lunedì 9 maggio 2016

Captain America - Civil War

GENERE: Azione, Fantascienza

ANNO: 2016

DURATA: 147 min.

CAST:Chris Evans, Robert Downey Jr., Scarlett Johansson, Sebastian Stan, Anthony Mackie, Don Cheadle, Jeremy Renner, Chadwick Boseman, Paul Bettany, Elizabeth Olsen, Paul Rudd, Emily VanCamp, Tom Holland,Frank Grillo, William Hurt, Daniel Bruhl, Marisa Tomei

REGIA: Anthony e Joe Russo


Captain America: Civil War è concettualmente diverso da tutti i film Marvel a cui siamo stati abituati: più maturo, più cupo, più cattivo. Così com'è giusto che sia, perché la trama richiedeva esattamente questo ed i fratelli Russo, alla regia, hanno tirato fuori uno dei film forse più belli, seppur atipico, del il cinema "supereroico" odierno.



"Tanto poi i soldati supereroi, si sa non cambiano mai..."


"E nei giochi i buoni sempre vincono..." canticchiavo prima di vedere Civil War e scoprire che il tempo delle "favole dei supereroi" sembra essere finito per la l'Universo Cinematografico Marvel (MCU).
Se è pur vero che Civil War riunisce (quasi) tutti i supereroi più amati che abbiamo già conosciuto nelle precedenti pellicole, con le new entry di Pantera Nera, il quale film stand-alone arriverà prossimamente sui nostri schermi, e Spiderman (lo Spiderman dei fratelli Russo non ha niente a che fare con quello gia visto al cinema, per chi non lo sapesse!), purtroppo questa volta i buoni non sembrano avere il finale che credevamo esser loro destinato, o meglio, non sembra esserci alcuno che meriti il titolo di "eroe buono" o "eroe cattivo" e questo è talmente destabilizzante (anche per chi come me conosceva già la storia!) da lasciare un retrogusto senz'altro amaro.
Quando, infatti, sul campo di battaglia non ci sono deprecabili individui immorali e cattivi contro cui eroi determinati e giusti fanno fronte comune, è davvero troppo difficile capir da che parte stare, per lo spettatore tanto quanto per il personaggio stesso.

Scegli da che parte stare...


Quando i Governi mondiali decidono di non poter più lasciare che le morti degli innocenti provocate dagli errori e dalle lotte degli Avengers rimangano impunite - come se questi combattessero perché non hanno niente di meglio da fare! - e vogliono imporre loro di firmare gli "Accordi di Sokovia"per cui la squadra diventerebbe un organo politico e per cui soggetto agli ordini del Governo americano, quale sia la cosa giusta da fare è una scelta che separa l'opinione nella tenuta Avengers.
Si creano a questo modo due fazioni: il Team Iron Man, capeggiato (ovviamente!) da Tony Stark, che vuole accettare il controllo del governo, ed il Team Captain America, che è invece deciso a combattere per il proprio libero arbitrio.



Se inizialmente le contrapposte opinioni non danneggiano il profondo legame d'amicizia che lega fra loro i nostri supereroi, la scelta di diventar soldati o fuorilegge non è certo roba da poter risolvere davanti ad una birra, seduti ad un tavolino. Quando poi a scuotere i fragili equilibri arriva un attacco terroristico che miete altre vittime innocenti e di cui potrebbe o no essere responsabile il caro vecchio Bucky Barnes, non c'è diplomazia che possa tenere unito il gruppo.

Sono importanti, ma pochi lo sanno... 


Per non dire svelare niente che potrebe rovinare la visione a chi di voi non ha ancora visto il film, non vi dirò che ruoli hanno nel film ma sappiate che Helmut Zemo e Thaddeus "Thunderbolt" Ross, sono molto più importanti di quello che sembra. Infatti, credo che pochi abbianoo idea di chi siano questi due, probabilmente solo coloro che sono appassionati anche dei fumetti Marvel altre che dei film li conoscono già, ma nella storia originale hanno un ruolo tutt'altro che marginale. Sappiamo tuttavia che la versione cinematografica (ovviamente!) non segue alla regola la storia cartacea ma ora che sono stati introdotti in Civil War credo che dobbiate prepararvi a vederli tornare in scena prima di quanto crediate...

La domanda che tutti ci siamo posti almeno una volta...


Ma tutti i danni che causano i supereroi, che sono spesso più di quelli fatti dai cattivi di turno, chi li paga?  Quante persone uccidono ad ogni mossa che fanno? E, soprattutto, chi se ne assume la responsabilità?
Il filo conduttore del film è proprio il tentativo di dare risposta a queste domande facendole porre proprio ai diretti interessati.
L'effetto eroe vs eroe l'avevamo già vista nel recente Batman vs Superman: Dawn of Justice, ma non temete, in Civil War tutto è fatto molto meglio!
Il lato psicologico e sentimentale dei personaggi è affrontato e sviluppato bene ed in un equilibrio quasi perfetto con il lato narrativo della storia che procede con i dovuti tempi. Inoltre, ho apprezzato molto anche l'inserimento di toni leggeri e divertenti in tipico stile Marvel nei modi e nei tempi giusto, che davano momentaneamente tregua dalla tensione, senza ridicolizzare.
Niente monologhi o pipponi mentali irritanti e noiosi, niente sermoni moralisti, tutto ciò che c'è da dire viene detto dalle azioni, dalle reazioni e dalle scelte che i personaggi fanno.
La pellicola non si perde mai in chiacchiere insomma così che, nonostante in concreto non succedano poi "tante" cose, la storia resti affascinante per tutto il tempo, anche quelli più lenti e statici. 
Che sia di lezione a Snyder, costruzione del personaggio e della storia non si escludono a vicenda con una ottima qualità dall'impatto visivo. Civil War, infatti, non si è fatto mancare proprio niente, regalando ai fans combattimenti mozzafiato, inseguimenti epici, esplosioni, sparatorie e tutto quello che si potrebbe desiderare da un film di supereroi. 

La Classifica degli Highlight...

 

Solitamente scelgo un solo momento, massimo due, da decretare miglior momento del film, più che altro per non raccontarvi ogni singolo fotogramma - eh sì, ne sarei capace! - ma questa volta non potevo proprio farlo perciò ho stilato una listicita dei momenti più belli!

10. Scott Lang che è assolutamente awkward difronte a Captain America, perchè in quel momento Lang è stato tutti noi, simbolo dell'imbarazzante nerdaggine ditutti noi fans...

9. Visione e Wanda sul campo di battaglia. So che Visione non è nemmeno umano ma io li shippo
infinitamente. Le ha cercato di preparare la cena, ci rendiamo conto della tenerezza?!? Ah my feelings...

8.Il funerale di Peggy Carter. Perchè Cap e Peggy resteranno l'OTP della mia vita.

7.L'entrata di scena di Spiderman in battaglia. Nonostante sia stata rilasciata con così tanto anticipo la scena da rimpirci la testa, Spiderman che ruba lo scudo a Cap è vita!

6.L'armatura di Falcon che diventa un "Costume da uccello". Non c'è bisogno che dica altro vero??

5.Bucky che fa questo con la moto. Lo so che fatto combattimenti pazzeschi, saltato da palazzi, menato cazzotti a destra e a manca, ma come racchiudono l'essenza della figagine di Barnes questi pochi fotogrammi...

4."Ti ho detto che ti avrei aiutato a trovarlo, non a catturarlo!". E niente, Natasha Romanoff dovrebbero farla presidente.

3.Tony che scopre la varità sulla morte dei genitori. Merito della bravura di Robert Downey J. senza dubbio, è stata una delle scene più toccanti di tutto il film che ha spezzato il cuore in due...

2.Steve Rogers e Bucky Barnes di nuovo insieme, che combattono fianco a fianco contro Iron Man


So che questa immagine non dovrei neanche pubblicarla, che potrebbe ritenersi spoiler e alcuni di voi mi malediranno (anche se in realtà è in giro da prima di uscisse il film!) ma è di un'epicità che non potrei non riportarla nemmeno a volerlo. In questa scena è racchiusa l'anima del film,. E' tanto tragica quanto perfetta!
E poi per una del #TeamCap che ha Stark sulle scatole quanto me, vedere Tony che le prende è una goduria sconfinata...

1.Il momento che rimarrà alla storia, però, è senza ombra di dubbio, è la sequenza dello sconto fra le due fazioni. L'intera sequenza è quasi una metafora della vita. No, tranquilli, non partirò con i miei viaggi psico-filosofici mentali che capisco solo io, anche perchè non credo che riuscirei mai a trovare le parole per descrivere a pieno la profondità di quelle scene e inoltre dovrei svelarvi la fine per spiegare davvero perchè mi abbia colpito così tanto, quindi non credo proprio sia il caso. Lascerò questo primo posto celebrarè la perfezione di quella battaglia senza dilungarmi oltre.

Bene, per quanto mi piacerebbe star qui a continuare a commentare all'infinito il film, che giusto per ricapitolare se non si era capito è un figata di dimensioni epocali, credo che sia il momento di ringraziarvi per la lettura e invitarvi a farmi sapere cosa ne pensate voi lasciando un commento sotto il post. Sono davvero curiosa di sapere vuoi quale lato sceglierete?

           - E.     

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...