lunedì 5 settembre 2016

Shadowhunters - Recensione 1 stagione


Siccome la saga urban fantasy non era abbastanza adolescenziale (non li ho letti personalmente ma tutti quelli che l'hanno fatto ci hanno acceso poi un bel falò, ma son gusti eh!) e il film non era stato abbastanza brutto, la cara abc family, ora Freeform, ha pensato bene di portarci la storia degli Shadowhunters, firmata Cassandra Clare, anche in formato serie tv, perché proprio non potevano farne a meno!
Come avrete capito, diciamo che partivo già alquanto prevenuta verso la nuova serie "evento" della casa americana, però, ciò che ho visto dopo aver premuto il play è stato completamente mindblowing, non ho parole per descriverlo, mi ha lasciato a bocca aperta!

Lo so che questo post arriva in ritardo di una serie (giuro che avevo cominciato a scriverlo dopo aver visto il pilot!), tanto che avevo pensato di non pubblicarlo più e fare solo un post recap prima della seconda stagione, recentemente però mi sono ritrovata a parlare di questa robaccia con un'amica e il mio cervello ha cominciato ad arrovellarsi di nuovo, a contorcersi, a soffrire. Mi sono detta, quindi, sei disposta a lasciare che qualcun'altro vada incontro a questo flagello completamente inconsapevole? No, non potevo. 

Come? Perché? Ma che davvero...


Questa è davvero la peggior serie che ci sia nei palinsesti al momento. E' trash, ma così trash...
Il creatore Ed Decter, insieme alla Clare, devono aver sbattuto la testa molto, ma molto forte per pensare che questo fosse un buon prodotto. Davvero, non si salva praticamente niente, è tutto semplicemente sbagliato: voragini logiche nella trama, coerenza dei personaggi inesistente, livello di recitazione che dio ce ne scampi, effetti speciali fatti col power point. UNA TRAGEDIA!

Cominciamo con la credibilissima trama.

Clary Fray (Katherine McNamara) è una ragazza normale, studentessa di arte, vive con la madre Jocelyn nel loro appartamento di New York e passa le sue giornate tra l'arte e il migliore amico Simon Lewis.
Il giorno del suo diciottesimo compleanno, però, Clary passa la serata al Pandemonium Club, dove si scontra per caso con Jace Wayland (Dominic Sherwood), un giovane cacciatore di demoni, che, più tardi la ragazza, vedrà essere coinvolto in una lotta con morti che nessun altro - eccetto lei - riesce a vedere.
Quando, tranquilla e rilassata torna a casa, scopre che sua madre è stata rapita e viene attaccata da un demone. Jace, però, la salva e le spiega di essere uno Shadowhunter, metà umano e metà angelo, il quale compito è proteggere i Mondani (persone appartenenti al mondo degli umani) dai demoni.
Clary, dunque - fidandosi ciecamente di questo sconosciuto che ha visto combattere e uccidere altre persone con una spada luminescente (che potete trovare alle bancarelle dei vu cumprà in spiaggia affianco ai supersantos) dando una logicissima spiegazione che prevede l'esistenza di angeli e demoni - si lascia condurre da Jace al quartier generale degli Shadowhunters, invece di andare dalla polizia dato che la madre è sparita.
Qui conosce i fratelli di Jace, Isabelle, che non si può descrivere in altro modo se non con zoccolona ed Alec, simpatico come una sbrangata sulle gengive.
Clary, quindi, scopre di essere una Shadowhunters, che tutta la sua vita è un'enorme fesseria e che per salvare sua madre deve sconfiggere Valentine Morgenstern, l'uomo più ricercato nel mondo degli Shadowhunter e dei Nascosti (vampiri, lupi mannari ed elfi), che si credeva morto ma che ora vuole ottenere la Coppa Mortale e fare un gran bordello.
Accettando tutto questo sena alcuna esitazione - ma infatti perché mai dovrebbe essere scioccante?? - Clery si unisce di forza al trio di Shadowhunters, trascinandosi anche il povero amico umano Simon, ed essenzialmente rovina la vita di tutti cercando di salvare la madre.

Nella sala creatori gira la robbbba buona...


Non c'è altra spiegazione, oltre la droga, che fornisca una ragione valida all'esistenza di questo show così com'è.
Io credo che ci sia un problema di fondo nell'interpretazione del significato di genere fantasy. Sempre più spesso, infatti, sembra che agli autori non sia chiaro che la dicitura "eventi incredibili" non significhi "eventi scritti incredibilmente alla minchia di cane". Il fatto che ci si muova in mondi immaginari, fra creature immaginarie, non è motivo di scrivere secondo una logica immaginaria!
Cercando di non fare spoiler a nessuno che abbia poi voglia di vedere la serie (perché sì poi fornirò anche dei motivi per guardarla!), mi asterrò dal commentare scene in particolare o punti di svolgimento importanti della trama - magari farò dei post appositamente! - ma tanto c'è già così tanto da criticare a partire dall'inizio di tutta la faccenda...
Credo siamo tutti d'accordo che la cosa peggiore di questa serie siano i protagonisti principali: Clary e Jace...



Su Clary non so nemmeno da dove cominciare perché è l'apoteosi dell'insensatezza.
Tutta la storia si basa sul fatto che la sua vita viene sconvolta, ribaltata, completamente distrutta, tutto ciò che credeva di sapere viene distrutto da un giorno all'altro, scopre nuovi mondi, l'esistenza di angeli e demoni e lei come reagisce? Non batte ciglio!! Accetta la cosa  così, a cuore aperto. E ma tanto mica ha scoperto di essere un fottuttissimo Shadowhunter! Ma chi mai reagirebbe mai così?
Vogliamo parlare della coerenza con cui si dichiara pronta ad affrontare qualunque pericolo pur di recuperare i suoi ricordi, pure con l'espressione spavalda (oddio, espressione...) e poi se la fa puntualmente sotto? E vogliamo continuare riferendoci al fatto che da un giorno all'altro usa la spada manco fosse D'Artagnan? Io, davvero, non ce la posso fare, mi sanguina il cervello...
Allora, io capisco che non tutte le serie possono eccellere sulla caratterizzazione profonda del personaggio, perché magari ci si concentra più sullo sviluppo della storia o non so, ma  - mannaggia alla miseriaccia! - è mai possibile che i protagonisti principali abbiano delle scimmie coi piattini al posto del cervello? E' normale che abbiano la coerenza caratteriale di uno schizofrenico bipolare?
E poi, non avete davvero trovato nessun attore che fosse almeno vagamente in grado di recitare?
E già, il principale problema con Clary e Jace è che alla pessima costruzione del personaggio si unisce una recitazione che è una bestemmia!

Per fortuna c'è anche altro...


Fortunatamente, a parte i protagonisti osceni, ci sono anche altri personaggi, interpretati da attori un morsichino migliori e non parlo di Emeraude Toubia (Izzy), che fa un pochino schifo pure lei. 
Anche se da Oscar decisamente non sono, Matthew Daddario (Alec), Isaiah Mustafa (Luke), Alberto Rosende (Simon) ed Harry Shum Jr. (Magnus) sono attori degni di essere chiamati tali, alcuni più degli altri, tanto da destare dell'interesse ed una reazione nello spettatore, che sia di simpatia o antipatia poi dipende da voi. 
Poi c'è anche Alan Van Sprang (Valentine) che ancora non mi spiego che ci stia a fare lì dato che è lui è tutto un altro livello. Qualcuno può davvero sorprendersi se il cattivo è il personaggio riuscito meglio e il più apprezzato? Assolutamente no!

Recitazione a parte, se guardi lo show consapevole del livello di trash che stai per affrontare e riesci ad ignorare tutte le varie assurdità disseminate nella storia, che paradossalmente dovrebbero rappresentare i punti di svolta nella storia (non so quanto sia colpa della storia originale del libro e quanto sia colpa delle storpiature dell'adattamento) e riesci a non cavarti gli occhi quando Clary (Claretta per gli amici) è in scena, oltre ad aver dimostrato al mondo intero che hai la tenacia di un guerriero spartano può darsi che tu riesca anche ad essere abbastanza incuriosito dalla storia e voglia vedere cos'altro riuscirà a fare Claretta per continuare a rovinare la vita di tutti.

#TeamMalec tutta la vita!
Che non si dica poi che Shadowhunters non è un dispensatore di ship.
So che non per tutti gli intrecci amorosi sono un incentivo a guardare uno show, ma metterò questo punto fra le cose "positive" perché è sicuramente fra le cose meno peggio che vederete!
Ce ne sono assolutamente per tutti i gusti: ship etero, ship gay, ship nerd, ship interspecie! Il bello è che, essendo quattro gatti in tutto, ognuno di loro ha fa parte di almeno due ship, con Alec che vince il podio con tre possibili partner (una alquanto poco probabile direi!). E' un puttanaio pazzesco! Inoltre, almeno nelle prime puntate c'è una certa atmosfera da soft porno che di certo non aiuta; anche se poi migliora e verso la fine - grazie al cielo! - questa storia che tutti fanno gli ambigui con tutti si ridimensiona un attimino, o per lo meno viene impiegato meno minutaggio per certe situazioni...

Per ultimo ma non ultimo motivo... il cast è gnocco


Ecco l'ho detto, uno dei principali motivi per cui guardo lo show è che il cast è 'na gioia per gli occhi. Anche qui ne abbiamo per ogni gusto: muscolosi, nerd, di colore, attempati, asiatici, ispanici, bruni, biondi...poi c'è Clary che è letteralmente arancione evidenziatore ma vabe'....
Mentre lo guardo mi chiedo spesso se lo show avrebbe avuto comunque così tanto successo se il cast non fosse stato così bello da offuscare il giudizio delle fan...poi mi abbiocco ai pettorali di Daddario e mi si spegne il cervello. Ma quant'è bello quel ragazzo?!?!?!? Comunque...

Se il delicato arancione di Clary vi acceca scrollate velocemente!

La speranza è l'ultima a morire!!


Adesso che sta quasi per arrivare la seconda stagione che sarà di ben 22 episodi - *rantolamento morente* - io ripongo tutte le mie speranze in non so quale manna dal cielo che possa scendere e rendere più o meno decente lo svolgimento della storia, anche se i miei sensi di spider-spettatrice mi dicono che farei meglio a continuare a concentrarmi sul Daddario shirtless.
Che almeno la sigla l'abbiano fatta meno patetica? 

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...