andarsene in giro per altri due giorni senza sentire il minimo bisogno di una doccia.
Nessuno insisterebbe per rientrare in un ospedale abbandonato mentre la tua amica muore dissanguata sul marciapiede. Nessuno si fermerebbe a leggere i documenti in archivio mentre crede che un fantasma la insegua. Nessuno noterebbe sangue e proiettili e non penserebbe che gli amici potrebbero essere in pericolo. Nessuno oserebbe vagare per i corridoi di un posto abbandonato da decenni e dire "Non c'è nemmeno bisogno di una pulita".
Sul serio, ogni battuta, ogni azione, ogni espressione facciale dei personaggi è irritante oltre ogni immaginazione e non hai neanche la soddisfazione di vederli morire male!
E sì, perchè siccome di fantasmi o apparizioni o qualsiasi elemento horror - anche i leprecauni sarebbero stati ben accetti a questo punto - manco l'ombra, ad uccidere tutti è Jill, con la pistola gentilmente fornita da Bobby, in una scena buttata lì alla caxxo.
Tra l'altro, i due amici della coppia fanno un'apparizione talmente breve e inutile - tranne che per fornire la pistola - che proprio non si capisce la loro ragione d'esistere, se non quella di far sembrare Adam un po' meno odioso, per contrasto.
Parliamo ora degli effetti speciali. Non esistono.
Il massimo per creare atmosfera sono una manciata di foglie sparse ovunque - il perchè un posto chiuso debba essere pieno di foglie è ancora da scoprire - e un'asta per flebo in corridoio. Ah e sanno mettere il filtro verde, per le scene buie.
Parliamo del "fantasma". Che senso aveva? Perchè inserire la sua storia, con tanto di flashback inutile? Non mi è nemmeno chiaro se abbia posseduto o meno Jill.
Se non l'ha fatto, qual'era la sua importanza nel film? Perchè sprecarsi di dare un nome all'apparizione, se della sua storia non è fregato un accidente?
E se l'idea era che Jill fosse posseduta, perchè il fantasma non avrebbe fatto niente di più di quello che fa da ectoplasma, cioè vagare per i corridoi?
Infine la scena finale.
Non ha senso, non si capisce nemmeno in che momento collocarla. Prima della gita della morte? Dopo il carcere? Sembra che la scena sia stata girata prima, poi se la siano dimenticata e all'ultimo non volevano sprecarla e l'hanno attaccata alla caxxo, tanto il film non aveva senso lo stesso.
E tutte queste critiche, senza avere conoscenze tecniche in fatto di film. Immaginate se ne capissi di fotografia, montaggio ecc.!
Nessun commento :
Posta un commento