domenica 27 aprile 2014

Barefoot

BAREFOOT



Non potevo aspettare di vederlo in italiano e così l'ho visto in lingua originale. Ragazzi, questa commedia romantica del 2014 diretta da Andrew Fleming è stata premiata al Santa Barbara International Film Festival per un motivo: è stupendo, coinvolgente.

Inizia come una classica commedia, fin troppo scontata, dove si ha il classico protagonista da una notte e via (colazione non inclusa nel prezzo), problematico, bugiardo e letteralmente rincorso dai vecchi debiti. Ma poi, non appena vedi la protagonista (una fantastica Evan Rachel Wood) capisci cosa lo differenzia dagli altri.
Lui è il ragazzaccio di turno che, per un caso della vita, salva Daisy,una ragazza appena ricoverata nell'istituto psichiatrico dove lavora come addetto alle pulizie, dall'aggressione di un finto dottore e lei lo segue sconvolgendogli la vita.
Jay, che da subito si capisce non essere una persona "normale", anziché riportarla nell'istituto come farebbe chiunque, le da dei soldi e fa per andarsene ma rendendosi conto che lei è impalata alle sue spalle, decide bene di scarrozzarsela dietro e approfittare della situazione per i suoi scopi.
Lei è A-D-O-R-A-B-I-L-E e lui un cazzone che porta la ragazza appena scappata in un night club per convincere una spogliarellista a fingersi la sua ragazza infermiera per il matrimonio del fratello e ricevendo dei poco velati due di picche, decide di sfruttare la disponibilità di Daisy per il suo "piano".
E quindi ci ritroviamo a seguire le strambe dinamiche del loro rapporto che campato dal niente, sembra coinvolgerti sempre più.
Durante la visione non puoi non innamorarti di lei e delle sue splendide stramberie, dei suoi modi di fare, dei suoi sorrisi, della sua innocenza, della sua bambinesca meraviglia del mondo.
Tutto ciò DOVETE vederlo, perché raccontarlo lo sminuirebbe.
In questo film in cui ti si capovolge il mondo e inizi a pensare che ciò che è giusto e normale, potrebbe non esserlo, ti ritrovi fra alti e bassi con la logica e la spontaneità dei sentimenti.
Resti incollato come uno scemo per vedere cosa succederà dopo, come si evolverà la situazione, quale cosa folle farà Daisy e come vi rimedieranno (oppure no).
Non so come spiegarvi questo film ma posso dirvi che sorriderete, vi sentirete più leggeri e stupidamente gai, quindi lasciate che questo film vi conquisti e guardatelo perché vi strapperà un pò di felicità ed è proprio questo il risultato che dovrebbe fare un film; giusto?!

 - S.

Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...